Neo0882

New member
Salve a tutti,
sono in possesso da un paio di giorni del portatile HP dv5-1080el e devo dire che a livello di prestazioni non mi posso lamentare. Non riesco però a rendermi conto se la rumorosità della ventola è "normale": se il pc è "a riposo" infatti, la ventola produce sempre un leggero "soffio" che di fatto non è noioso, ma se la CPU viene impiegata in maniera più intensiva (es. videogiochi) il "soffio" si fa "tifone"... Risulta anche a voi oppure ho beccato un pc "difettoso" che scalda troppo?
A titolo di esempio ho rilevato che dopo un paio d'ore di MoH Airborne la temperatura della CPU era arrivata a 85°C!! :dry:
Grazie per l'attenzione!
 

Dgenie

Active member
scarica ed installa Everest di Lavalys, anche versione trial free va bene
poi fai uno Stress Test (menu' Benchmark) fallo girare per 30 min e monitora le temperature
 

Neo0882

New member
Ma credi che la rumorosità sia normale?
Farò sicuramente quello che mi hai consigliato, cmq nel frattempo posso dire che utilizzando il portatile "normalmente" e monitorando le temperature con Sandra, la CPU resta fra i 45 e i 50°C anche con impostazione di "Prestazioni elevate".
 

Galadh

New member
Se le temperature sono a posto ti consiglio di fare un confronto (se possibile) con un altro notebook dv5. Te lo dico perchè ho sentito parecchie persone con la tua macchina e nessuno ha accusato questo problema. Non vorrei che fosse una cosa soggettiva, ma non è impossibile anche che ci sia qualche problema con la tua ventola, magari installata male e che fa attrito girando.
 

Neo0882

New member
Ho eseguito il test utilizzando Everest: la temperature della CPU si è stabilita a 82°C dopo pochi minuti dall'inizio per poi riportarsi a meno di 60°C una volta arrestato. Durante il test inoltre, la velocità di rotazione della ventola è ovviamente cresciuta (e con essa il rumore prodotto) ma non fino ai livelli raggiunti durante l'esecuzione di videogiochi. :blink:
Che vi pare? :(
 

Moralizzatore

New member
Mha, in effetti bisogna confrontare di persona le rumorosita', visto che la cosa puo' essere molto soggettiva. Comunque io ho il suddetto portatile, posso dire che dopo ore di gioco con unreal tournament 3 graficamente tirato al massimo, la cpu non mi ha mai superato i 75 °C e la scheda grafica ha raggiunto i 100°C, il rumore sicuramente aumenta ma non cosi' tanto da dare fastidio, per essere sicuri bisognerebbe mettere in diretto confronto due pc fianco a fianco e testare.
 

Galadh

New member
Aspetta aspetta, quel "per poi attestarsi a 60" una volta assestato mi pare gravissimo. Stai dicendoche in idle la tua CPU sta a 60 gradi? E' una temperatura in idle assolutamente esagerata per un Core 2 Duo Penryn. Ti dico soltanto che mi trovo davanti un Asus M50Vm con T9400 e la temperatura in idle non raggiunge manco i 40 gradi! Controlla meglio. In tal caso il rumore avrebbe senso: significa che la CPU è sempre troppo calda e quindi la ventola spinge sempre. Non vorrei che avessi un notebook con problemi di assemblamento o che so...si son dimenticati la pasta termica.
 

Moralizzatore

New member
Confermo i dati di galadh, ho testato il mio dv5-1080el con everest. Ho fatto il test di stress per circa mezz'ora, la cpu e' arrivata ad un picco di 80\82°C, poi a riposo le temperature della cpu viaggiano sui 45°C. Se la cpu rimane sui 60°C a riposo, probabilmente ci dovrebbe essere qualche problema di raffreddamento o di postazione. L'unico consiglio che posso dare e controllare che il pc si trovi su una superficie piana che non ostruisca le prese d'aria del notebook.
 

K88

New member
Quoto Moralizzatore.
Se ti trovi invece su una superficie piana prova a vedere se non è entrata della sporcizia nel sistema di dissipazione.