KoShiatar

New member
Salve ragazzi. Io ho lo stesso modello di notebook (Acer 8930G) da pochissimo e ho deciso di provare la beta di Windows 7. A una settimana dall'upgrade, mi ci trovo piuttosto bene, eccetto un problema con il riconoscimento impronte che però per me è di minore importanza (Ugualmente sarò grata a chi vorrà indicarmi come risolverlo, se un modo c'è).
Ora vorrei fare un'installazione pulita di Windows 7 sul computer sperando che partendo da zero il notebook possa essere ancora più stabile e veloce (uso Photoshop e Corel Painter che con vista hanno notevoli problemi di lag).
Il problema sono i driver. Difatti è la prima volta che possiedo un laptop e non voglio rischiare di reinstallare tutte le inutilità odiose che ho trovato con le impostazioni di fabbrica, ma i driver da scaricare dal sito Acer per il mio modello sono moltissimi con nomi poco chiari.
Qualcuno mi sa indicare quali sono quelli consigliati e che cosa fanno? (Ad es. Questo serve per il finger launch, questo per il bluetooth, questo lascialo perdere...)
Avrete tutta la mia gratitudine. :D
 

Galadh

New member
Nel senso che vuoi provare a installare i driver per Vista su Windows 7? Beh visto che il kernel è lo stesso in teoria potrebbe andare anche tutto liscio. Ti consiglio solamente di creare prima i tuoi dischi di ripristino per Vista e di mantenere comunque la partizione di ripristino.
I programmi di Acer credo siano quasi tutti relativi all'Acer Empowering Technology, per cui se installi solamente i driver non dovresti trovarti porcherie in mezzo. Ti consiglierei di provare innanzitutto a vedere quali periferiche riesce a riconoscere automaticamente Windows 7, ed installare i driver (od aggiornarli) solo delle periferiche non riconosciute, o quelle che potrebbero necessitare comunque di un aggiornamento (es. driver video).
Se ti limiti alla schermata Drivers, non ci dovrebbero dunque essere problemi:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_8930.html
Solamente non installate i driver ATI o GMA, se hai una scheda video Nvidia dedicata, come suppongo, non installare Robson se non hai il modulo di memoria Intel Turbo Memory, il TV Tuner se non lo hai, e naturalmente la webcam, se già funziona dopo l'installazione di Win7. Raccomandazioni in gran parte inutili comunque, dal momento che se installi driver del quale non esiste l'hardware, l'installazione non proseguirà. In bocca al lupo, facci sapere come va.
 

KoShiatar

New member
Grazie! Ho notato io stessa che alcuni driver in effetti non mi serviranno.
Questa sera o domani proverò a fare l'installazione e vi saprò dire. Sinora con l'upgrde funziona tutto bene, ma siccome dapprima ho dovuto rimuovere un mare di porcherie da Vista e poi upgradare sono convinta che con l'installazione pulita le cose dovrebbero migliorare ancora. Quando scadrà la beta saran dolori... ma pensiamoci tra un po'.
 

Galadh

New member
satarun scritto:
raga, potete aiutarmi???
io ho un Acer asphire 8920G, e devo assolutamente togliere il sistema oerativo preinstallato "windows vista" ed installare il vecchio e sicuro XP perchè devo utilizzare dei programmi CAD e vista proprio non li diggerisce.
Ho un Problema però, perchè sul sito dell acer nopn riesco a trovare i driver per xp, ma sono forniti solo i driver per vista.
potete aiutarmi??? dove posso trovarli
grazie:blush: :blush:
Per XP segui innanzitutto questa guida:
http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html

Una volta installato XP, applica questi driver:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_8920G.html
alla seguente guida:
http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html

Dalla lista dei driver escludi:
scheda Video, chipset, WiFi

Per i driver video puoi utilizzare questa guida:
http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html
oppure scaricare direttamente i driver beta ufficiali Nvidia:
http://www.nvidia.com/object/geforce_notebook_winxp_179.48_beta.html

Per WiFi e Chipset, trovi i driver Centrino 2 nel sito di Intel.
 

KoShiatar

New member
Ho fatto tutto e sembra funzionare bene, eccetto Acer Bio Protection. Sembra leggere bene le impronte, ma poi mi dice sempre che la registrazione impronte è fallita. Ho provato con un sacco di dita mignolo pollice medio mano sinistra e destra.. niente da fare. Eppure sono certa che dopo il primo upgrade funzionasse ancora, anche se aveva già iniziato a dare problemi. Qualcuno ha idea di cosa fare? Mi sono lavata le mani, ho pulito il lettore impronte... tutto inutile.
 

das873

New member
KoShiatar scritto:
Ho fatto tutto e sembra funzionare bene, eccetto Acer Bio Protection. Sembra leggere bene le impronte, ma poi mi dice sempre che la registrazione impronte è fallita. Ho provato con un sacco di dita mignolo pollice medio mano sinistra e destra.. niente da fare. Eppure sono certa che dopo il primo upgrade funzionasse ancora, anche se aveva già iniziato a dare problemi. Qualcuno ha idea di cosa fare? Mi sono lavata le mani, ho pulito il lettore impronte... tutto inutile.
Bhè, questo mi fa capire molte cose...
Tu hai upgradato a Windows 7. Io ho downgradato a Win Xp.
Anche il mio lettore, dopo il downgrade, si comporta come il tuo dopo l'upgrade.
Non capisco...
 

KoShiatar

New member
das873 scritto:

Bhè, questo mi fa capire molte cose...
Tu hai upgradato a Windows 7. Io ho downgradato a Win Xp.
Anche il mio lettore, dopo il downgrade, si comporta come il tuo dopo l'upgrade.
Non capisco...[/quote]
Evidentemente supporta bene solo Vista (maledettoooooh!) e appena Acer upgrada il programma, proverò a scaricarlo per vedere se succede il miracolo.
La cosa più strana è che dopo essere passata a Winzozz 7 per un paio di volte ha funzionato, poi è defunto. Mah....?
 

rustico

New member
Anche io sono alla ricerca di installare xp su questo notebook, ma senza risultato, il lettore cd non vuole saperne di leggere il cd del sistema operativo.
Ho seguito le guide qui del forum x integrare i driver sata con nlite, ma senza risultato.
Grazie a tutti.
 

K88

New member
Sicuramente hai masterizzato male il CD creato con nlite oppure ti sei dimenticato di impostare sul BIOS il lettore CD in prima posizione sul Boot Priority.
 

rustico

New member
Non dipende dal boot, anche perchè ho istallato vista 64 bit e il dvd me l'ha preso subito, ma sono i driver sata che secondo mè non vanno bene, anche perchè gardando il report di everest, il nome del chipset mi dice "sconosciuto".
Ci sono x caso altri driver compatibili x questo pc?