K88

New member
No, il fatto che sia rigato è indifferente ai fini della dissipazione del calore, l'importante è che non sia scavato al punto da causare uno spessore con la placca della CPU.
 

K88

New member
Prova ad applicare uno strato più sottile di pasta termica (rimuovendo prima la vecchia) e a rimontare il dissipatore seguendo la numerazione e stringendo le viti con forza. Verifica anche che la ventola sia in asse (cioè che non si sentano rumori anomali di natura meccanica).
 

elisa85

New member
Prova ad applicare uno strato più sottile di pasta termica (rimuovendo prima la vecchia) e a rimontare il dissipatore seguendo la numerazione e stringendo le viti con forza. Verifica anche che la ventola sia in asse (cioè che non si sentano rumori anomali di natura meccanica).
fatto ma non cambia molto

sostituisco il radiatore? magari con tutte quelle righe non fà un buon contatto
 

K88

New member
Puoi provare a sostituire tutto il dissipatore, ma non credo che serva....ma anche le temperature della GPU sono così elevate? Perchè è raro ma potrebbe anche essersi danneggiata la CPU.
 

elisa85

New member
Puoi provare a sostituire tutto il dissipatore, ma non credo che serva....ma anche le temperature della GPU sono così elevate? Perchè è raro ma potrebbe anche essersi danneggiata la CPU.
come faccio a leggere le temp della GPU? ho una ATI mobility radeon x1600

come faccio a sapere se la cpu è danneggiata?
 

degama

New member
ciao elisa, anche io ho un problema analogo, il mio fan non lo vedo mai attivarsi ed il pc si spegne all'improvviso (qui ho un post "FAN spento" leggilo magari potresti darmi un consiglio vista la tua esperienza in merito)... leggendo la tua situazione probabilmente escluderei l'avaria ai ventilatori e penserei piuttosto alle sonde di temperatura. Se leggi il mio post e se ti viene qualche idea fammi sapere.
 

elisa85

New member
le temperature sono un pò scese, adesso con la cpu downcloccata a 1Ghz 6x 0.95VID le temeparure stanno sotto i 51°C
se invece uso anche il 7x, 8x fino al 12x 1,0VID arrivo al max a 63°C

se lascio la cpu "libera" stò attorno a 55-60°C

ho provato ad utilizzare IntelBurnTestV2 per un ciclo, la cpu arriva fino a 82°C al max, il sistema comunque tiene

allora lancio 5 cicli di test .... quando rientro nella stanza dopo una mezzoretta trovo il notebook spento...:muro: :muro:

smonto di nuovo tutto e vedo che comunque il dissi della cpu non aveva l'impronta completa, pulisco tutto rimetto la pasta e provo un pò a manipolare il dissi (l'asticella in rame ) per migliorare l'impronta, poi vedo che invece la GPU non aveva proprio fatto l'impronta.... rifaccio tutto daccapo anche li...

risultato finale : temp cpu downcloccata ok, temp cpu sotto stress KO

dissipatori CPU e GPU col dubbio che adesso non forniscono una buona impronta perchè manneggiati durante la lappatura