tmm360

New member
Salve a tutti! Ho fatto altre rilevazioni.... il problema di fondo è sempre quello, ma le temperature sono molto diminuite.
Le temperature con sotto il libro:

appoggiato sul tavolo:

e appoggiato sull'Infinite impostato al massimo:


Ogni rilevazione è stata fatta in identiche condizioni, senza alcuna applicazione aperta, monitor escluso...
Ora a breve cercherò di aprirlo e pulirlo... cosa ne pensate delle nuove temperature?
 

Dgenie

Active member
sono piu' decenti, ma comunque troppo alte
secondo me dovresti cercare di riportare la CPU sotto i 60 gradi in idle
 

Galadh

New member
E' vero che i driver e la giusta configurazione possono aiutare a mantenere la temperatura un pò più mite, così come eventuali aggiornamenti BIOS che migliorano la gestione delle ventole.
Il fatto che però continuano ad essere altine, ma soprattutto il fatto che una pulitura perlomeno annuale (io la faccio circa ogni 4 mesi) è consigliatissima, specie per chi, come un possessore di clevo da 17 pollici, ha la massima accessibilità alla scheda madre, ventole, etc... mi indurrebbero a provare perlomeno una pulitura per levarmi il dubbio.
 

K88

New member
Si, è necessario prima di tutto pulire il sistema di dissipazione e aggiornare il BIOS. Poi bisogna verificare il montaggio (se la superficie del dissipatore aderisce completamente a CPU, ecc..) sarebbe addirittura il caso per sicurezza di smontarlo completamente e di rimontarlo. Se è pulito e montato correttamente forse c'è un vero e proprio malfunzionamento hardware (velocità della ventola insufficiente, ecc..), in questi casi sarà necessario sostituire il pezzo.
In quest'ultimo caso se il notebook si trova ancora in garanzia forse è meglio sfruttarla fin da subito, l'assistenza non potrà negare l'evidenza.
 

ilanur

New member
può anche darsi che la pasta termica sia stata posizionata in modo errato sulla cpu e su una delle due gpu.. io verificherei e in caso la cambierei con una bella arctic 5
 

K88

New member
Quoto, può essere una buona idea riapplicare anche la pasta termica. L'artic 5 ha delle ottime caratteristiche però è a base di argento quindi devi stare attentissimo alle fuoriscite: in caso di contatto con la scheda madre c'è il rischio di causare seri danni. Di solito sui notebook per sicurezza si utilizza della pasta che non contiene metalli, perchè le dimensioni ridotte dello chassis aumentano il rischio di contatti con circuiti in caso di leggere fuoriuscite. Comunque se fai un lavoro preciso con una pasta all'argento puoi avere risultati più soddisfacenti dal punto di vista della dissipazione.
 

tmm360

New member
Beh grazie mille a tutti dei consigli, ma penso che per il momento mi limiterò cmq ad aprirlo e a pulirlo con un phon freddo e ad aggiornare il bios... e poi vedere come và. Il notebook cmq è nuovo in quanto ha pochi mesi di vita... credo di averlo da + o - settembre. Purtroppo sono un po' lento a lavorarci sopra a causa degli impegni... Se riesco lo pulisco oggi pomeriggio o sta sera e vi sò dire. Grazie mille a tutti!
 

tmm360

New member
Beh grazie mille a tutti dei consigli, ma penso che per il momento mi limiterò cmq ad aprirlo e a pulirlo con un phon freddo e ad aggiornare il bios... e poi vedere come và. Il notebook cmq è nuovo in quanto ha pochi mesi di vita... credo di averlo da + o - settembre. Purtroppo sono un po' lento a lavorarci sopra a causa degli impegni... Se riesco lo pulisco oggi pomeriggio o sta sera e vi sò dire. Grazie mille a tutti!
 

mn7

New member
allora non è normale che il notebook si surriscaldi dopo cosi' poco, il problema del sistema di raffreddamento congestionato dalla polvere si presenta solo dopo anni
 

tmm360

New member
in realtà ho fatto i test dopo averlo pulito... le temperature si sono abbassate tantissimo!! era proprio intasato! anch'io lo credevo difficile visto che... è nuovo! ma... evidentemente... meglio cmq così! :)
libro:

tavolo:

infinite:


Ora le tempreature sono moooolto migliori... molto più uniformi pure! però rimane sempre il fatto... il libro funziona meglio del dissipatore :p
forse a questo punto dovrei fare dei test con la componentistica sotto stress magari... per vedere come si comporta.... magari una bella sessione di crysis.... che dite? può essere utile?