Matador

New member
Pazzesco! Oggi su fotodigit il Sony Vaio Fw21e risulta in ordine e il prezzo è risalito a 898 euro...
Vabbè, aspetterò dopo Natale.

Ciao a tutti.
 

Matador

New member
Un ultimo dubbio. Ho visto che il Vaio ha tutte le prese per le connessioni poste lateralmente.
Mi sembra un po' scomodo quando lo userò sulla mia scrivania collegato a LAN, stampante, mouse, alimentazione, ecc.. Avrei preferito, come mi sembra logico, che fossero sul retro, in modo da lasciare libero lo spazio laterale.
Sono tutti così i notebook moderni? Non c'è qualche modello che mi possa andar bene con le pree posteriori?
Grazie e buon Natale a tutti.
 

Galadh

New member
No dipende da modello a modello. Sebbene i produttori abbiano la piena libertà nella progettazione del proprio notebook, inconsiderazione del fatto che la scheda madre Intel delle piattaforme Centrino 2 è la stessa, diciamo che viene comodo piazzare le porte ai lati, specie per il fatto che un notebook è inteso più come strumento mobile che come strumento da scrivania (per chi si muove le porte sul retro sono scomode).
In ogni caso ogni produttore effettua le proprie scelte: ad esempio alcuni preferiscono fornire comodità d'uso mettendo per prima cosa a disposizion i jack per l'audio nella parte frontale e le prese USB laterali per immediato utilizzo, mentre porte come la LAN sono perlopiù relegate al retro od al lato lontano del notebook. Vista questa eterogeneità, ti consiglierei di valutare con attenzione la disposizione delle porte per ogni modello, se la ritieni importante per le tue esigenze.
Per le attività che hai descritto, la presenza di una scheda video potente dedicata non solo è ridondante, ma anche deleteria: più consumo e calore generato, e potenza pagata inutilizzata. Già una dedicata di fascia bassa sarebbe un lusso per questo genere di applicazioni, nonchè perfettamente in grado di gestire il flusso video dei Blu-Ray via hardware.
 

Yanny

New member
Ciao raga, alcuni modelli hanno la velocità del disco rigido a 4200 ho notato. Peccato xchè la serie FW21 è davvero bella.:blush:
 

Matador

New member
Credo che la velocità del disco sia solo uno dei fattori da considerare per vedere le performance del disco fisso... o mi sbaglio?:whistle:
Insomma, non credo che Sony metta una ciofeca di disco su un portatile e comunque il disco mi hanno detto che è la cosa più facile e veloce da cambiare!! B)
Ciao a tutti
 

Mandi

New member
Diciamo che Vaio questa se la poteva risparmiare...
E' vero che i 4200rpm non sono quelli di una volta, ma...cavolo...è una bella bischerata!
Ho letto di persone che hanno montato un 7200rpm ed hanno notato una differenza abissale, e tu dirai: bello sforzo: voglio ben vedere, un 7200! Ma io dubito che la stessa differenza si sarebbe vista tra un 5400 ed il 7200! Insomma: considerando che da solo Vista si mangia 3Gb di Ram e che il sistema ha continuamente bisogno di andare ad attingere info dall'Hdd, vogliamo parlarne di questo 4200?

Più di un mese fa fui contattato da un addetto Vaio con il quale feci una piacevole chiacchierata. Tra una cosa e l'altra mi disse senza mezzi termini che quello del disco fisso da 4200rpm era uno dei più grandi imbarazzi di questa serie, e che non capiva quale politica potesse mai star dietro una simile scelta. Insomma: un mistero persino per Vaio Italia.
Se poi si considera che i Vaio sono notoriamente più "lenti" dei modelli della concorrenza, beh, direi che il papocchio è servito.

Un vero peccato: questa magnifica serie meriterebbe di più.
 

Galadh

New member
Matador scritto:
Credo che la velocità del disco sia solo uno dei fattori da considerare per vedere le performance del disco fisso... o mi sbaglio?:whistle:
Insomma, non credo che Sony metta una ciofeca di disco su un portatile e comunque il disco mi hanno detto che è la cosa più facile e veloce da cambiare!! B)
Ciao a tutti
Guarda il broncio di solito lo si fa per il fatto che tutti e dico tutti i produttori utilizzano da tanto tempo esclusivamente dischi da 5400 rpm minimo per notebook di questa categoria. Di fatto, se escludiamo attività di videoediting e trasferimenti pomposi e continui di file, la differenza si nota pochissimo tra 5400 e 7200 rpm. Certo un disco da 4200 rpm ammazza un pochetto i caricamenti, ma a parte questo non danno deficit troppo evidenti. Chiaramente se fai videoediting prendi almeno un modello da 5400 rpm. Comunque si, puoi sostituire assolutamente il tuo disco fisso in men che non si dica, anche se questo corrisponde ad una nuova installazione dell'OS (ma tanto con la creazione di un bel disco di recovery sistemi tutto in men che non si dira). Tra l'altro in caso di problemi hardware, se si è cambiato il vecchio disco, si può ricorrere all'assistenza rimettendo il disco originale, preservando tra l'altro i propri dati personali nell'altro disco, da rimettere non appena il PC torna indietro aggiustato.
Comunque il modello FW21E ha disco da 320GB e 5400 rpm, che mi pare ottimo per la maggior parte degli utilizzi.
 

Matador

New member
Leggo su internet che la serie Fw di Sony soffre di vari problemi alla batteria che lo trasformano di fatto in un computer da scrivania per la limitata autonomia delle batterie e per il fatto che si scaricano velocemente a computer spento :blink: ossia le carico a casa, viaggio e quando lo riaccendo sono già magicamente esaurite o quasi..... :(
Vi risulta?
Se fosse vero sarebbe una limitazione non da ridere.
ciao a tutti
 

Mr. K

New member
Matador scritto:
Leggo su internet che la serie Fw di Sony soffre di vari problemi alla batteria che lo trasformano di fatto in un computer da scrivania per la limitata autonomia delle batterie e per il fatto che si scaricano velocemente a computer spento :blink: ossia le carico a casa, viaggio e quando lo riaccendo sono già magicamente esaurite o quasi..... :(
Vi risulta?
Se fosse vero sarebbe una limitazione non da ridere.
ciao a tutti
sono curioso anche io
anche a me interessa molto questo nb
 

Mandi

New member
Matador ha scritto:
Leggo su internet che la serie Fw di Sony soffre di vari problemi alla batteria che lo trasformano di fatto in un computer da scrivania per la limitata autonomia delle batterie e per il fatto che si scaricano velocemente a computer spento :blink: ossia le carico a casa, viaggio e quando lo riaccendo sono già magicamente esaurite o quasi..... :(
Vi risulta?
Se fosse vero sarebbe una limitazione non da ridere.
ciao a tutti
Sinceramente io questa non l'avevo mai sentita, ma magari qualcun'altro sì. A me sembrerebbe ad ogni modo assurdo: che senso avrebbe? O qualcuno ha beccato una partita di batterie difettose oppure per me non sta in piedi.