riccio

New member
salve a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di un consiglio,
sto per cambiare notebook, sono studente di architettura, e lo utilizzerei sopratutto per fare elaborazioni grafiche con autocad, 3DS, e photoshop..
premetto, nn sono bravissimo con i render ma sto iniziando a farli e vorrei migliorare un po, e con il mio attuale pc (un favoloso asus) non riesco...ormai sta morendo.. :( sigh..
cmq, sarei indeciso tra i seguenti notebook, e mi servirebbe davvero un consiglio, anche perche ancora nn ho capito bene se un processore i3 potrebbe bastarmi o mi servirebbe un i7 (ripeto, sono agli inizi con i render , dove so che conta molto il processore).
ma quanto cambia in termini di velocita di renderizzazione?

vi elenco i modelli e le caratteristiche tecniche principali dei pc che ho trovato al momento, se qualcuno ha qualche consiglio, magari asus rimanendo su queste cifre, mi scriva pure :D

pc1

HP G62-A16SL Notebook, prezzo 699 euro
(incluso nel prezzo cellulare samsung STAR WI-FI, valore 129 euro)

Processore Intel Core i3-350M 2.13GHz, 1066MHz FSB, cache 3MB L3
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (Max 8GB)
Hard Disk 500GB SATA 7200rpm
Scheda Grafica ATI Mobility Radeo HD 5470 fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo Altec Lansing
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, LightScribe
Display 15.6'' LCD TFT BrightView ad alta definizione, risoluzione 1366x768 pixel

---------------------------------

pc2

HP Pavilion dv6-3016sl , prezzo 699 euro (no cell) --> al momento mi sembra il milgiore rapporto qualita/prezzo

Processore Intel Core i5-450M 2.4GHz, cache 3MB L3
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (max 8GB)
Hard Disk 500GByte SATA 7200rpm
Scheda Grafica ATI Radeon HD 5650 con 1GB VRAM DDR3 Dedicata (fino a 2714MB sfruttando memoria condivisa di sistema)
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo Altec Lansing, SRS Premium Sound
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, LightScribe
Display 15.6'' TFT-LCD BrightView, LED Backlight, risoluzione 1366x768 pixel


--------------------------------


pc3

Toshiba Satellite L655-121 , prezzo 799 euro --> è una buona marca?
(incluso nel prezzo cellulare samsung STAR WI-FI, valore 129 euro)

Intel Core i5-450M 2.40GHz, RAM 4096MB, HDD 500GB, DVDRW Dual DL, Radeon 1GB, wired e wireless LAN, display LED 15.6'' TruBrite, Windows 7 Home Premium 64 bit
scheda grafica ATI radeon hd 5650 con 1 gb di VRAM DDR3 dedicata (fino a 2714MB sfruttando memoria condivisa di sistema)


----------------

pc4 (ultimo)

HP Pavilion dv6-3013sl , prezzo 999 euro --> ottimo per il quad core ma...un po caro per il mio budget, ma se ne vale la pena...

(incluso nel prezzo cellulare samsung STAR WI-FI, valore 129 euro)

Processore Intel Core i7-720M 1.6GHz, Cache 6MB L2
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (max 8GB)
Hard Disk 500GByte SATA 7200rpm
Scheda Grafica ATI Radeon HD 5650 con 1GB VRAM DDR3 Dedicata (fino a 2714MB sfruttando memoria condivisa di sistema)
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo Altec Lansing, SRS Premium Sound
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, LightScribe
Display 15.6'' TFT-LCD BrightView, LED Backlight, risoluzione 1366x768 pixel



---------finiti :D
dell'ultimo modello l'ho anche trovato da 17 pollici dv74013el
molto simile, ma dalle foto mi sembra un modello piu vecchiotto, ma le caratteristiche sono identiche...prezzo 899 euro

insomma, scusate la lunghezza per questa mail..
ma non riesco bene a capire quanto un processore i3-i5-i7 possa influire sulla mia capacita di fare render
e sopratutto...
sulla velocita...
è molto piu veloce un i7?
so che è una domanda assurda ma se con un i3 impiego 60 min, con un i7 ? (a parita di tutto gli altri componenti..)
e per la grafica indirizzata al render architettonico, meglio ati o nvidia?
e in generale, meglio hp o asus?

vi ringrazio gia ora per la pazienza, e per l'aiuto...
grazie davvero
attendo presto risposte,
Matteo :cool:
 

seccalisca

New member
Ciao,
scusa sono nuovo anch'io, ma sarei seriamente interessato al pc2(HP Pavilion dv6-3016sl).
Anche il prezzo che hai trovato tu mi sembra ottimo, potresti dirmi dove l'hai trovato? (anche in PM va' bene)

Per quanto riguarda le differenze tra i processori ti rimando a questo articolo
Core i5 e Core i7, le nuove CPU di Intel, AMD trema - Tom's Hardware.

Personalmente non ho esigenze di rendering, piuttosto ho bisogno di un notebook che mi "giri" per altri 4 o 5 anni senza troppi compromessi.

Io vengo da un toshiba M60 17", e devo dire che oggi non lo ricomprerei con lo schermo così grande, vista soprattutto l'enorme diffusione di televisori lcd (che puoi usare anche come monitor più grande ).

E poi ricorda che se te lo devi portare appresso un 17" PESA sui 3,5 kg + alimentatore + mouse + zaino + tutte le altre cosette (magari una tavoletta grafica?) che uno lì per lì non ci pensa ma poi si accorge che diventano quasi indispensabili per essere "autonomi" ovunque si vada.

In bocca al lupo per la tua scelta.

PS (Ho fatto qualche ricerca per te e guarda cosa è uscito:
Quale computer per grafica 3d e rendering mi consigliate? - Yahoo! Answers
Guida Alla Configurazione Delle Workstation - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D
Notebookcheck: Guida agli acquisti
E comunque parlano tutti di desktop.....vedi tu)

Ciao
 
Ultima modifica:

riccio

New member
ciao, grazie mille per la risposta..
cmq nn so, oggi ho fatto un giro tra negozi e sono un po sfiduciato,
mi han detto che gli ho hanno grossi problemi di surriscaldamento...
e mi hanno consigliato asus...
e sto rivalutando un po i toschiba...sopratutto quello di cui ho scritto a 799 (se consideri che c'è un cell in omaggio direi che risparmi un cenntinaio di euro..)
davvero nn saprei, devo capire quanto sia affidabile hp e toschiba...
uffaaaaaaaaa
attendo ancora risposte :D
MAtteo
 

K88

New member
Ho eliminato la tua seconda discussione in quanto identica a questa. Leggere attentamente il regolamento del forum.
Comunque è da preferire l'HP Pavilion dv6-3013sl con Core i7 e HD5650.
 

riccio

New member
mmm capisco...

e invece tra HP Pavilion dv6-3016sl e il Toshiba Satellite L655-121 ???

mi sembrano entrambi buoni, ma mi pare di aver capito che l'hp soffre di problemi di surriscaldamento e affidabilita...

k88 quale consiglieresti?
e qualcun altro ha qualche consiglio?

grazie
 

riccio

New member
cmq, informandomi su altri forum, ho scoperto che oltre al pressunto probelama del riscaladamento, l'HP Pavilion dv6-3016sl ha uno schermo di qualita piu bassa...
e quindi, oggi, sono andato al negozio e ho preso il Toshiba Satellite L655-121

:) :)

speriamo in bene...
vi terro aggiornato :) :D
 

Giulia_Chiara

New member
Ciao, ero interessata anch'io al HP Pavilion dv6-3013sl per gli stessi motivi di RICCIO (studio anch'io architettura quindi le necessità sono più o meno quelle elencate da lui). Ma effettivamente anche questo hp ha così grossi problemi di surriscaldamento? Qualcuno lo ha provato? Perchè per il resto non mi sembrava male...:(

Grazie
 

riccio

New member
il Toshiba Satellite L655-121 ha le stesse caratteristiche dell'hp ...
solo l'hard disk leggermente piu lento..
cmq l'ho comprato ma nn ancora messo sotto torchio...

vedremo :D :D
 

giucas

New member
Ciao riccio, come ti trovi con il nuovo portatile?
Sono indeciso tra il toshiba Satellite L655-121 o HP Pavilion dv6-3013sl, con i7, che hai già indicato precedentemente, oppure

PACKARD BELL - TJ75-JO-169IT Easynote Black
Notebook con processore Intel Core i5 430M (2.26Ghz turbo Boost 2.53Ghz),
Calpella PM 55,
Ram 4096Mb DDr3,
Hard Disk 500Gb,
scheda grafica ATI RADEON HD5470 512 MB,
display 15.6",
DVDRW, webcam, wifi. Windows 7 Home Premium

Ciao