Matador

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere. Grazie! :woohoo:
Vorrei comprare un nuovo notebook per sostituire il vecchio Acer 292 di cui sono in possesso.
E vorrei possibilmente comprarmi un Sony Vaio perchè mi sembra che abbiano un qualcosa in più...(magari mi sbaglio!).
Iniziamo con l'utilizzo...prevalentemente lavorativo (Internet, Email, Office) 80% a casa e 20% in giro.
Giochi non ne faccio, perchè non ho tempo!!!!
Quindi diciamo schermo da 14-15 pollici non di più (e credo non valga la pena di meno...).
Necessaria webcam, non indispensabile per me il bluray, hdmi o fingerprint.
Importante la presenza di bluetooth, wireless, disco veloce, masterizzatore di dvd, ingresso LAN.
Memoria 4 gb, sistema operativo Vista (lo uso in ufficio)
Prezzo...diciamo non più di 1200 - 1300 euro.
Che altro?
Non so....

Se esistono altre marche migliori...ben venga il consiglio!

Ciao a tutti e grazie ancora
 

Galadh

New member
Sony in più rispetto alle maggiori masche ha una ottima qualità dei materiali, affidabilità molto buona e quasi all'unanimità il top dello stile e della qualità degli schermi.
Fortunatamente il budget ti permette di acquistare un notebook che soddisfi appieno le tue esigenze. Se vuoi rimanere in casa Sony, potresti optare per un Vaio CS, od un bel Vaio BZ con display a LED. Il primo è da 14.1 pollici, utilizza piattaforma di ultima generazione con un buon processore, è disponibile in diversi colori, ed ha grafica di fascia dedicata. L'avrei sconsigliato per la mancanza della porta HDMI, ma se a priori la escludi dalle esigenze, penso che vada benissimo.
Il BZ invece è un professionale da 15.4 pollici con display a LED da 1440x900 pixel e grafica integrata (queste due caratteristiche ti permettono di avere una autonomia un tantino superiore). Diciamo che essendo un professionale equipaggiato con fingerprint, potrebbe convenire un poco di meno, dal momento che non utilizzeresti mai questi accessori, mentre il CS lo trovo abbastanza sfruttabile. Non sto ad indicarti modelli da 16 pollici con schermi da 16:9 etc, visto che non mi sembra il caso. Di altre marche ci sono parecchi modelli affini, come gli HP Pavilion dv4 e dv5, gli Acer Aspire 5930G, i Toshiba A300, etc. Probabilmente più performanti a parità di prezzo, offrono tuttavia garanzia inferiore e qualità inferiore. Considera che un CS con P8400 è già quasi "lussuoso" per utilizzo prettamente Office. Rimangono con grande affidabilità e qualità costruttiva gli Asus, che però risultano leggermente più pesanti ed abbastanza costosi. Da 15.4 pollici potresti prendere ad esempio un bell'Asus M50VC. Può piacere di meno ma è molto performante, affidabile e fresco, anche se pesa poco più di 3Kg, contro i 2.6 del CS e del BZ.
 

Mandi

New member
Ciao!
Per i tuoi utilizzi e per il tuo budget hai davvero una vastità di possibilità: ecco perchè mi limiterei alle migliori dal punto di vista estetico e di qualità. Mi limiterò quindi a quelle.

Se vuoi rimanere sulle proposte Vaio io ti consiglierei l'Fw21e. Ha il lettore BD, ma è una prerogativa Vaio e quindi va compresa nel prezzo. Risparmi davvero molto. Il piccolo difetto di questo modello è dato dalla mancanza di fingerprint. Si tratta di un modello molto bello e sottile. Per ciò che riguarda l'hdd ti dovrai accontentare invece di un 5400rpm (che però non è niente male se paragonati a quelli di una volta): infatti i 7200rpm sono una prerogativa quasi esclusiva dei configurabili.

Io rimarrei su un processore di media potenza (P8400/8600) e su una scheda video di fascia bassa, che dici? Spendere soldi in più non avrebbe senso.

Il Nb che in assoluto potrebbe fare al caso tuo secondo me potrebbe essere il Dell Studio 15. Puoi configurarlo come vuoi (la scheda video è limitata ad una ATI3450), tanto da poter anche montare un processore più potente. E' inoltre bello, abbastanza sottile e puoi scegliere il colore. Inoltre la qualità Dell è superiore alla media dei Nb in commercio. Prova a configurarne uno sul sito Dell: è anche divertente. Puoi scegliere la risoluzione dello schermo. Dimenticavo: qui hai anche la possibilità di montare un hdd da 7200rpm...tanta roba! Per una volta che Dell ci viene utile bisognerebbe approfittarne...

Come qualità ti indirezzerei anche verso l'Asus M50VN-030: qui il prezzo però sale (la qualità è palpabile), ma una simile dotazione Hw è per te forse esagerata.

Fammi sapere cosa ne pensi di queste proposte...
 

Mandi

New member
Ho detto una panzanata: purtroppo Dell su questo modello non da la possibilità di scegliere il disco rigido da 7200rpm, possibilità invece che viene data sul modello a 17". Che bischerata!
Ad ogni modo quello del disco rigido è il male minore: essendo infatti una delle poche cose sostituibili su un Nb, nel caso in cui non dovessi essere soddisfatto delle prestazioni del 5400rpm lo puoi sempre sostituire senza problemi.
Il Vaio CS non te l'ho consigliato per via dei colori troppo "glossy": tanto è vero che spesso questo modello è il preferito dal gentil sesso...
 

Matador

New member
Innanzitutto grazie per i suggerimenti, nel we mi metterò a studiare le caratteristiche dei modelli indicati.
Devo dire che come processore io pensavo a un P8400/8600 e devo dire che mi sembra che concordiate con l'impostazione.
Il disco veloce mi sembrava un opzione in più, però se si può sostituire con facilità credo che non costituisca una discriminante per la configurazione base.
Hdmi l'ho scartato perchè credo che senza blueray abbia poco senso...o mi sbaglio?
Grazie ancora e ciao!
 

Galadh

New member
L'HDMI non lo montano assolutamente tutti i modelli. Determinate marche ne fanno un must, altre no. Ad esempio Toshiba ed HP lo montano su praticamente tutti i modelli, altre marche optano spesso per una sostituzione con la DVI (specie per i modelli retail, vedi Asus), o come Sony, omettono completamente sia HDMI che DVI sui modelli di fascia media/bassa, lasciando spazio solamente alla VGA classica.
Si, l'HDMI è pensata soprattutto per il formato HD, ma ha anche la comodità di trasferire contemporaneamente il flusso audio assieme a quello video, quindi non necessariamente è utile solo in presenza di Blu-Ray. Mi pare di aver capito comunque che a te non interessi, quindi eventualmente non ne soffriresti la mancanza. Per quanto riguarda il disco da 7200 rpm, considerando le ottime prestazioni dei dischi da 5400 rpm, praticamente è quasi inutile per chiunque non faccia video editing.
 

Matador

New member
Ho fatto un bel foglio excel con le caratteristiche di tutti i modelli sopra elencati.
Adesso devo trovare un metodo per pesare quelle caratteristiche intangibili.
Per quanto riguarda HDMI diciamo che posso farne a meno, però se c'è non mi dispiace.
Per quanto riguarda il fattore prezzo, ho visto che posso risparmiare parecchio, il che non mi dispiace.
In ordine di prezzo.
[ol] [li]sony fw21e p8400 ram 4096 display 16,4 1600x900 disco 320 bluray si fingerprint no scheda video ati3470 hdmi si
[/li][li]acer 5930g 844g32bn p8400 ram 4096 display 15,4 1280x800 disco 320 bluray si fingerprint si ati3470 geforce 9600m gt hdmi si
[/li][li]hp dv41050el p8400 ram 4096 display 14,1 1280x800 disco 250 bluray no fingerprint si geforce 9600m gt geforce 9200m gs hdmi si
[/li][li]toshiba a300 1mh p8400 ram 4096 display 15,4 1280x800 disco 320 bluray no fingerprint si geforce 9200m gs ati3470 hdmi no
[/li][li]sony cs11s p8400 ram 4096 display 14,1 1280x800 disco 320 bluray no fingerprint no ati3470 geforce 9300m hdmi no
[/li][li]hp dv51140el p8600 ram 4096 display 15,4 1280x800 disco 320 bluray no fingerprint no geforce 9300m geforce 9600m gt hdmi si
[/li][li]sony bz12xn p8400 ram 4096 display 15,4 1440x900 disco 250 bluray no fingerprint si geforce 9600m gt gma 4500 hdmi no
[/li][li]dell studio 15 p8400 ram 4096 display 15,4 1440x900 disco 320 bluray si fingerprint si gma 4500 ati3450 hdmi si
[/li][li]asus m50vn-030 t9400 ram 4096 display 15,4 1680x1050 disco 320 bluray no fingerprint si ati3450 geforce 9650gt hdmi si
[/li][li]asus m50vc t9400 ram 4096 display 15,4 1280x800 disco 500 bluray si fingerprint si geforce 9650gt geforce 9300gs hdmi si
[/li]

Se dovessi tener conto del rapporto qualità prezzo, si impongono il sony fw21e e acer 5930g che si possono trovare tra gli 800 e i 900 euro.
Il Sony Cs mi piace molto e piace molto anche a mia moglie, però non è completissimo.
Hp ha buone caratteristiche, ma non so in quanto a affidabilità.
Asus li escluderei.
Dell è molto completo però più caro della concorrenza.
Forse dovrei optare per quello che ha anche la scheda video migliore, ma non so bene quanta differenza ci sia fra quelle presenti.
Non so cosa scegliere....
 

Mandi

New member
Se queste sono le tue scelte e queste le tue considerazioni, direi che a questo punto non hai molte possibilità.
Personalmente scarterei Acer (visto che hai scelte alternative).
Io mi soffermerei quindi sul Vaio oppure sul dv5 (ci sono tantissime proposte) o ancora sull'A300 di Toshiba. Però sappi che la qualità e la bellezza Vaio non la troverai negli altri. Hai controllato se l'Fw ha tutte le caratteristiche che desideri?
Scarto Acer perchè non si può parlare di un reale rapporto qualità/prezzo, mentre il prezzo del Vaio è davvero ottimo: questa serie Acer è sicuramente molto competitiva, ma ciò si ottiene a fronte di una notevole semplicità costruttiva, che non s'intende scara qualità, intendiamoci, significa solo che se guardi un Fw ed un 5930 da vicino la differenza è lampante...e anche questo ha un valore, no?!
Il vantaggio del dv5 e dell'A300 sono la leggerezza. Mentre infatti ul Vaio pesa 3,10Kg, l'A300 si attesta sui 2,5Kg, mentre il dv5 ne pesa 2,65. Vado a memoria e spero di non sbagliarmi ma credo che più o meno ci siamo. Questo non è un problema, a meno che tu non ti sposti di continuo: in tal caso mezzo Kg si fa sentire eccome.
Io ti consiglierei il Vaio senza dubbio.
 

Matador

New member
Sono praticamente convinto per il Sony Fw21e...unici dubbi:
1) peso e dimensioni leggermente maggiori degli altri. Però visto che non devo muovermi troppo direi che posso sopportare, in fondo il mio attuale pesa 2,8kg. In cambio è 277x32x334 contro 261x37x384 del Vaio, in pratica 5 cm in più di larghezza.

2)assenza fingerprint...non indispensabile, però abbastanza comodo. Esistono soluzioni esterne usb immagino...saranno valide? Sarebbe bello ad esempio un mouse con fingerprint o qualcosa del genere. Sempre che non si rompa e mi lasci in braghe di tela....:blink:

Comunque la migliore offerta l'ho trovata sul sito fotodigit a 799 euroooo:woohoo:
Comunque anche sul sito Sony è calato a 899.

Saluti