C

Cloven

Guest
Non mi dite di fare ricerche perchè l'ho già fatto, gradirei l'esperienza degli esseri umani, un motore di ricerca ha i suoi limiti..
Stavolta sarò molto più preciso, restringendo così il numero di notebook che rispondono alle mie richieste.

Fatta questa premessa, passiamo ai fatti:
Posso comprarlo online come anche in un negozio, mi importa però che sia possibile pagare mensilmente, con la carta - aggiungo immediatamente che non voglio portatili Hp, Toshiba, Sony e Packard Bell.
***se scrivo 'preferibilmente', significa appunto che non è necessario, ma se c'è e il prezzo non s'alza troppo, tanto meglio***

-Monitor dai 17'' in su (preferibilmente 18-18.4'' / preferibilmente full hd / preferibilmente glare) con inclusa la webcam.
-Scheda grafica dedicata da 1gb (preferibilmente a svantaggio delle prestazioni e a vantaggio del basso consumo e di minor calore emesso)
-Ram 4gb ddr3 (oltre costerebbe troppo)
-Processore.. dai core2duo di alta fascia in su, dai 2.8 ghz circa (pref. non quelli che consumano 45w / pref. -se non sbaglio- 6 mb di cache, o più)
Poi singolo hd dai 200 gb in su (pref. a 7200 rpm) .. DVD R/W (pref. blueray reader /pref. BR R/W) .... e infine vedrò io per il S.O. e per una borsa, un antivirus e cose così.

Voi consigliatemi qualche pc configurabile o di marche non citate secondo le caratteristiche minime che ho elencato, per le preferenze poi si vedrà.

Grazie
C.

ps: se avete qualche perplessità.. ditemi..
 

mn7

New member
difficile che trovi HD da 7200rpm in dotazione

visto che hai richieste abbastanza precise io ti suggerirei di acquistare da qualche azienda che permette di configurare i portatili.

Prova su Dell.it e Santech.it, configurati un paio di macchine e poi riporta qui le spec
 

Galadh

New member
Escludendo il Packard Bell iPower GX, Sony Vaio AW e Toshiba Qosmio X300, a livello di distribuzione classica rimangono questi:

Acer Aspire 8935G: ha praticamente tutto quello che chiedi, ma in Italia per ora ho visto solo un modello di sfuggira con Q9000 da 2GHz (però quad-core, quindi avvantaggiato in alcune cose rispetto ai dual-core pompati, peggiore con i software che non sono in grado di sfruttare decentemente il multi-core), ed un modello con Core 2 Duo P8700 da 2.53GHz, 3MB di cache L2, che sicuramente non fa per te.

Stesso discorso per l'Asus N90SV, che tuttavia monta memorie DDR2 e P8700. E' il modello più economico.

Valido in tutto e per tutto invece l'Asus W90VP come potenza: il problema è che pesa e consuma tantissimo, e monta una ATI 4870 x 2 CrossFire GDDR3, potentissima ma dai consumi portentosi.

Tutto sommato, volendo scegliere il modello più mitigato nei consumi ma adatto alle tue esigenze, proverei a cercare il modello di Acer Aspire 8935G che ti dicevo, il cui model number è 8935G-904G100Wn (noto ora che ha 2 hard disk da 5400 rpm, ma in RAID).

Per quanto riguarda i configurabili ce ne sono veramente tanti: dai Dell da 17 pollici ai tanti derivati clevo di DPC, Santech, Cizmo e quant'altro.

Farei comunque una considerazione: dal momento che vedo che non badi a spese e hai molte pretese a livello di prestazioni, hai considerato di aspettare l'arrivo della piattaforma Calpella a settembre - ottobre? Ti spiego il motivo. Inizialmente Calpella sarà utilizzata proprio per notebook multimediali con diagonali (per mia supposizione) aventi diagonale di 16 pollici o superiore. Soluzioni high-end come quelle che vai cercando. Questo perchè inizialmente saranno disponibili solo i nuovi processori Clarksfield Quad-Core, costosi e inadatti a notebook con diagonale minore. Per la maggior parte degli utenti, che cercano notebook mainstream da 15.6 pollici mediamente economici, si tratta di una introduzione ininfluente. Essi dovranno continuare a puntare su Centrino 2 fino all'inizio del 2010, quando usciranno i processori dual-core Arrandale a 32nm di ultima generazione. Per te e tutti coloro che ricercando prestazioni di alto livello ed hanno un budget buono invece, potrebbe essere una palla da cogliere al balzo. Considera che saranno rilasciati tre processori:
Core i7-920XM, i7-820QM e i7-720QM
Il primo ha un TDP massimo di 55W, i secondi di 45W. Questo TDP massimo però si riferisce al consumo massimo con modalità Turbo, che permette di raggiungere frequenze da capogiro. Ad esempio il modello più scarso, Core i7-720QM , ha una frequenza di base di 1.6GHz, e massima di 2.8GHz (che con 4 core con achitettura Nehalem dovrebbe garantire già una potenza di calcolo mostruosa). Quindi il consumo sarà generalmente poco elevato, e molto alto solamente in caso di sfruttamento totale della potenza computazionale della CPU. Core i7-820QM va invece da 1.73 a 3.06GHz, ed il top di gamma Core i7-920XM da 2 a 3.2GHz. Tutti questi processori inoltre integrano il controller per la memoria DDR3, quindi in realtà una parte del consumo dei processori è stata sottratta al chipset. Considerando la potenza di queste CPU, è molto probabile che verranno affiancate a configurazioni di tutto rispetto che rispecchieranno le tue esigenze (schede video di fascia media o più potenti, hard disk da 7200 rpm, e così via). Considera inoltre che le nuove linee di schede video saranno prodotte a 40nm (Nvidia ci è già arrivata con la GeForce GT 240M), per cui i consumi per esse saranno stabili rispetto alla situazione attuale, e la potenza superiore.
 
C

Cloven

Guest
Ora nno ho molto tempo, ma ho letto e volevo ringraziarvi per le risposte, più tardi faccio qualche ricerca sui modelli che avete scritto e valuterò.

ps: mi sembra d'aver letto 'clevo', bè io avevo trovato il notebook che volevo proprio di questa marca, purtroppo però non ho trovato un sito su cui configurarlo e comperarlo a rate e come ho scritto, tutto assieme non mi è possibile.. (rivenditori clevo in Italia?)
 
C

Cloven

Guest
Ah, a proposito, ma la differenza tra 1066 e 1333 mhz? (parlo di ram ddr3)
Si sente?
 
C

Cloven

Guest
Rieccomi, ho dato un'occhiata..
Le prime impressioni sull'acer e sull'asus w90 sono buone, mi sembrano 2 ottimi portatili, anche se ho sempre qualche dubbio sullo schermo da 18'', magari sarebbe meglio un 17'' sempre in full hd, teoricamente dovrebbero essercene..
Ah, ho visto anche la DPC e non mi soddisfa, la Santech l'avevo controllata ma dovrei ripassarci, pensavo ad altri standard allora, i Dell costano davvero tanto, non so, saranno pure i migliori, ma a pari caratteristiche costano sempre di più, i Cizmo invece erano quei portatili mostruosi a cui avevo dato un'occhiata tempo fa, magari ridargli un'occhiata.. si..
Bè, grazie, ah.. l'ultima cosa sui Calpella i7, si non sarebbe sbagliato attenderli, alla fine un i7 anche a bassa frequenza e dunque minor consumo dovrebbe essere decisamente spaventoso, però il prezzo inizialmente penso sia davvero alto, piuttosto mi conviene attendere per le cose che ora già sono in vendita per dei prezzi minori.. credo..
Vedremo.. ritornerò e copierò qualche configurazione interessante.

Ciao
C.
 
C

Cloven

Guest
Ottimi i Cizmo, ma non nei prezzi e oltre al fatto di non sapere ancora se sia disponibile il pagamento rateale, non dispone se non sbaglio di un masterizzatore blueray, solo lettore, e a certe cifre mi sembra una cosa ridicola (tranquillamente sui 4000 € di configurazione..)
Controllo gli altri..
 
C

Cloven

Guest
E' un peccato per il Clevo, costano davvero poco a pari caratteristiche!.. tranquillamente in media 1500 euro in meno agli altri, con 2500 euro ti fai un notebook senza pari che raggiungi nelle altre marche con oltre 4000 euro!
 
C

Cloven

Guest
Tra i Santech, solo 1 a 17'' e con caratteristiche poco configurabili che restano inferiori al minimo richiesto...
Possibile che pretendo davvero troppo? Credevo ci fossero un pò di portatili con queste configurazioni.
 
C

Cloven

Guest
Scusate i tanti post, ma ho paura che il pc si spenga, crasha di continuo.
Quando hai scritto questa frase:"Per quanto riguarda i configurabili ce ne sono veramente tanti: dai Dell da 17 pollici ai tanti derivati clevo di DPC, Santech, Cizmo e quant'altro." .. per quant'altro che intendi? ne conosci altre?
Mi resta da ricontrollare i Dell o attendere, peccato, ripeto.. per i Clevo, quello da 18.4'' era perfetto per me.

Salvo ultimi aggiornamenti, ora vado..
C.