das873

New member
Salve a tutti,
ho acquistto da un mese l'Acer Aspire 8930 con il fine di desktop replacenet.
Il notebook è ottimo e sembra ben performante.
Il problema è che (come molti) non mi trovo bene con Vista e in alcuni casi i programmi manifstano problemi. Per esempio ho installato il mio Pinnacle Studio 11 e quando cercavo di usarlo aprendo un progetto, il programma si chiudeva immediatamente. Ho aggiornato alla versione 12.1 pensando si trattasse di una incompatibilità della vecchia versione, e per un paio di volte il programma ha funzionato. Adesso ripropone lo stesso problema.

Vorrei installare WinXP, (per il quale possiedo regolare licenza docenti) ma ho paura di perdere varie funzinalità comode come il finger print reader, la funzone del comando laterale per film e musica, webcam, dolby digital, ecc...

Cosa ne pensate? Si può fare? Si trovano i software/driver per XP?
 

K88

New member
I driver per XP si trovano ma quasi sicuramente almeno i tasti funzione li perdi. Per il lettore di impronte bisogna vedere.
 

Galadh

New member
Sono recuperabili anche i tasti funzione, compresa la console multimediale CineDash senza alcun problema. L'unica cosa di cui dovrai probabilmente fare a meno, se nel frattempo non si è trovata in meno qualche soluzione (o se non ricordo male, forse su Acer si poteva risolvere), è il sensore ad infrarossi.
Per il downgrade utilizza intanto la guida generale per installare XP:
http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html
Come driver potrai utilizzare tranquillamente questi, tutti compatibili con XP:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_8920G.html
Sono quelli per il modello precedente, per cui abbi cura di non installare, tra i driver proposti, le seguenti cose:

1)Chipset
2)Scheda Video
3)WiFi
Che potrai installare utilizzando i driver linkati nella guida generale, mentre per la scheda video utilizzare la sezione apposita, oppure provare direttamente i nuovi driver beta 179.28 di Nvidia, forniti ufficialmente.
 

das873

New member
Scusate il ritardo nella risposta (non avevo sottoscritto il post e ho letto adesso le vostre risposte). :p

Grazie mille!!! Proverò senz'altro e vi farò sapere!!! B)
 

das873

New member
Sto scaricando tutti i drivers per XP, ma non riesco a trovare queli per il chipset intel GM975, nemmeno sul sito della intel stessa. Dove li posso trovare?
 

das873

New member
Eureka!!!! B)

Con nLite ho integrato sia il service pack 3 che i drivers sata per il pm45.
Ho recuperato tutti i drivers come da voi suggerito
Installato Xp e tutto il resto

Risultato: L'Aspire 8930G ora va che è una bellezza!!! B)

Nessun rimpianto per Vista (mamma mia, ora che ho messo Xp si comincia a ragionare...)

Il PC è stabile e tutti i programmi funzionao senza crash.

Un unico problema: mi riporta errore sulla periferica IR... (i drivers non sembrano propriamente appropriati)
 

das873

New member