sonovaio

New member
Ok.
Dunque, se ho capito trasformazione di Recovery in logica potrebbe portare i seguenti casi: a) bene che vada si potrebbe riuscire a salvare la fuzione di ripristino di F11; b) pur salvandosi, la funzione di ripristino potrebbe non funzionare correttamente; c) si potrebbe proprio perdere la funzione di ripristino.
I problemi quindi rimangono circoscritti a questo, vero? Al ripristino? O ce ne potrebbero essere altri a livello di SO, di sistema, di funzionamento della macchina, ecc?

Grazie
 

K88

New member
Si, solo problemi di ripristino da partizione e l'impossibilità di masterizzare altri dischi di ripristino.
 

sonovaio

New member
Caro K88, le domande non finiscono mai e mi tocca abbeverarmi ancora alla tua sapienza. :)

- Avevamo detto che, una volta trasformato un disco in logico, qualora avessimo voluto richiamarne l'immagine precedentemente salvata con Ghost non avremmo potuto farlo perchè era cambiata la struttura. Ma se una volta trasformato un disco in logico volessimo richiamare l'immagine originaria non del disco in questione ma di tutti e 4 i dischi primari precedentemente salvati (lo stato originale del pc) questo è possibile vero?

- Ho chiesto ad un altro mio amico di controllare se il tasto F11 all'avvio funzionasse. Non gli funziona, però dice che andando su f6 > f8 > ripristino di sistema, è possibile aprire HP recovery manager per ripristinarlo. Tecnicamente è la stessa cosa (fermo restando che come detto nell'altro post bisognerebbe verificare l'integrità della funzionalità del ripristino)? In pratica F6=F11?

- Altra cosa suggeritami dalla guida che mi hai segnalato a pag 2. Ma trasformando originariamente il disco da "di base" in "dinamico"... in teoria non perdo nulla e posso creare tutte le partizioni che voglio? Gli HD di base si appoggiano su dischi primari e i dinamici sui "semplici", non cambia nulla? Ci sono differenze/difficoltà di gestione tra un HD di base e uno dinamico (leggo dalla guida che i primi sono più semplici da gestire... ma dal pc o dall'utente? e in cosa consiste questa semplicità?)?

Grazie K! :eek:
 
Ultima modifica:

K88

New member
- Si, se hai un'immagine completa di tutto l'hard disk o utilizzi i dischi di ripristino non ci sono problemi. In realtà anche il ripristino da singola partizione funziona, ma poi la partizione potrebbe venir riconosciuta in maniera differente, causando problemi ai sistemi di ripristino HP.

- Il ripristino che dice dovrebbe esattamente quello tramite dischi di recovery. Comunque a questo punto la partizione di ripristino la può eliminare perchè già non viene più riconosciuta (altrimenti veniva avviata con F11 all'avvio).

- Se converti il disco in dinamico perderai la possibilità di ripristinare con il tasto F11. In pratica hai lo stesso effetto di convertire tutte le partizioni primarie in logiche.
 

sonovaio

New member
Chiarissimo!
- Quindi F11 = Ripristino da partizione (cioè da disco Recovery), F6 = Ripristino da... ? (...sistema?...)

- E a questo punto a che serve, sia avendo disco di base che dinamico, mantenere (o addirittura prevedere in origine) un HD Recovery se poi con F6 si può ripristinare lo stesso? ( A meno che anche F6 dipenda dal disco Recovery che in tal modo...:confused: gestisce 2 tasti di ripristino...)

- Sui dischi dinamici a parte F11... ci sono altre differenze/difficoltà di gestione tra un HD di base e uno dinamico. Da quanto ho letto dice che i primi sono più semplici da gestire... ma dal pc o dall'utente? e in cosa consiste questa semplicità?)?

Sei un grande K!
 

K88

New member
Infatti il tasto F6 da quello che mi risulta non è un tasto dedicato al ripristino come F11, ma serve solo a cambiare l'ordine di avvio (quindi anche per eseguire il boot da un disco): Configurazione dell'ordine di avvio nel BIOS di sistema Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-1240el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Quindi una volta premuto F6 per fare il boot dai dischi esegui il ripristino utilizzando direttamente quelli, mentre con F11 utilizzi direttamente la partizione senza la necessità di utilizzare alcun disco.

I dischi dinamici a livello di gestione delle partizioni sono molto simili a quelli di base (ad esempio da Gestione disco non noterai troppe differenze), ma come struttura sono più complessi. La maggiore complessità è dovuta alle caratteristiche aggiuntive che mettono a disposizione, come ad esempio la possibilità di creare una partizione in mirror o espandere una partizione tra due dischi fisici. Quindi nel caso sia necessario eseguire un recupero dato o migrare l'hard disk su un altro pc è più difficoltoso, in quanto il partizionamento è strettamente legato al sistema operativo e non è "separato" come per il disco di base.
 

sonovaio

New member
Grazie K!

Da verifiche sul web e con una serie di amici che hanno lo stesso pc e che hanno situazioni differenti:

1) Come hai detto tu chi ha utilizzato il programma di W7 x partizionare ha trasformato i dischi in dinamici perdendo del tutto la funzionalità del Recovery (ripristino da partizione col tasto F11 + possibilità di creare i dischi di ripristino), che a questo punto, tra l'altro, non serve più a nulla. Resta da verificare se ri-trasformando i dischi da dinamici in "di base" tramite altri programmi, sempre se possibile, se ne riacquista la totale funzionalità. Tu avevi detto che non conviene, ma cmq è possibile?

2) Per chi invece utilizzando altri programmi (Easus, Wizard) ha scelto di lasciare i l'HD come "di base" trasformando il primario Recovery (nella maggiorparte dei casi) in logico la questione non cambia (sempre come hai detto tu), la funzione F11 permette solo di ripristinare da cd/dvd. Sebbene attraverso F6 nessuno è ancora andato a fondo del percorso "F6 > F8 > Ripristina" per capire se pure in questo caso si possa ripristinare solo da dvd o anche da partizione (abbiamo tutti paura a pigiare "ripristina" perchè magari poi il ripristino parte sul serio). Per ora ci basiamo sulla tua supposizione che se non lo fa da F11 non la fa nemmeno da F6. Ma è possibile verificarlo al 100%? Pigiamo noi o pigi tu? :rolleyes:
In questo caso, cmq, a differenza dell'HD dinamico, sembra che ci sia il modo per riattivare quantomeno il ripristino da partizione (da verificare se anche la possibilità di creare il dvd di ripristino) seguendo la procedura che mi hai postato tu stesso (http://notebookitalia.it/forum/windows/12236-partizione-ripristino-hp-fare-se)

3) E' possibile utilizzare i dvd di ripristino (non originali, ma creati in proprio) di un 6170 per un altro 6170? (io credo di sì, ma siccome parlo per conto anche di altre persone che vogliono essere sicure al 100% lo chiedo cmq). In pratica posso dare i miei dvd ad un mio amico per fargli ripristinare la macchina o nel farli ho registrato anche codici del mio pc che sono diversi dal suo e questo comporta problemi?
Eventualmente quanto costano (ma pure se il pc è in garanzia?) dal sito HP?

4) E' possibile per chi rientra nel primo caso (partizione con W7, HD divenuto dinamico ecc) fare un "ripristino configurazione di sistema ad una situazione precedente" (da start > accessori > utilità di sistema) per riportare il pc alla situazione di quando è stato acquistato anche dal punto di vista delle partizioni e degli HD di base?


Inutile ripeterti che sei una svolta! Grazie ;)
 

K88

New member
1) Puoi ritrasformarlo in disco di base ma poi dovresti gestire comunque le partizioni come logiche e inoltre non è detto che il ripristino da partizione torni a funzionare, quindi converrebbe ripristinare l'intero hard disk e ricominciare da capo.

2) Purtroppo non ho un Pavilion uguale a disposizione per fare un test, comunque se esegui prima un backup dei dati puoi provare senza correre praticamente nessun rischio.
La procedura per la riattivazione della partizione di recovery potrebbe non funzionare in tutti i casi.

3) Teoricamente non dovrebbero esserci problemi in quanto il codice di attivazione di Windows OEM è in comune per lo stesso modello di notebook. Per l'acquisto dei dischi è possibile utilizzare questo sito:
https://www.best2serve.com/page/rcd_landing
Il costo dovrebbe essere di circa 40 euro con spese di spedizione incluse.

4) Da quello che ricordo ripristino configurazione di sistema non è in grado di riportare indietro la struttura dell'hard disk perchè non si tratta di un backup vero e proprio. Dovresti quindi fare un backup dei dati e ripristinare tutta la struttura utilizzando i dischi di ripristino.
 

sonovaio

New member
Ciao K88!

- Allora, da alcune verifiche su casi di persone che hanno trasformato il Recovery in logico, provando a fare quella procedura (http://notebookitalia.it/forum/windo...ino-hp-fare-se) per la riattivazione della funzione "ripristino da partizione"... non succede nulla! Nel senso che andando col tasto dx su Recovery all'interno di Gestione Disco, la scritta "attiva" o "contrassegna come attiva" è trasparente, fantasma, non si può selezionare. Strano, dalla guida sembrava una procedura normalissima e funzionante... bah! Per te è una cosa normale o è strano che non funzioni?

- Vorrei sottoporti, non so se è possibile, casomai rimuovilo senza problemi, un link ( Partition / Extended : Logical Drives - Windows 7 Forums ) di un forum americano del seven dove si parla proprio di questo problema delle partizioni (si legge subito perchè è una pagina e mezza). Loro consigliano di trasformare C: proprio come consigli tu, sconsigliando la trasformazione del Recovery. In più però suggeriscono di fare il tutto tramite il cd bootable di Partition Wizard e non con il Partition Wizard (o l'Easus...) installato sul pc. A sentire loro è più sicuro. Mi sono registrato e ho provato a fare alcune domande anch'io (sono gli ultimi post, sorvoliamo sull'inglese) e le risposte sono quelle che più o meno ti ho sintetizzato, ma spiegate più approfonditamente. Volevo sapere cosa ne pensi, sia in generale (anche se sul discorso C:/Recovery mi sembra che la tua posizione sia chiara), sia proprio sul fatto di utilizzare un cd bootable.

Grazie mille