elisa85

New member
problema temperature elevate asus f3ja
buongiorno forum
è il mio primo post in questo forum, ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato una soluzione al mio problema

ho preso in prestito da mio fratello un portatile Asus F3ja-ap036h
una bella macchina con processore core2 duo T7200 2,00 Ghz, 2GB RAM, scheda video ATI Mobility Radeon X1600 256MB dedicati, wifi, BT, schermo 15,4 WXGA e un HDD 2,5" Seagate SATA II da 120GB con Win XP Home

per non creargli problemi ho sostituito l'Hdd originale con un WD Scorpio SATA II da 160GB e ci ho installato la mia copia di Win7 32bit etc

mi sono accorta che però la ventola del notebook gira sempre, e questo potrebbe disturbare le mie compagne di stanza quando di notte scrivo la tesi, chatto, modifico foto, etc

ho chiesto ad un amico esperto di pc ed insieme abbiamo smontato il notebook, pulito la ventola e i dissipatori e sostituito la pasta termoconduttiva

mio fratello aveva comunque già cambiato alcuni mesi fà per un problema analogo, ma dopo con cpu downcloccata a 1,0Ghz stava sui 35 gradi e la ventolina non si sentiva talmente correva piano

ora le temperature stanno attorno ai 60 gradi ma la cpu è downcloccata con RMClock a 1,0 GHz 0,95V, se la lascio a 2,0GHz e uso un sw tipo IntelBurnTest dopo 1-2 min si spegne improvvisamente

cosa potrebbe essere secondo voi? il sistema operativo? mi sembra che anche con xp non sia molto lontano
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Non credo che sia un problema di sistema operativo, viste però le volte che è stato smontato controllerei meglio il sistema di dissipazione. Se la placca della CPU non aderisce perfettamente (basta anche rimettere le viti non seguendo la numerazione o aver applicato uno strato di pasta termica troppo spesso) potrebbero esserci problemi di dissipazione del calore. Solitamente i sintomi di questi problemi sono una superficie esterna del notebook stranamente fredda o tiepida.
 

elisa85

New member
intanto grazie per la risposta

abbiamo usato la pasta che ha usato mio fratello 8 mesi fà, marca manhattan color argento... che sia scaduta?

non abbiamo seguito uno schema per avvitare le viti, abbiamo rimesso come prima e mi sembra che sia ben appoggiato alla cpu, lo strato di pasta è proprio un filino, spalmata col dito rivestito da domopack, appena riesco posto le foto (dato che questa operazione l'abbiamo fatto un paio di volte)

una cosa : la superficie di contatto del dissipatore in rame dove poi appoggia la cpu è un pò rigata, probabilemte mio fratello avevo rimosso la vecchia pasta con un cacciavite, però mi ricordo che all'epoca il pc era freddo e le temperature erano intorno ai 35-39 gradi (dai file log di rmclock di winxp)

adesso che navigo in internet con cpu al 5% sto a 50-54°C
 

K88

New member
La pasta dovrebbe andare bene, però probabilmente è all'argento quindi bisogna prestare molta attenzione alle fuoriuscite (che possono causare cortocircuiti se a contatto con le schede). Per questo motivo solitamente la pasta all'argento si usa principalmente sui computer desktop o al massimo sui desktop replacement di grandi dimensioni.
Comunemente i dissipatori dei notebook hanno un ordine per le viti, se non viene rispettato nel rimontaggio si possono creare distaccamenti del dissipatore quasi imprecettibili ad occhio nudo, dovresti consultare un Service Manual e verificare questa cosa.
Verifica inoltre anche le condizioni ambientali, cioè la temperatura della stanza e la posizione (in alcune condizioni il ricambio d'aria può peggiorare di molto, per esempio su un letto o quando c'è poco spazio sui lati del notebook).
 

elisa85

New member
intanto grazie

le temperature della stanza attualmente non superano i 22°C

dove posso trovare il service manual del mio asus f3ja?
 

K88

New member
In effetti per quello modello non è semplicissimo reperire il service manual...ma in prossimità delle viti non c'è nessuna numerazione?
 

K88

New member
La numerazione solitamente si riferisce all'ordine con cui vanno avvitate le viti, per lo smontaggio si inverte l'ordine. Comunque dalla foto in alto a sinistra sembra che lo strato di pasta termica sul dissipatore sia eccessivo (ma visto che la foto è piccola posso aver visto male). Per un ricambio d'aria ottimale dovrebbero esserci almeno 7 cm dalle griglie di areazione ed eventuali ostacoli.