SmokingNarghil

New member
Hola a todos!!!

Ho comprato da qualche settimana un portatile dell'HP (modello dv6297), con (purtroppo) Windows Vista Home Premium. Dato che non gode (almeno per quanto mi riguarda) di ottima stabilità e compatibilità, ho provato a formattarlo e installarci su WinXP con il metodo classico: inserire il cd di WinXP e farlo partire in boot per poi formattare la partizione C:\> e poi installarci sopra il sistema operativo.

Il problema riscontrato è il seguente: appena parte il CD come boot, quando dovrebbe chiedere su che partizione dell'HD si vuole installare XP appare un messaggio che dice: nessuna periferica disco rilevata nel sistema, impossibile installare WinXP. In poche parole il mio portatile non rende visibile il mio HD al programma di installazione di Windows (credo che sia lò'unica spiegazione).

Domanda: come posso fare a installare XP sul mio portatile?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTENDO VOSTRI CONSIGLI

GRAZIE
 

SmokingNarghil

New member
mn7 scritto:
non sara' un problema di driver dell'hard disk SATA?
Hai caricato i driver?
Scusa la mia ignoranza: come faccio a caricare i driver?
comunque quando installavo XP sul mio PC desktop, senza caricare nessun driver SATA, il mio HD in SATA veniva riconosciuto...
 

mn7

New member
durante il processo di installazione in basso dovrebbe uscirti una scritta che ti invita a premere F6 per caricare i driver delle periferiche SCSI. Premi F6 e carichi idriver
 

SmokingNarghil

New member
mn7 scritto:
durante il processo di installazione in basso dovrebbe uscirti una scritta che ti invita a premere F6 per caricare i driver delle periferiche SCSI. Premi F6 e carichi idriver
ok!

però i driver del controller sata non li ho e non sono neppure sul sito dell'hp...
come si possono procurare?

per di più mi hanno consegnato il portatile senza cd con i driver... il SO e tutti i driver e programmi oem sono racchiusi in una partizione dell'HD da 15GB circa....
 

ikarus

New member
a me aveva fatto un problema simile una volta e avevo risolto smanettando nel BIOS, pero' non ricordo l'opzione precisa... controlla un po' nel BIOS, non si sa mai...

poi parlo da ignorante, ma se è un problema di driver sata non puoi caricare quelli dalla partizione di ripristino di windows vista?
 

ikarus

New member
mhmm :laugh:
hai ragione...era abbastanza ovvio.
magari dico un'altra banalità, ma a quel punto potresti masterizzarli su un cd
 

SmokingNarghil

New member
non posso fare nemmeno questo, perke i driver e tutto il sistema operativo è contenuto in 6-7 files in un formatom proprietario che non possono essere utilizzati in nessun modo, apparte da chi ha creato i files suddetti, cioè i programmatori di HP... :(