Allora, tocca a me. Come sapete, non sono un esperto informatico, ma un semplice smanettone, quindi tutto quello che dirò, leggetelo alla luce di questa premessa.
Sensazione generale: il tablet con Windows 8 è molto molto molto interessante e ho l'impressione che i prossimi anni saranno "dominati" da questo nuovo modo di usare il pc. Per la mia esperienza "consumer" e di lavoro, posso dire che per l'80% i "tap" di Windows 8 soddisfano le mie esigenze. Solo per un restante 20% avverto l'esigenza di sedermi, prendere mouse e tastiera e avere un approccio più tradizionale al pc.
Preparazione dell'installazione di Windows 8: volevo un tablet nuovo di zecca e non avendo particolari esigenze di conservazione di quanto smanettato nei mesi passati, ho preso il mio bel dvd fornito con il tablet, riportato tutto allo stato "vergine" e upgradato a Windows 8.
Esiti: tutto è al suo posto, o almeno cosi' pare... Il software update della Samsung ha fatto tutto il suo lavoro, sia per il software facoltativo che per quello essenziale. Quanto a quest'ultimo, l'unico driver che non riusciva a installare in automatico era il wwan, per il quale ho dovuto procedere manualmente.
Difetti: l'unico neo di questi miei primi giorni con Windows 8 è rappresentato dalla sim card Vodafone che a volte sono costretto a utilizzare quando non ho la rete wireless del lavoro o quella del mio cortese inquilino del piano di sopra a disposizione. Premesso che per "accorgersi" che avevo inserito una sim card ci ha messo una vita e che ho scaricato dal market l'app Vodafone Mobile Broadband, la navigazione con sim card è di una lentezza esasperante, al limite della inutilizzabilità. Il guaio è che a tutt'oggi non so se è colpa di qualche mio smanettamento di troppo (o di troppo poco) oppure se me la devo semplicemente prendere con il gestore telefonico. L'impressione che ho è che la connessione tramite sim card rimanga piantata sulla rete gsm, ma di più francamente non so dirvi...anzi, qualsiasi suggerimento da parte vostra è più che volentieri accolto.
Un caro saluto
Carlo