cetti25

New member
Salve a tutti sono nuova del forum mi chimo Cetti avrei un problema: Notebook Hp 630 acquistato a Palermo il 28/07/2012, presenta in data 02/11/2012 un difetto denominato “thermal shutdowns” il computer si arresta improvvisamente creando una schermata irregolare a causa di un surriscaldamento.
In data 02/11/2012 tramite il negoziante, spedisco il computer all’assistenza Hp, che dopo un’accurata analisi riscontra il difetto e sostituisce scheda madre e ventola il 19/11/2012 il computer mi viene restituito apparentemente senza difetti. Che però si ripresenteranno con più intensità nel giro di pochi giorni, provvedo a riportare il computer dal negoziante per rispedirlo nuovamente all'hp 17/12/2012. La mia domanda è: attraverso un ricerca su google mi sono accorta che questo difetto di casa “thermal shutdowns” è stato riscontrato da molte persone su questo modello (hp 630) esiste la possibilità che l'hp mi sostituisca il computer? Hp ha mai riconosciuto ufficialmente questo problema? grazie.
 

Pavilion6159

New member
Il thermal shutdowns è dovuto ad un difetto causato dal produttore o dalla troppa polvere che si innesca nel tuo notebook. Tu spediscigli il computer, loro sono obbligati a riparartelo. In genere è un'operazione semplice, basta smontare il computer e ripulire le ventole e i tubi dalla polvere, in altri casi bisogna sostituire la pasta termica che sicuramente sarà messa male. Nel caso in cui hai perso la garanzia (magari smontando il notebook e rompendo i sigilli) sai come fare per ripulirtelo.. buona fortuna ;)
 

cetti25

New member
Ciao grazie per la risposta, io non ho mai aperto il computer, e mi sembra improbabile che sia un problema di polvere perchè il computer è nuovo, e durante l'utilizzo lo poso su una tavoletta con una ventola che provvede a non farlo riscaldare, ma purtroppo comunque ha ripresentato lo stesso problema, sono in possesso di scontrino fiscale... quindi conto nella riparazione da parte della casa, la cosa che mi fa paura è che se questo è un difetto di fabbricazione il difetto persisterà anche dopo 30 riparazioni probabilmente allo scadere dei due anni di garanzia io mi ritroverò un computer rotto.
 

cetti25

New member
Guarda spero veramente che risolvano quest'inconveniente... la cosa che mi sembra assurda che solitamente si acquista un computer nuovo con la speranza di non avere problemi per un pò di tempo. Non sono trascorsi neanche 5 mesi dall'acquisto, e dovrei pormi il problema di monitorare la temperatura di qualcosa di nuovo che dovrebbe avere delle funzioni impeccabili!!! :( potrei farlo se avessi comprato un usato ma io ho comprato un computer nuovo, per di più tutte le ricerche che faccio in merito a questo problema mi portano a capire che è un problema di costruzione per questo dubito fortemente della totale risoluzione del problema.
sapete si qualcuno che ha avuto lo stesso identico problema mentre il computer era in garanzia e gli è stato risolto totalmente dall'HP?
 

Pavilion6159

New member
Io consiglio sempre di monitorare le temperature sopratutto nei computer nuovi. Io nel mio nuovo HP ho misurato sempre le temperature. Fare una catena di prodotti esente da difetti è impossibile fidati, hai mai visto un'azienda che non abbia mai fatto un prodotto difettoso? Io non ne conosco.
Fai come ti ho detto, misura le temperature del tuo notebook con questo programma: CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting sia durante l'utilizzo normale (navigazione internet, sfogliare documenti foto ecc.) e sotto stress (puoi usare programmi appositi come Prime95, Aida ecc. oppure puoi semplicemente avviare un gioco) e postale in questa discussione: http://notebookitalia.it/forum/benchmark/16568-temperature-dei-vostri-notebook-pagina6 aspetto te ;)
 

cetti25

New member
Guarda il computer si trova in viaggio verso l'assistenza, quando tornerà (spero sostituito con uno nuovo senza questo difetto) sarà mia premura osservarne la temperatura e comunicarvela, per aiutarlo magari con dei programmini a riscaldarsi meno. Anche se ci tengo a precisare che il computer il oggetto è andato in escandescenza semplicemente con l'utilizzo prolungato di word e una pagina internet aperta. Non ho la pretesa di avere un prodotto perfetto visto anche la fascia economica a cui appartiene e penso anche che possa capitare che un computer o qualunque altro apparecchio di natura tecnologica abbia delle carenze, ma questo problema mi metteva continuamente a rischio di perdita dati e di ore di lavoro seduta a scrivere la tesi.
 

Pavilion6159

New member
Quando il notebook è nuovo fa sempre bene misurare la temperatura. Tramite software non puoi abbassare la temperatura, semmai downclocchi la CPU o imposti nel risparmio energetico di windows che la CPU lavora al massimo al <100%

Credo che comunque non te lo sostituiranno il computer perchè è un problema banale ;)
 

cetti25

New member
è strano perchè la prima volta che l'ho spedito all'hp loro hanno sostituito scheda madre e ventola, delle parti costose, forse più costose dell'intero computer, se era possibile risolverlo come dici tu, secondo te non lo avrebbero fatto?
 

Pavilion6159

New member
Non saprei allora il problema è un'altro, potrebbero averti sostituito la scheda madre perchè, credo, che con l'alta temperatura potrebbe aver dato segni di malfunzionamenti.
In ogni caso il 99% dei problemi di notebook che hanno temperature elevate si risolvono come ti ho spiegato io (pulire il notebook dalla polvere e, se necessario, cambiare la pasta termoconduttiva).
Al tatto com'è il notebook? E' caldo o freddo?