mariani

New member
lo so che è trita e ritrita....

Devo istallare una suite linux quale metto?

Non ho esigenze particolari, cmq vorrei usare senza troppi problemi photoshop e flash. Navigare senza problemi e non impazzire con l'adsl!

C'è il mandriva 2007 su e-mule... lo scarico?

Una domanda più tecnica. Ho già istallato linux una volta usando il partition magic, solo che il windows non partiva anche se stava su una partizione diversa! c'è un sistema particolare per averli entrambi? anche se da poco ho tolto l'office e l'explorer e non ne sento la mancanza.... e così sarà anche per windows.

A proposito... per istallare linux devo formattare windows e far partire col dvd di linux il pc? Praticamente come l'istallazione di Windows!

Grazie a tutti per le risposte alle mie idee confuse.
 

partenope

New member
di solito chi ha poca familiarità con le distribuzioni linux parte sempre da ubuntu, che rappresenta il primo passo per la trasformazione.
 

creed

New member
è una distribuzione. di solito viene scelta questa perchè viene tt riconosciuto alla prima installazione, mentre con altre ci vuole intervento umano in più. per chi è alle prime armi e inizia ad affacciarsi al mondo dell'open source è il compromesso migliore.
quando poi avrai capito come funziona il sistema sarai pronto per passare a qualcosa di più impegnativo..

è la prima volta che scegli linux?
 

bottleneck

New member
mariani scritto:
lo so che è trita e ritrita....

Devo istallare una suite linux quale metto?

Non ho esigenze particolari, cmq vorrei usare senza troppi problemi photoshop e flash. Navigare senza problemi e non impazzire con l'adsl!

C'è il mandriva 2007 su e-mule... lo scarico?

Una domanda più tecnica. Ho già istallato linux una volta usando il partition magic, solo che il windows non partiva anche se stava su una partizione diversa! c'è un sistema particolare per averli entrambi? anche se da poco ho tolto l'office e l'explorer e non ne sento la mancanza.... e così sarà anche per windows.

A proposito... per istallare linux devo formattare windows e far partire col dvd di linux il pc? Praticamente come l'istallazione di Windows!

Grazie a tutti per le risposte alle mie idee confuse.
il consiglio è sempre lo stesso: prova un cd autoavviante, se ti trovi bene la installi.
non è necessario formattare windows, basta anche che fai spazio come avevi fatto la volta scorsa, con partition magic.
ci sono sul Web delle specie di test che in base alle tue risposte ti dicono la distribuzione di Linux adatta a te. Ovviamente NON ti consiglio di scegliere in base a questi test, pero' possono essere interessanti.
te ne suggerisco uno:
http://desktoplinuxathome.com/distro.html
 

bani23

New member
bottleneck scritto:
mariani scritto:
lo so che è trita e ritrita....

Devo istallare una suite linux quale metto?

Non ho esigenze particolari, cmq vorrei usare senza troppi problemi photoshop e flash. Navigare senza problemi e non impazzire con l'adsl!

C'è il mandriva 2007 su e-mule... lo scarico?

Una domanda più tecnica. Ho già istallato linux una volta usando il partition magic, solo che il windows non partiva anche se stava su una partizione diversa! c'è un sistema particolare per averli entrambi? anche se da poco ho tolto l'office e l'explorer e non ne sento la mancanza.... e così sarà anche per windows.

A proposito... per istallare linux devo formattare windows e far partire col dvd di linux il pc? Praticamente come l'istallazione di Windows!

Grazie a tutti per le risposte alle mie idee confuse.
il consiglio è sempre lo stesso: prova un cd autoavviante, se ti trovi bene la installi.
non è necessario formattare windows, basta anche che fai spazio come avevi fatto la volta scorsa, con partition magic.
ci sono sul Web delle specie di test che in base alle tue risposte ti dicono la distribuzione di Linux adatta a te. Ovviamente NON ti consiglio di scegliere in base a questi test, pero' possono essere interessanti.
te ne suggerisco uno:
http://desktoplinuxathome.com/distro.html
sai che non sapevo che esistevano questi form?
interessanti..
 

mariani

New member
a dire il vero no. Una volte ho istallato la distribuzione Suse 9.2 (ma della versione non sono sicuro). Purtroppo non riuscivo ad avere entrambi i sistemi operativi e windows mi era indispensabile.

Dubbi:

Con linux partono: suite adobe, e-mule, videogame tipo world of warcraft

Di quanta memoria necessita linux rispetto a windows?

Trovo molto complicato istallare un singolo programma con linux, anzi oltre quelli interni alla distribuzione non sono riuscito ad istallarne nessuno... sono io incapace?

Con mio laborioso mulo sto scaricando Mandriva Linux 2007 (4.3 gb) lascio perdere? troppo complicata...

Grazie a tutti
 

mariani

New member
a dire il vero no. Una volte ho istallato la distribuzione Suse 9.2 (ma della versione non sono sicuro). Purtroppo non riuscivo ad avere entrambi i sistemi operativi e windows mi era indispensabile.

Dubbi:

Con linux partono: suite adobe, e-mule, videogame tipo world of warcraft

Di quanta memoria necessita linux rispetto a windows?

Trovo molto complicato istallare un singolo programma con linux, anzi oltre quelli interni alla distribuzione non sono riuscito ad istallarne nessuno... sono io incapace?

Con mio laborioso mulo sto scaricando Mandriva Linux 2007 (4.3 gb) lascio perdere? troppo complicata...

Grazie a tutti
 

Dgenie

Active member
si, si tratta solo di configurare il boot loader (grub o lilo che sia) a seconda dei sistemi operativi che hai installati.
 

Dgenie

Active member
per l'installazione dei programmi puoi utilizzare il packet manager della tua distribuzione. altrimenti puoi compilare dai sorgenti.

per emule puoi usare amule
per adobe credo che ne dovrai fare a meno, a meno che non la usi emulando windows, ma è da vedere, non l'ho mai provato
per wow dovrebbe valere lo stesso discorso (ad es. in emulazione tramite wine)

Mandriva è una delle distro considerate più semplici. Io in passato ho usato la Mandrake (Mandrake+Conectiva hanno creato Mandriva) ma devo confessarti che mi trovo meglio con la Gentoo