lecs

New member
Ciao a tutti :)
Sono in procinto di acquistare un notebook perchè ormai hanno raggiunto livelli considerevoli di affidabilità,capacità e praticità...il mio budget è di 800-900 € e non so davvero su cosa puntare,sopratutto adesso che sono usciti i processori nuovi della intel e non so se prendere un i7 o un più pacato i5...la scheda video deve avere almeno 1 giga tipo nvidia preferibilmente quindi non integrata...
ho Visto su mediaworl un Acer As5742G-484G64mnkk con i5-480 (2.66 ghz,turbo boost a 3.19 ghz,3mb cache) geforce da 2 giga,4 giga di ram,15.6 pollici a led e batterie a 6 celle,il tutto a 650 EURO...
Può essere una valida scelta questa o è meglio cercare un i5 750 o un i7 ?
Se avete altri pc da propormi io sono qui per imparare :)
Premetto ne faccio un uso tranquillo,internet,film,musica,qualche gioco (senza diventare ossessivi xD),e qualche programma normale :)
GRAZIE
 

Dk87

New member
Ciao, ok per gli usi che intendi fare non serve un notebook troppo potente diciamo che un i5 con una scheda video discreta dedicata va già bene, per la scheda video comunque preoccupati del modello della gpu non tanto della memoria a bordo perchè nn è quella che fa la differenza.
Se preferisci nvidia da una gt330 in poi per giocare normalmente va già bene anche se è più facile trovare una buona ati 5650 sempre discreta per giocare e usi multimediali.
L'i7 è superfluo per l'uso che ne fai ma di certo non è da scartare per questo è comunque una cpu molto potente ora e per il futuro.
modello interessante:

a 600€
ACER Aspire 5745G-5454G50Mnks

Intel Core i5-450M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT330M 1GB dedicata


a 700€
HP Pavilion dv6-3149sl

Intel Core i7-720QM (1.60GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
 

lecs

New member
Molto interessante,grazie per la riposta
Diciamo che sarei orientato verso l Hp che per 700 € ha un ottima base hardware...è un buon periodo questo per acquistare un portatile?In un negozio (diciamo un semi-grossista) a quanto in più posso trovare questi due pc?
Sento andare molto forte l Acer,ne ha uno nuovissimo anche mia cugina (i3) di cui ho testato le potenzialità,ma tra i due qual è il migliore (anche riferendosi al solo brand e non a due specifici notebook)?
grazie :)
 

lecs

New member
poi ho letto di maggiore produzione di calore e rumorosità dell i7,sono voci vere o solo chiacchiericci?
Io ne farò un uso casalingo e essendo SEMPRE stato legato alla sedia e alla postazione da pc fisso,vorrei passare molto tempo disteso bello comodo o seduto sul divano nel totale relax;l i7 compromette seriamente ciò,o posso stare tranquillo ?
 

peppe22

New member
allora visto che non giochi moltissimo evita gli i5 e gli i7(alla fine nonostante le voci scaldano in maniera quasi uguale)...questi pc infatti è bene tenerli sulla scrivania(magari un pò sollevati),ma sono dei veri e proprio desktop replacement con i quali non si sente la mancanza di un pc fisso...per l'uso che devi fare te l'ideale sarebbe trovare un i3+una ati 5650/nvidia 420m ma è un pò rara come accoppiata(queste schede video vanno in genere con processori come gli i5 in su)...

cmq i5 e i7 non ti vieteno di farne un uso da divano(basta prendere determinate accortezze)...

invece per la questione marche in sè e per sè c'è da dire che gli acer lasciano parecchio a desiderare come qualità costruttiva e anche gli ultimi sony non sono il massimo...i top in tal senso sono gli hp o i dell o gli asus
 

lecs

New member
Capisco il tuo ragionamento ma adesso ne faccio un uso tranquillo ma un domani quando andrò all università non posso saperlo! :) preferisco prevenire adesso che curare domani,rimango sull idea Hp che mi attizza moltissimo XD
 

lecs

New member
cmq la mia preoccupazione è che prendo questo portatile (cmq molto valido) e poi dopo neanche un paio di mesi viene surclassato da qualche nuova tecnologia bastarda XD
 

K88

New member
Puoi togliere anche "un paio di mesi": sono già in commercio notebook con processori e piattaforma di ultima generazione (Sandy Bridge e Huron River). Quindi se vuoi un prodotto che rimarrà attuale per almeno un anno devi acquistare un notebook con queste tecnologie, però questo non vuol dire che questi notebook che ti hanno consigliato non siano validi.