miomao

Member
K88 scritto:
Attualmente ho avuto il piacere di provare un Samsung e mi sembrano notebook ben costruiti con un rapporto qualità/prezzo alto.
Non metto in dubbio...
Mi hanno lasciano un po' perplesso i download rimasti fermi alla serie P500.
Va bene che questo sito ha annunciato l'arrivo dei nuovi modelli in Italia con una news dell'8 ottobre.
Quindi P510 e P560 sono nuovissimi.
Rimane la curiosità sulla qualità del supporto Samsung rispetto a Toshiba...
 

Dgenie

Active member
ciao Miomao, certo che hai una bella frequenza di aggiornamento del tuo notebook! :)
come va? Sapendo che sei molto esigente in tema di display ti chiedo se hai visto questi Samsung dal vivo. Sai meglio di me che Samsung produce direttamente i suoi pannelli LCD, ma anche qui la qualità puo' variare anche molto fra i vari modelli

sto aspettando ancora la tua guida agli LCD! :p
 

miomao

Member
Sulla frequenza di acquisto hai ragione ma è che per prendere qualcosa di durevole che copre tutte le esigenze bisogna spendere un capitale...
:blush:

Per il display ho risolto brillantemente...
Ho un 24'' Eizo che è una meraviglia. ;)
Perciò mi basta un portatile con uscita digitale (HDMI o DVI) e quando sono in ufficio posso lavorare con applicazioni affiancate sul monitorone.

La mia personalissima conclusione da appassionato di display è la stessa che sta anticipando Samsung.
Ovvero, occorre un cambio radicale di tecnologia.
I pannelli LCD TN, per quanto siano pregevoli, non consentono un uso professionale all-around.

Per la guida non vi serve un espertone, che poi non mi considero di certo io.
Vi basta di prepararvi una serie di prove soggettive e misurazioni strumentali da fare ogni volta che vi capita a tiro un notebook.
Magari il tutto accompagnato da un bel database.
Una guida sarebbe di scarsa utilità semplicemente perchè i display per notebook sono mono-tecnologia e le specifiche cartacee lasciano il tempo che trovano.
Infatti, come dici tu:
...la qualità puo' variare anche molto fra i vari modelli
 

miomao

Member
P.S.
Riguardo al Samsung in questione (R510 da MW)...
Giudicare un display con le luci degli ipermercati è una missione impossibile.
L'unica cosa che posso dire è che i recenti pannelli TN prodotti da Samsung sono di elevata qualità.
Sia per il rapporto di contrasto che per la fedeltà cromatica.
Almeno in campo desktop...
Mentre è la "politica" di Samsung ad essere spregiudicata.
Ovvero, sullo stesso monitor possono montare 4/5 diversi modelli di pannello senza alcun avviso per l'acquirente.

Vi posso dire quali prove vanno fatte sui display.
Qualche vostro concorrente più generalista (senza fare nomi... hwupgrd) già da qualche tempo effettua misurazioni del display dei notebook recensiti.
Altri siti più specializzati come prad.de e lesnumeriques.com hanno anche il database.
In verità si potrebbe fare molto di meglio, ma non posso sparare tutte le cartucce...
:silly:

(scusate se forse è un po' OT qui)
 

Dgenie

Active member
ciao miomao,
sì è da un po' che meditiamo sulla possibilità di fare test approfonditi del display.
magari quando ci vieni a trovare in chat ne parliamo
 

miomao

Member
Ok. :)

Un ulteriore curiosità...
Come mai il Samsung usa il chipset GM45 nonostante la grafica dedicata NVidia?
In pratica getta via la grafica integrata Intel per guadagnare qualche funzionalità particolare?
 

Galadh

New member
Penso che sia semplicemente questione di risparmio nella fornitura (per questioni a noi oscure), senza contare che nonostante la denominazione del chipset com GM45 anzichè PM45, la presenza del chip grafico IGP è tutta da verificare. Se ci fosse comunque non sarebbe un male, in caso di rottura e rimozione della scheda video.
 

miomao

Member
Mi sono accorto che da nessuna parte elencano la presenza della porta eSATA.
Sembra incredibile che un notebook così nuovo ne sia sprovvisto.
 

miomao

Member
Ho trovato finalmente le specifiche sul sito Samsung cinese.
Almeno il nome modello è lo stesso P560-AS01.
Il chipset viene indicato come Intel PM45 + ICH9M.
Purtroppo confermano l'assenza dell'eSATA.
Ha la seriale RS232 e non ha un interfaccia oramai indispensabile per sfruttare adeguatamente gli HD esterni.
Mi ero deciso ma [@#$%$!!!
:(
 

miomao

Member
Scusate se persevero ma se non scelgo bene poi vi torno a scocciare... ;)

Che ne pensate dell'Asus M51Vr?
Mi sembrano molto belli e, con mia grossa sorpresa, ho visto che Asus fornisce il supporto anche per WinXP.
Normalmente c'è Vista Business.

Oppure ci sarebbe il solito Toshiba A300.
Il look "caramellato", la porta combo USB/eSATA e Vista Home non mi entusiasmano...
Però alla fine mi interessa di più la qualità costruttiva.

Quale è meno rumoroso secondo voi?
La componentistica è molto simile (Radeon HD3470 su entrambi).
Ah! Un altra buona idea sarebbe fare la misurazione del rumore... :)