Neo0882

New member
Innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte, davvero.
Per quanto riguarda il problema, ribadisco che la temp max raggiunta con il test di Everest è di 82°C dopo 30 min circa, mentre per i 60°C, avevo scritto "meno di 60°C" perché non ricordavo la temp di regime idle alla quale era tornata la CPU. Attualmente, col portatile acceso da un'oretta eseguendo applicazioni di tipo office (in modalità "Prestazioni elevate") la temp è di 45°C (anche se Everest dice che ciascun core si trova a circa 39-41°C :dry:).
Eseguirò nuovamente il test di Everest ponendo più attenzione alla temp di regime una volta ultimato, cmq utilizzo il portatile su una comune scrivania, senza "ostacoli" per il flusso d'aria. Escludo anche la presenza di sporcizia...
Grazie ancora per l'aiuto!
 

ilanur

New member
Il rumore è generato prevalentemente dalla ventola della scheda video. C'è poco da fare, quando giochi, dopo una certa soglia, la ventola della gpu lavorerà a massimi regimi. forse con una base raffreddante ti avvicineresti meno frequentemente a questa soglia.
 

Neo0882

New member
Punto della situazione: dopo aver giocato a MoH Airborne per circa un'ora (dettaglio ed effetti di post-processing al massimo), con punte di 89°C per la CPU e 90°C per la GPU :)blink:), le temp sono piano piano ritornate nei ranghi tipici del funzionamento in idle, vale a dire 43-45°C per i singoli core (anche se per la CPU Everest insiste a fornire una media diversa pari a 49°C) e 53°C per la GPU (all'accensione era pari a 51°C). A dire il vero, la diminuzione delle temperature è stata piuttosto lenta, ma suppongo sia dovuto al fatto che ho continuato a tenere il pc in "Prestazioni elevate" e ho utilizzato explorer ecc.
Pareri?
 

Neo0882

New member
Ho fatto nuovamente anche lo stress test con Everest (un'ora) ed è andato tutto come dicevate voi: temp max 82°C e ritorno a 45°C in tempi brevi dopo l'interruzione del test...
Forse le temperature raggiunte con MoH sono normali: ho letto anche in un altro forum di qualcuno che aveva raggiunto i 90°C con giochi particolarmente "esosi"...
 

Moralizzatore

New member
ilanur scritto:
Il rumore è generato prevalentemente dalla ventola della scheda video. C'è poco da fare, quando giochi, dopo una certa soglia, la ventola della gpu lavorerà a massimi regimi. forse con una base raffreddante ti avvicineresti meno frequentemente a questa soglia.
Esatto e lo posso confermare, il rumore più forte arriva dal compartimento video che durante i giochi spara al massimo la ventola di raffreddamento, se non sbaglio deve essere il lato sinitro vicino allo schermo dove c'e' l'uscita vga, praticamente quella presa diventa intoccabile per quanto è calda.
 

Galadh

New member
Purtroppo a quanto pare non dispone di un sistema di raffreddamento ecceso. Tuttavia il fatto che in idle senti troppo rumore, e gli altri possessori del tuo notebook no (o almeno, ripeto, che sia soggettivo?) propendo sempre per un difetto del tuo computer. Se hai la possibilità di vedere e sentire un altro notebook della stessa serie acceso, potresti confrontare.
 

MarkoZEN

New member
io lo stesso notebook, il leggero sibilo che si sente lo sento pure io, evidentemente sn le alette della ventola che sn inclinate in modo da provocare questo "rumore" ma a me non sembra un guasto tecnico...
 

MarkoZEN

New member
facendo il test con everest, i valori dopo 20 miuti di stress cpu sn questi max 73 C' e min 32 C'....evidentemente giocando sale molto di più...
 

ilanur

New member
si perchè everest non stressa la gpu.
il rumore del notebook in idle mi pare normale, ho sentito notebook più rumorosi e altri meno. è nella media insomma.
quando utilizzi applicazioni internet o office usa la combinazione risparmio energetico, con un voltaggio minore il processore consuma e scalda meno, di conseguenza la ventola rallenta generando meno rumore.
 

alien_23

New member
Navigando o utilizzando programmi leggeri o di video scrittura pure io avverto un sibilo di qualche ventola, ma è davvero un rumore impercettibile sul serio. Se gioco invece la ventola parte di brutto...