Fibro

New member
secondo me è addirittura più efficace, perchè non hai il sistema di ventole che fanno effetto tappo all'interno del notebook. mi spiego meglio..
se le ventole soffiano aria dal basso verso l'alto, l'aria calda rimane intrappolata nel notebook e non puo' uscire..
 

Ultimate

New member
dipende da quanto calda il notebook: se hai problemi di surriscaldamento non te li risolve.
se hai il notebook che scalda giusto un po' allora ti aiuta a mantenere il notebok piu' "in salute" favorendo la dissipazione
 

alessi1

New member
Ultimate scritto:
dipende da quanto calda il notebook: se hai problemi di surriscaldamento non te li risolve.
se hai il notebook che scalda giusto un po' allora ti aiuta a mantenere il notebok piu' "in salute" favorendo la dissipazione
Che esigenze hai? Nel senso: rilevi delle temperature molto alte oppure compreresti il diddipatore solo per prevenzione?
 

Galadh

New member
Io ho un Tai Chi M A2326. Eè a dissipazione attiva, ma si può spegnere e la base dissipante in alluminio è davvero buona.Ho fatto dei test su 2 notebook e le differenze si sentono. se accendi le ventoline comunque sono praticamente inudibili. Ha il difetto che però quando lo usi, le porte anteriori del desktop vengono "tappate" dalla struttura del cooler. Si comunque la dissipazione passiva funziona sempre : ti basta vedere cosa succede tenendo sollevato il notebook agli angoli. La temperatura cala : se addirittura usi un cooler fatto apposta, con superficie dissipante in alluminio o altri materiali, l'effetto sarà superiore. A parere mio è una buona prevenzione per problemi di surriscaldamento : ricordati sempre di controllare se si accumula polvere dentro il notebook, e nel caso pulirlo con un getto di aria compressa, quella non la ferma nemmeno il cooler.
 

Whity

New member
Secondo me è poco efficace perchè comunque funge come un dissipatore: una volta scaldato è come se non ci fosse, quindi tanto vale non averlo se serve solo per l'eventuale sbalzo termico. Ti diminuirà le temperature di un paio di gradi, nulla di più. Se invece hai una buona dissipazione attiva (notebook cooler) allora le temperature calano anche di 5 gradi (7 gradi per quanto mi riguarda).
 

Whity

New member
Questa è una delle più buone, ma io ho modificato manualmente il Tiramisù notebook stand aggiungendogli 2 ventoline da 12Volt ed alimentandole tramite batteria al piombo esterna. Risultato? dai 68° con ventola a paletta a 66° con ventola a 3/4; e non mi sembra proprio poco ;)

Questo l'ho ottenuto grazie anche al fatto che il tiramisù ofrre di poter piegare molto il portatile, lasciando "scivolare" l'aria calda dietro il portatile e, grazie alle ventoline, assicurare un getto d'aria fresco costante senza avere un rumore inaccettabile.
Le temperature mostrate in firma comunque le ho senza le ventoline attaccate ;)
 

King

New member
cavoli un PIII che arriva massimo a 52 gradi è un sogno. ma come hai fatto?
cioè come sei riuscito a traformare la base raffreddante in un frigorifero potente? sarebbe interessante vederlo..e poi scusa cos'è la batteria al piombo esterna? scusa la niubbaggine :unsure: