tmm360

New member
Salve a tutti... mi trovo di fronte ad un porblema di dissipazione, come da topic... Descrivo innanzi la macchina. E' una Clevo d901c assemblato da Cizmo... Contiene un Intel Core 2 Duo QX9650 e due 8800GTX Sli... ovviamente, neanche dirlo, scalda come una centrale nucleare. Dopo ripetuti casi di calo framerate in game per eccessivo calore delle varie componentistiche, alle volte dopo aver assistito addirittura allo shutdown immediato del sistema, ho deciso di provvedere a raffreddare l'hardware del mio piccolino. Fin prima quando mi serviva dissipare mi accontentavo di posizionare un libro dietro sui piedini, in maniera di tener sollevate le ventole dal tavolo e le cose sembravano anche andare bene... ma ho deciso di fare di più... per natale gli ho regalato un disippatore NotePal Infinite della Cooler Master! Ho pensato che se una dissipazione passiva funzionava, una attiva potesse fare miracoli! Non lo avessi mai fatto... provato... ma non funziona una cicca... monitorando le temperature ho scoperto che il libro posto sotto al notebook funziona molto meglio di un disippatore attivo di livello professionale! Ve ne potete direttamente rendere conto dai due grafici...
Nel primo tenevo il notebook sopra un libro e l'ho normalmente appoggiato sul tavolo:

nell'altro invece ho spostato il notebook dal tavolo al NotePal:

Come si può notare nel secondo caso (computer fermo senza paricolari applicazioni in esecuzione per entrambi i test) la dissipazione è molto inferiore... C'è anche da dire che l'Infinite permette 3 livelli di dissipazione... quello testato era il massimo.
La cosa mi potrebbe anche stare bene così (soldi spesi a parte), se non fosse che in applicazioni differenti, ad esempio come giocando a GTA IV, anche tenendo il computer con tutte le ventole completamente libere, si ottengono temperature folli, e relativi cali di prestazioni. L'hardware arriva anche normalmente a 90 gradi dopo alcuni minuti di gioco (principalmente stiamo parlando in questo caso delle schede video) e poverino non regge... Ho quindi necessità di trovare un'alternativa ancora migliore per la dissipazione... Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie mille in anticipo a tutti, Mirko
 

Galadh

New member
Beh diciamo che i dissipatori attivi, quindi con ventola, funzionano al meglio se la piattaforma è in salute e pulita, mentre potrebbero invece generare l'effetto opposto se si oppongono alla circolazione dell'aria. In particolare, se le ventole puntano verso l'altro e se le grate diareazione poste sotto il notebook sono ostruite da blocchi di polvere, la ventolina spinge verso l'alto i blocchi peggiorando la situazione rispetto a quando il notebook è sollevato dai libri (in quel caso c'è uno spazio maggiore tra il notebook e la superficie).
Si le temperature sono molto alte, specie se consideriamo la stagione invernale. Ho provato personalmente un Clevo con 8800M GTX ed effettivamente un case da 17 pollici, nonostante le CPU per desktop adattate e lo SLI, dovrebbero attestarsi su valori molto minori.
Quindi a mio parere la cosa più saggia da fare è aprire il notebook e dargli una bella spazzata (tra l'altro assolutamente indispensabile prima della stagione estiva). Fortunatamente i Clevo da 17 pollici offrono una accessibilità estrema e con poche viti puoi accedere a quasi l'intero corpo Northbridge + Southbridge. Munisciti magari di pinzette per estrarre i cumuli più solidi, dopodichè una bella soffiata di aria compressa per rimuovere la polvere in generale (tieni ferma le ventole durante le spruzzate altrimenti rischi di spaccarle) ed una bella spolverata con un pennello di setole dure, soprattutto sulle grate di areazione per liberarle completamente dalle ostruzioni (in questo caso, se sei impossibilitato dall'interno, agisci dall'esterno e successivamente dai una bella spruzzata d'aria sulle grate a computer aperto per tirar fuori la polvere. Occhi alle allergie, queste cose son letali per chi è allergico alla polvere!).
In particolare, se noti molto intaso nelle ventole, potrebbe essere saggio smontarle (anche solo le 3-4 viti di sostegno per sollevarla e pulirla da dietro, senza rimuovere i cavetti) e pulirle a fondo senza danneggiarle. Dopo una bella pulizia a fondo di tutto quanto richiudi e ritesta le temperature. Se tutto è andato liscio dovresti passare da cosi a cosi, e rendere anche molto più efficiace l'intervento del tuo dissipatore.
 

ilanur

New member
quoto tutto, e aggiungo che una bomboletta di aria compressa la trovi a 4 euro.
p.s= nota come una delle 2 gpu resti quasi in idle.. hai messo i driver giusti? hai attivato lo sli dal pannello nvidia? il gioco ha delle impostazioni specifiche per lo sli?
 

tmm360

New member
Salve a tutti e grazie delle risposte! Io proverò sicuramente a pulirlo smontandolo a fondo, avevo già provato a guardare se fosse sporco, ma non avevo visto nulla... Magari guarderò sicuramente meglio e vi dirò com'è andata! Per quanto riguarda la differenza di temperatura tra le due gpu, si l'ho notata! Pensavo in realtà che fosse normale allo sli, ma evidentemente no.... ora ho i driver 185.20 di laptopvideo2go.com, ma allora penso avessi i 181.00. In ogni caso lo sli è stato attivato e la forzatura allo sli per il gioco è stata attivata (di default) direttamente nel pannello nvidia... ricordo in ogni caso che i test che ho presentato qui sono dei risultati presi a computer tranquillo, con vista, pochi e minimali programmi in background e al massimo un browser aperto... grazie a tutti delle risposte! proverò quanto prima! ;)
 

ilanur

New member
85° sulla gpu con un browser aperto non è possibile....... confermi che quelle temperature sono in idle e non in gioco?
 

tmm360

New member
ma può essere che cambiando i driver la temperatura si comporti meglio? perchè stò notando che cmq ora le temperature sono inferiori ora che ho i 185.20... farò nuove rilevazioni....
 

ilanur

New member
si, ci sono driver particolarmente caldi in giro. devi sempre tenere d'occhio le temperature.
aspettiamo le nuove rilevazioni visto che le prime sono, a mio avviso, preoccupanti..
 

K88

New member
Anche secondo me c'è un problema di fondo, non sono assolutamente temperature da attribuire alla componentistica di fascia alta (come ha già detto Galadh). Meglio controllare il sistema di dissipazione (forse è guasto, ustruito oppure è stato montato male), aggiornare il BIOS ed evitare di utilizzare il computer in queste condizioni: con quelle temperature rischi di compromettere seriamente i componenti.