Grazie K!
Da verifiche sul web e con una serie di amici che hanno lo stesso pc e che hanno situazioni differenti:
1) Come hai detto tu chi ha utilizzato il programma di W7 x partizionare ha trasformato i dischi in dinamici perdendo del tutto la funzionalità del Recovery (ripristino da partizione col tasto F11 + possibilità di creare i dischi di ripristino), che a questo punto, tra l'altro, non serve più a nulla. Resta da verificare se ri-trasformando i dischi da dinamici in "di base" tramite altri programmi, sempre se possibile, se ne riacquista la totale funzionalità. Tu avevi detto che non conviene, ma cmq è possibile?
2) Per chi invece utilizzando altri programmi (Easus, Wizard) ha scelto di lasciare i l'HD come "di base" trasformando il primario Recovery (nella maggiorparte dei casi) in logico la questione non cambia (sempre come hai detto tu), la funzione F11 permette solo di ripristinare da cd/dvd. Sebbene attraverso F6 nessuno è ancora andato a fondo del percorso "F6 > F8 > Ripristina" per capire se pure in questo caso si possa ripristinare solo da dvd o anche da partizione (abbiamo tutti paura a pigiare "ripristina" perchè magari poi il ripristino parte sul serio). Per ora ci basiamo sulla tua supposizione che se non lo fa da F11 non la fa nemmeno da F6. Ma è possibile verificarlo al 100%? Pigiamo noi o pigi tu?
In questo caso, cmq, a differenza dell'HD dinamico, sembra che ci sia il modo per riattivare quantomeno il ripristino da partizione (da verificare se anche la possibilità di creare il dvd di ripristino) seguendo la procedura che mi hai postato tu stesso (
http://notebookitalia.it/forum/windows/12236-partizione-ripristino-hp-fare-se)
3) E' possibile utilizzare i dvd di ripristino (non originali, ma creati in proprio) di un 6170 per un altro 6170? (io credo di sì, ma siccome parlo per conto anche di altre persone che vogliono essere sicure al 100% lo chiedo cmq). In pratica posso dare i miei dvd ad un mio amico per fargli ripristinare la macchina o nel farli ho registrato anche codici del mio pc che sono diversi dal suo e questo comporta problemi?
Eventualmente quanto costano (ma pure se il pc è in garanzia?) dal sito HP?
4) E' possibile per chi rientra nel primo caso (partizione con W7, HD divenuto dinamico ecc) fare un "ripristino configurazione di sistema ad una situazione precedente" (da start > accessori > utilità di sistema) per riportare il pc alla situazione di quando è stato acquistato anche dal punto di vista delle partizioni e degli HD di base?
Inutile ripeterti che sei una svolta! Grazie