Marco74747

New member
Salve a tutti.
Ho un "piccolo" mistero da risolvere. Possiedo due notebook HP, il primo è un pavilion dv6000 (non ricordo il modello preciso), ed il secondo è un HP 550 (aziendale). Non sò per quale motivo, su tutti e due non funziona più il microfono esterno. Ho controllato tutti i settaggi relativi ai livelli etc etc tutto ok. Sul Pavilion, funziona il solo microfono interno. Inserendo il jack del mic ext su quest'ultimo, mi segnala che questo è stato inserito e tutto sembra ok ma di fatto non lo è. Il mic non funge. Cosa può essere successo ? Inoltre sul Pavilion, ogni tanto l'icona del volume è presente ma cliccandola non succede nulla (non si pare la barra del volume) e contemporaneamente rimangono disabilitati i tasti di regolazione volume ! Aiutoooo ! Cosa è successo a questi notebook ?
Un grazie anticipato a tutti.

Marco

P.S.) Dimenticavo che su entrambi i notebook è installato Vista.
 
Ultima modifica:

K88

New member
Prova a reinstallare semplicemente i driver audio, dopo un riavvio dovrebbe tornare tutto a funzionare correttamente. Se non è così controlla in Pannello di controllo > Audio se parlando nel microfono viene rilevato il segnale sul dispositivo di input e verifica i livelli di volume. Se sembra tutto OK prova ad entrare nel pannello di controllo della scheda audio e a disabilitare l'unificazione delle periferiche (sulla scheda audio Realtek la funzione è chiamata "separa pin dell'audio").
 

Marco74747

New member
Grazie K88 per la risposta. Non ho sotto mano il Pavilion ma ho il 550. Questo non ha una scheda audio realteck. Come entro nella config della scheda audio di questo (è una : SoundMAX Integrated Digital HD Audio) ?

Grazie ancora !

P.S.) Secondo te per quale motivo sul pavilion, accade che l'icona del livello volume non si clicca e si bloccano i tasti relativi della tastiera ?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Per i tasti speciali è normale, ogni tanto il software di gestione HP Quick Launch Buttons ha dei problemi.
Comunque hai già provato a reinstallare i driver della scheda audio?
 

Marco74747

New member
Non ancora. Comunque ora sto uscendo dall'ufficio e credo mi dedicherò ai due pc con più tranquillità a casa. Ti faccio sapere e ti ringrazio per le tue preziose indicazioni. A dopo.
Ciao
Marco
 

Marco74747

New member
Ho provato a separare come mi hai suggerito ma nulla. A meno di non fare io qualche cavolata. Il microfono ext sembra morto ! Sul pannellino della scheda realtek mi rileva il microfono inserito, ma lo vede sempre come interno !
 

Marco74747

New member
Perdonate il numero di post. Sulla configurazione audio ho notato che c'è la possibilità di impostare il seguente parametro "consenti alle applicazioni di prendere il controllo del dispositivo" . Questo deve essere selezionato oppure no ?
 

K88

New member
Prova a selezionare "Separa tutti i connettori d'input come dispositivi d'input indipendenti" e "consenti alle applicazioni di prendere il controllo del dispositivo".
 

Marco74747

New member
Nulla. E' come se il controllo non passasse al microfono esterno. Però nella lista dei microfono mi da quello interno con una spunta verde ed altri due microfono definiti denominati : Mic in at rear panel (Pink) e Mic in at rear panel (black), in aggiunta a quello interno selezionato con il pallino verde. Ma di microfono esterno ne ho solo uno. Perchè ne sono definiti due ? Mi da come collegato e funzionante quello (black) m ma in realtà non funziona nulla.
Sulla scheda realteck continua a rilevarmi il microfono aggiuntivo, ma lo vede sempre come interno ! Sto uscendo pazzo !