miomao

Member
Scusate se sono tornato ma di espertoni di notebook ne trovo solo qua... ;)
Dopo l'ottima indicazione del Toshiba A300 ho adocchiato questi Samsung della linea business.
Mi piace il downgrade incluso a WinXP (così ho l'OS originale) e il display con antiriflesso (una rarità).
Solo che ci sono 3 notebook a distanza di 50 Euro e non capisco cosa tenere in considerazione. :S
In ordine di prezzo:

Un Samsung P510 con T5850, 3GB DDR2, grafica X4500 128mb...
Un Samsung P560 con P7350, 2GB DDR3, grafica X4500 condivisa...
Un Samsung P560 con P8400, 3GB DDR3, grafica GeForce 9600M GS - 256 MB...

Ho capito che il T5850 è meno performante ma sinceramente per quello che ci faccio non è fondamentale.
Mentre non so quanto il processo produttivo a 65nm incide sullo sviluppo del calore rispetto alle dimensioni più generose della cache L2.

Poi ci sarebbe il discorso RAM DDR2 vs. DDR3.
C'è realmente una differenza tangibile?
Il prezzo mi sembra a favore delle DDR2.

Infine la grafica integrata.
Dato che il 3D mi interessa poco e molto invece la silenziosità, eviterei anche la NVidia 9600M (?)
La cosa buffa è che il modello inferiore P510 sembra possedere 128MB di memoria grafica mentre per il P560 è indicata come "condivisa".

Tutti e tre dovrebbero essere basati sulla piattaforma Centrino 2 ed hanno 250GB di disco SATA.
Mi domandavo se mi posso orientare tranquillamente verso il più economico dei tre, oppure ci sono degli aspetti che mi sfuggono.

Grazie
 

Mandi

New member
La Ram ddr3 non incide ancora in maniera importante. Quindi non ne farei un cruccio.

Almeno cerca di evitare il processore meno performante, perchè è molto inferiore.

Per ciò che riguarda la scheda video, c'è un bel abisso tra una integrata X4500 ed una dedicata di fascia media. Ci vorrebbe una via di mezzo.
Intendiamoci: se tu lo usi solo per ricevere e scrivere posta, per programmi di scrittura nonchè per collegarti ad internet, ne avresti più che a sufficienza di una integrata. Ma i tuoi utilizzi si fermano qui?

Quale era il Toshiba a cui facevi riferimento?
 

miomao

Member
Il Toshiba Satellite A300-1Q4 che mi avevi consigliato andava benissimo ed ha una Radeon HD3470 (se non sbaglio).
Solo che il Windows XP Pro originale di questi Samsung mi fa molto comodo.
E poi anche lo schermo non-glare lo preferisco.

Ho avuto l'occasione di fare qualche test alla X4500.
Come 3D effettivamente è una ciofeca ma in 2D è risultata molto veloce.
Io ci devo programmare e perciò dicevo che anche la CPU sonnacchiosa non sarebbe una tragedia.

Questi Samsung ovviamente hanno la HDMI.
Non credo ci siano problemi a pilotare i 1920x1200@60Hz.
Per avere conferma ho cercato i manuali online ma ancora non li ho trovati.
 

Mandi

New member
L' X4500 supporta directx 10, e quindi non è malissimo (molto meglio delle precedenti X3100), questo no.
Chiaramente tra 2D e 3D c'è una bella differenza (un cratere oserei dire), e quindi una scheda video dedicata è necessaria (e nemmeno bassa oserei dire).
 

miomao

Member
Parlo da gnurante ma... poi non è che la 9600M GS mi fa diventare il notebook un fornetto? :pinch:
Se non sbaglio, l'hybrid power funziona solo con i chipset NVidia.
 

miomao

Member
Lo so, sono un seccatore ma non voglio un notebook in cui la ventola frulla di continuo. :whistle:
Ho letto qui la recensione di un Asus con la stessa grafica e sembra che non scaldi molto.
Dipenderà anche da quanto è efficace il sistema di raffreddamento però...

Intanto ti rigrazio ancora per il tempo dedicato.
Se ti serve un consiglio su un monitor vedi
free.it.comp.hardware.monitor
 

Galadh

New member
Si purtroppo la X4500HD ha ancora prestazioni infime: è di gran lunga inferiore anche alla HD3200 integrata della piataforma AMD Puma. E' vero che nel 2009 usciranno le schede madri Cantiga con chip GM47 con clock maggiorato, ma dal momento che l'architettura rimane la stessa si può effettuare un calcolo di incremento prestazionale sull'incremento di clock, e le prestazioni rimangono assolutamente inadatte a qualsiasi utilizzo relativo al 3D.
Tutto questo senza considerare che la memoria è condivisa.
Il paradiso di chi elabora testi e dei programmatori, dal momento che procura un aumento generale dell'autonomia, ma anche il nemico giurato dei gamers e architetti o ingegneri. Dipende da cosa ci devi fare. A seconda del sistema di dissipazione, la 9600M GS potrebbe in effetti generare molto calore, ma solo se messa sotto sforzo. Considera che se non si utilizzano applicazioni 3D la scheda utilizza le freqenze 2D o le frequenze 3D più miti (dipende dai driver che si utilizzano) quindi la temperatura rimane su soglie buone.
In teoria le CPU a 65nm possono essere molto fresche, ma considera che hanno tutte un TDP di35W contro i 25W dei Penryn della famiglia P.
 

miomao

Member
Sì, ho letto che la 9600M ha un sistema di gestione dei consumi a seconda se deve usare il 3D o meno.
Solo che tra quello che dicono e ciò che poi accade nella realtà... :)

Non ho letto alcun vostro apprezzamento sui Samsung.
Come li considerate rispetto a marchi più "storici" tipo Toshiba e HP?
Oggi ho visto un Toshiba A300 vicino ad un Samsung R510.
Posso solo dire che il secondo mi è sembrato meno appariscente/curato esteticamente.
Che personalmente non mi interessa un granchè...
 

miomao

Member
P.S.
Ad esempio ho trovato i driver per il Toshiba A300 al primo colpo.
Mentre sto girando in lungo e largo i download center di Samsung (anche stranieri) e non trovo alcuna traccia dei notebook della serie P510 e P560.
Nsoma...
:unsure:
 

K88

New member
Attualmente ho avuto il piacere di provare un Samsung e mi sembrano notebook ben costruiti con un rapporto qualità/prezzo alto.