sonovaio

New member
@ helipilot:
Grazie helipilot. Immagino che il disco che hai trasformato sia stato C: vero?
Scusa, ma siccome girano non so quante definizioni di sti benedetti dischi, che significa esattamente "disco di base", è come dire "logico", "dinamico", "primario" (primario non credo, visto che lo è in origine, e se lo hai trasformato...)?
 

K88

New member
In realtà disco di base vuol dire semplicemente che non è un disco dinamico e si riferisce alla gestione da parte del sistema operativo. Ad esempio con dei dischi convertiti in dinamici puoi creare anche delle configurazioni RAID puramente software. Qui trovi ulteriori informazioni:
Che cosa sono i dischi di base e i dischi dinamici?

Sinceramente non so se su questi Pavilion di default le partizioni sono con gestione dinamica o di base. Con dischi di base devi per forza utilizzare almeno uno dei 4 slot dell'MBR riservati alle partizioni primarie per una partizione estesa che può contenere molte partizioni logiche. EASEUS non ti fa vedere le partizioni estese
perchè tanto sono solo dei "contenitori" per le partizioni logiche. Quindi in pratica quando converti una partizione primaria in logica EASEUS non fa altro che liberare lo slot dall'MBR per creare una partizione estesa e trasferire tutto il contenuto su una partizione logica contenuta all'interno. Questo vuol dire che successivamente potrai creare altre partizioni logiche senza la necessità di convertire altre partizioni primarie. La conversione della partizione di recovery in logica porta alla perdita della funzionalità tramite tasto F6, quindi di fatto è inutile. Convertendo C non dovresti avere problemi (ovviamente fai comunque un backup dei dati e assicurati di avere i dischi di ripristino, non si sa mai), al massimo successivamente potrebbe essere necessario eseguire un "Ripristino all'avvio" di Windows 7 per contrassegnarla come avviabile (in questo caso ti serve però un DVD di 7).
 

sonovaio

New member
Chiarissimo K88!
Solo che se è vero che trasformare Recovery in logica ti fa perdere la funzionalità del tasto F6 ho un pò paura a toccare C:, che in teoria è un disco più importante.
Certo, mi rode anche il fatto di perdere il Recovery, xchè se i dvd di ripristino dovessero perdersi o rovinarsi... (sì che ho provveduto anche a fare un'immagine col Ghost!).

A tal proposito, però, ti chiedo se si può fare questo: si può ovviare alla cosa trasformando Recovery in logica e successivamente riportarlo a primario per ri-sfruttarne tutte le sue funzionalità (ripristino senza dvd col tasto F6) senza danni all'HD? Cioè, sfruttiamo Recovery come cavallo di troia per partizionare e poi possiamo riportarlo al suo posto ritornando ad avere 4 dischi primari? Che ne pensi?

Grazie
 

K88

New member
Purtroppo non si può fare....una volta che recovery è trasformata in logica ed hai aggiunto altre partizioni non puoi ritrasformarla in primaria perchè lo slot MBR rimane occupato dalla partizione estesa che contiene tutte le partizioni logiche. Forse potresti provare a trasformare in logiche HP Tools e System: non dovrebbero essere sensibili alle modifiche dell'MBR come recovery. Tuttavia è possibile anche che dopo qualsiasi modifica alla struttura il tasto F6 non funzioni comunque più in quanto il sistema è collegato direttamente all'MBR.
 

sonovaio

New member
Purtroppo non si può fare....una volta che recovery è trasformata in logica ed hai aggiunto altre partizioni non puoi ritrasformarla in primaria perchè lo slot MBR rimane occupato dalla partizione estesa che contiene tutte le partizioni logiche. Forse potresti provare a trasformare in logiche HP Tools e System: non dovrebbero essere sensibili alle modifiche dell'MBR come recovery. Tuttavia è possibile anche che dopo qualsiasi modifica alla struttura il tasto F6 non funzioni comunque più in quanto il sistema è collegato direttamente all'MBR.

Infatti, ci stavo pensando.
- Non saprei se "System" e "HP_Tools" sono meno sensibili alle modifiche dell'MBR rispetto a "recovery", in quanto non so esattamente cosa contengono. Cosa si va a perdere in ognuno dei 2 casi trasformandoli in logici?

quindi

- In una scala di preferenze quale conviene trasformare in logico tra "System", "C:", "Recovery" e "HP_Tools"?

- Come lo vedi, a limite, un procedimento di questo tipo: trasformo in logico quello meno importante, ma prima ne salvo l'immagine tramite Ghost o True Image, in modo tale che possa richiamarlo in qualsiasi momento nuovamente nel pc. E' possibile o non me lo farebbe cmq fare?

Grazie
 

K88

New member
No, ho letto che HP Tools è comunque legata al recovery e System è una partizione di avvio (rischiosa da modificare), quindi credo che le soluzione più affidabile (escludendo eliminare la partizione di recovery) sia convertire C in logica ed eventualmente sistemare l'avvio tramite DVD di Windows 7.
I dischi di ripristino contengono già un'immagine di tutte le partizioni, però se vuoi andare sul sicuro potresti creare direttamente anche un'immagine dell'intero hard disk con EASEUS todo backup, acronis, paragon, ecc... Un'immagine di una singola partizione è inutile poichè viene persa la struttura.
 

sonovaio

New member
a) Sì, ho già fatto un'immagine di tutto l'hard disk con Ghost. Ma quindi mi stai dicendo, se ho ben capito, che non potrò richiamare da tale immagine solo quella del disco Recovery, se mi servisse, per ripristinarla come primaria?

b) Siccome x capire questa cosa sto battendo parecchi canali sul web confronto un pò di opinioni e le presento. C'è chi mi sconsiglia caldamente di toccare C: in quanto lì gira il SO, mentre il Recovery viene considerato il disco più trasformabile, quello più "tranquillo". Addirittura c'è chi dopo averlo trasformato ha provato a utilizzare F6 e ancora ha la possibilità di fare il ripristino nonostante il disco sia ormai logico. Ti risultano questi 2 aspetti? Come li giudichi?

c) Dico una fesseria: ma se uno copiasse l'intero contenuto del disco Recovery in C: (anch'esso primario), Recovery funzionerebbe lo stesso?

d) Un mio amico ha acquistato il mio stesso pc 2 giorni prima di me e ha partizionato col programma di windows 7. Dopo tutte le info prese in questi giorni ho pensato: gli avrà dato gli stessi problemi che dà a me e avrà dovuto trasformare uno dei primari in logico. Glielo chiedo e... sorpresa: innanzitutto W7 non gli ha mai fatto presente che non era possibile partizionare avendo 4 HD primari, lo ha fatto tutto in automatico senza nessun avviso; ma soprattutto.. a lui risultano tutti e 4 (+1, quello nuovo creato da lui) i dischi in questione come logici!!! Cioè W7 ha trasformato i 4 primari in 4 logici senza dire o chiedere nulla!!! L'unico primario che gli risulta è il lettore cd/dvd. Come interpretare questa cosa? Non è una mezza porcata?

Scusa i vari elenchi di domande, ma è una questione un pò fumosa che mi auguro possa fare luce non solo a me ma a tutti. Grazie x la disponibilità.
 

K88

New member
a) Si, per far funzionare il tutto dovrai ripristinare tutta l'immagine dell'hard disk.

b) Si, C può sembrare la più rischiosa da toccare ma almeno non è legata a nessun sistema HP quindi una conversione non dovrebbe creare molti problemi. Come ti dicevo potrebbe essere necessario utilizzare in seguito un DVD di Windows 7 per renderla nuovamente avviabile, ma non dovrebbero esserci particolari problemi.
La conversione invece della partizione di ripristino invece porta molto probabilmente alla perdita della funzionalità tramite tasto F11 perchè è collegata alla struttura dell'MBR (infatti basta anche una riformattazione di C per rendere non funzionante il tasto F11).
Comunque ti consiglio la lettura anche di questa discussione:
http://notebookitalia.it/forum/windows/12236-partizione-ripristino-hp-fare-se
Anche perdendo la funzionalità del tasto F11, spesso si riesce a recuperarla solo contrassegnando la partizione come attiva (se non sono state eseguite profonde modifiche).
Comunque ribadisco che secondo me il metodo più sicuro, avendo i dischi di rirpistino, è eliminare direttamente la partizione di recovery e utilizzare lo slot per una partizione estesa che contenga tutte le partizioni logiche che desideri.

c) Non ho capito bene cosa vorresti fare, comunque il tasto F11 punta ad una precisa partizione dell'hard disk, quindi qualsiasi spostamento dei file immagine contenuti nella partizione non porterebbe a nulla.

d) Strano...comunque ora ha in pratica solo una partizione estesa che contiene tutte le partizioni convertite in logiche quindi bisognerebbe verificare se il recovery funziona ancora. Non è che utilizza un disco dinamico?
 
Ultima modifica:

sonovaio

New member
Grazie K88, efficientissimo!

Ma come mai tu preferiresti proprio eliminare Recovery invece che trasformarlo in logico se, come confermato anche dal link che hai postato, ciò cmq permette di ripristinarne il funzionamento per cui è nato semplicemente impostandolo come partizione "attiva"?

Per quanto riguarda il mio amico... ti saprò informare meglio se il Recovery funziona ancora, cmq mi sembra che a lui risultino dischi dinamici (ma inizialmente erano di base), quindi W7 gli ha applicato anche quest'ulteriore trasformazione. E' consigliabile riconvertirli in "di base"?

Grazie
 

K88

New member
Ormai se è stato convertito in disco dinamico il sistema di recovery molto probabilmente già non funzionerà più, quindi tanto vale lasciarlo così piuttosto che riconvertirlo in base ed utilizzare le partizioni logiche.
Preferisco l'eliminazione perchè così sicuramente funziona e poi i dischi fanno esattamente la stessa cosa. Con la conversione dovresti poi provare ad eseguire quella procedura e verificare il corretto funzionamento, inoltre non è detto che il ripristino da partizione continui a funzionare correttamente una volta che l'immagine viene montata da una partizione logica.