Gabruz11

New member
ciao a tutti, ho un problema con il mio notebook (acer aspire 5741g, processore i5, 4gb RAM, SO win 7 home premium).
Da un paio di giorni mi sono accorto che il pc ha l'utilizzo della cpu costantemente tra 98 e 100%, anche all'avvio senza alcun programma attivo.
andando su monitoraggio risorse ho visto che la cpu è occupata totalmente da WmiPrvSE.exe. se sospendo o termino il processo, l'utilizzo cpu torna normale intorno al 5-7%, e il pc non sembra dare nessun tipo di problema. il punto è che, quando la volta dopo devo riaccendere il pc, la situazione è di nuovo la stessa e non mi resta che rifare la stessa cosa. ma è giusto terminare così WmiPrvSE.exe?? o-come credo- è solo un espediente per ridare cpu al sistema che però in realtà non fa altro che renderlo più instabile??

Mi sono poi accorto che il processo svchost.exe (RPCSS), che teoricamente utilizza lo 0-1% della cpu, è il vero responsabile del sovraccarico del sistema: infatti uccidendolo, la cpu torna normale intorno al 5% e WmiPrvSE.exe prende lo 0% della cpu. tutto ok, apparentemente, se non che dopo neanche un minuto il pc muore e si riavvia perchè il sistema è probabilmente troppo instabile senza svchost.exe (RPCSS).

DUNQUE, COSA POSSO FARE PER RIPORTARE TUTTO ALLA NORMALITà??

ringrazio anticipatamente tutti coloro che cercheranno di aiutarmi!
 

Dgenie

Active member
l'seguibile è posizionato in C:\WINDOWS\System32\Wbem ???
altrimenti può essere anche un virus

di norma è un servizio di windows, credo che tu possa disabilitarlo dal manager dei servizi
 

K88

New member
Verifica per prima cosa che il file WmiPrvSE.exe avviato si trovi effettivamente in C:\WINDOWS\System32\Wbem, in caso contrario potrebbe trattarsi di un Worm.
Se il percorso è corretto (molto probabile), il problema è causato da un malfunzionamento del servizio Windows Management Instrumentation che causa quel sovraccarico in WmiPrvSE.exe e svchost.exe, infatti disabilitandolo da Msconfig dovresti non avere più il sintomo. Tuttavia il servizio è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento di Windows, infatti è una dipendenza dei servizi Security Center, Windows Firewall e Internet Connection Sharing (ICS).
In realtà questo malfunzionamento del servizio WMI sembra però provenire da un aggiornamento corrotto scaricato e installato attraverso Windows Update. Puoi quindi provare ad eseguire questi file batch che eseguono una pulizia degli aggiornamenti, partendo dal primo.
Tech Support Guy Forums - View Single Post - CPU 100% - wmiprvse.exe
 

Gabruz11

New member
dimenticavo: il pc è stato già scannerizzato completamente con 3 antivirus,antispyware diversi e tutti i virus-spyware sono stati eliminati. ora risulta completamente pulito.
 

Gabruz11

New member
ok, l'eseguibile è dove deve essere.
PERò non capisco cosa siano i batch, cioè io hoscaricato il flush 1:

net stop "Automatic Updates"
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
net start "Automatic Updates"
wuauclt.exe /detectnow

ora cosa dovrei fare?

scusate la mia ignoranza
 

K88

New member
Devi prendere il testo, incollarlo su Blocco note e salvare il file con estensione BAT. A quel punto basta aprire il file con doppio click e dovresti vedere almeno per un attimo la finestra del prompt dei comandi. Quando questa finestra non è più visibile vuol dire che la procedura è terminata.
 

Gabruz11

New member
ok, tutto è stato fatto come hai detto, ho anche visto per un attimo la finestra.
ora però? la cpu è sempre al 100%. provo con l'altro? o cosa?
 

Gabruz11

New member
neanche il 3.. per un momento si interrompe e sulla finestra appare:
"impossibile accedere al file. il file è utilizzato da un altro processo"
poi va avanti con altre scritte e infine scompare con le altre.
cpu sempre al 100%