G. Romeo

New member
Inizio ringraziando coloro che avranno la gentilezza di aiutarmi in questo che è un "campo nuovo" per me. :)

Arrivo al dunque:
Come anticipato nei (troppo)pochi caratteri del titolo, sono prossimo all'acquisto di un notebook, ma è un paio di anni che non mi informo sulle novità del settore. Tra l'altro sono sempre stato legato ai desktop, quindi non ho proprio parametri di riferimento per quanto riguarda un portatile.

Il budget è relativo: indicativamente 1.200€, ma vedo portatili, a mio avviso più che dignitosi, a partire da 700€, quindi se non c'è un valido motivo, cerco di non regalare soldi in giro:cheer:
Il discorso vale anche nell'altro senso. Se devo spendere qualcosa di più per avere una macchina drasticamente più performante, allora il sacrificio si fa.:pinch:

Arriviamo alle caratteristiche che cerco:
- discreta portabilità (non un IPod, ma neanche un televisore)
- elevata autonomia (per quanto utopica come richiesta)
- possibilità di montare audio/video (premiere, steinberg vari e annessi, ma senza la necessità di fare dell'encoding spinto) senza che si impalli tutto
- compatibilità con il ramo multimediale (film, videogiochi, navigazione)
- uno schermo che non mi ammazzi gli occhi, compatibilmente con il primo punto

Non cerco un sostituto del desktop, ma uno strumento che mi consenta di portare in giro sia lavoro che svago, in maniera dignitosa ma senza andare a spendere cifre giustificabili solo per una macchina professionale.

Purtroppo non ho familiarità con la tecnologia dei processori duo, quindi non riesco a rendermi conto delle reali potenzialità di quello che vado a comprare. Se ci aggiungo che sono indietro con le uscite delle schede grafiche, che non ho ancora visto Vista (perdonate il gioco di parole^^) e che non so come funzioni il TC che adesso piazzano dappertutto, vi renderete conto del livello di colui con cui, voi che avete avuto la forza di leggere tutta sta roba, andrete ad interloquire:)

Infine una piccola preferenza sui consigli:
Fra la considerazione "questo notebook è buono, ma se spendi x in più, questo è leggermente migliore" e "questo notebook è buono, ma alla fine se prendi quello che costa x di meno non ti cambia molto" preferisco di gran lunga la seconda.:p

Aiutatemi a fare il migliore acquisto con la minore spesa^^


Grazie mille a chi ha letto tutto quanto!
Grazie diecimila a chi mi saprà consigliare!;)


P.S. non ho fretta con l'acquisto, quindi anche consigliarmi di comprarlo, ipotizzo, dopo Natale perchè costano meno (sparo a caso), è cosa molto gradita.:)
 

jojo

New member
allora..e sicuramente vero che a poca differenza puoi trovare pc migliori ma credo che tra 700€ e 1200 ci sia una bella differenza..casomai puoi trovare qualcosa magari in offerta a 900/1000 €..e su questo devo dire che hai l'imbarazzo della scelta..anche se principalmente devo consigliarti un paio di modelli che andrebbero al caso tuo..io ad es ho comprato da 2 sett un hp pavilion dv 6560 el..l ho pagato 999€ ed e un ottimo pc con process. core duo intel santa rosa,ram 2gb,hd160 gb,scheda video geforce8400..insomma un ottimo pc capace di soddisfarti sotto ogni punto di vista..ed insieme al mio modello ce n erano molti altri dell'hp altrettanto buoni che oscillavano su quel prz..o piu o meno..
Altrimenti un modello che pox consiglierti e l'acer 5920..viene circa 1200 da tutte le parti e l ho trovato in offerta da media world a 899..quindi come vedi un pc da 1200 lo puoi trovare a molto meno ma solo se ci sono offerte..il 5920 e veramente ottimo..migliore del mio..x la scheda video,capienza hd etc..oppure un sony vaio..ma sono principalmente piu piccolini e quellli con schermo piu grande vengono molto di piu..nn tutti ma l amaggior parte..
spero ti possa essere stato d aiuto..:)
 

moon

New member
ciao il budget che hai destinato all'acquisto ti consente di comprare un buon notebook..
oltre all'acer 5920, uno dei notebook più venduti di sempre, ti consiglio di dare un'occhiata all'asus F3Sv, F3Sa, F3Sr, (questi ultimi in offerta), all'inspiron 1520, al vaio FZ21 e per ora non me ne vengono altri. importante è sapere che dimensioni dello schermo preferisci. questi sono tutti 15.4 pollici, preferisci qualcosa di più piccolo su 14-13 pollici?
 

mn7

New member
G.Romeo ti conviene scegliere un gruppo di notebook che ti sembrano "papabili" e poi vedere fra quelli, magari ampliandoli con qualche modello simile che ti suggeriamo noi
 

Ultimate

New member
ma sbaglio o non hai indicato la diagonale del display?
è la prima cosa da decidere quando si è alla ricerca di un nuovo computer portatile
 

G. Romeo

New member
Allora, per prima cosa ringrazio tutti quanti :)

Ho letto con interesse le vostre risposte e mi sono fatto un giretto su tutta la board, per la quale nascono spontanei i miei più sentiti complimenti.

Per quanto riguarda il mio acquisto, oggi sono andato un po' in giro seguendo i consigli che mi sono piovuti addosso da più parti e l'esito è stato inaspettato.

In mezzo ai tanti HP6000, tutti più o meno simili, e i tanti Acer, più o meno simili, mi hanno sbattuto in faccia questa offerta:

Acer AS5920
Processore Intel Core 2 duo T5450 1,66 GHz Santa Rosa
2 GB di RAM DDR2
160 GB 5200 rpm
Scheda video intel x3100 358 MB condivisa
Masterizzatore DVD
Cazzatine varie

E tutto a 699 euro...


Qui la scheda tecnica
Il punto è: vale la pena spendere 150 euro in più per avere una cacchio di scheda video dedicata? Alla fine quanto mi limita quella montata qui?


Vi espongo il mio ragionamento che vi prego di smontare se a vostro parere risultasse errato:

Se si valuta che il processore è di tutto rispetto (soprattutto considerando che frequenze molto maggiori servono solo a limitare l'autonomia del portatile),
che 2 GB di RAM DDR2 sono più di quanto non si trovi in diversi rivali da 1200€,
che ha un sistema dolby (anche se sicuramente farà ridere) che comunque è leggermente migliore delle classiche casse modello game boy,
che l'HD è grande e che anche se è un 5400 rpm, un 7200 rpm è comunque poco comune
e infine che costa SETTECENTO EURO,

direi che mi conviene buttarmici a pesce!

Avendo MediaWorld dei prezzi più o meno livellati con quelli più economici (fra i tanti che ho girato), vi chiederei la cortesia, se non vi costa troppa fatica, di indicarmi le eventuali alternative facendo riferimento direttamente al loro catalogo, in modo da permettermi una più rapida valutazione.

P.S. chiedo scusa per non aver definito la dimensione dello schermo nel post d'apertura: preferibilmente dovrebbe essere un 15.4 pollici. Di meno divento cieco, di più mi viene la gobba a portarmelo in giro.;)

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità.:)
 

gianku79

New member
considera però che un acer 5929 con processore T7300 a 899 euro da MW è un notebook con piattaforma santa rosa,il che significa anche parvenza nei consumi.;)
 

jamiro

New member
Fermo restando che trattasi di un nb dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e che si comporta egregiamente con applicazioni da ufficio e cose tipo editing video (moderato), non è comunque un Santarosa (la sigla del proc. comincia con T7XXX), per cui hai cache dimezzata e prestazioni sul multitasking meno performanti.

Se non pensi di giocarci, la scheda grafica dedicata serve a poco, valuta comunque con attenzione cosa intendi farci nel prossimo futuro, rischi di trovarti fra le mani una macchina già vecchia fra un annetto.

Personalmente starei su una fascia di prezzo intorno a 900 euro, piattaforma Santarosa per aumentare la longevità della macchina. Ci sono diversi modelli Asus su questa fascia che mi convincono di più come caratteristiche costruttive (plastiche che non si flettono, tastiera che non affonda, qualità delle cerniere, ecc.)