dag4958

New member
Ma se non è un anvito a tacere dicendomi di abbassare i toni quando io mi sono limitato ha esporre un problema, dopotutto ho solamente riportato voci che provengono da tutte le parti, e se è per questo anche molto inquetanti, molto più allarmanti di come io le ho decritte, come quella secondo cui tutte le GPU NVidia prodotte dal maggio 2007 al settembre 2008 sarebbero fallate, tu K ti senti di smentirla? e quando dico tutte intendo anche quelle per desktop, allora le notizie che giungono da tutte le parti sono fasulle? il fatto di dare il mio piccolo contributo per far sapere a più persone possibili quello che leggo su vari siti di tutto il mondo è sbagliato secondo te K? sai che rabbia quando devo dire a malincuore a una persona che il suo notebook lo può buttare pechè è fuori garanzia e il costruttore vuole 350 450 euro per cambiare la scheda madre fuori garanzia, quando oramai con 600 700 lo compra nuovo molto più potente e magari con due anni di garanzia!
 

K88

New member
Ho detto di abbassare i toni solo in merito alle risposte che mi hai dato.....forse avrò interpretato in modo sbagliato i tuoi messaggi ma già in quest'ultimo non mi sembra che il tono della discussione sia moderato.
Comunque io non voglio smentire niente, sto dicendo che secondo me i tuoi problemi non sono dovuti a questo difetto e secondo me non è il caso di lanciare un allarme di una simile gravità facendo preoccupare tutti gli utenti con GPU Nvidia (cioè quasi tutti). Il problema c'è ma il fatto di avere in determinate situazioni 70-80 gradi sulla GPU di un notebook non sono segnali preoccupanti e sicuramente è una situazione che sarà capitata a tutti. Un segnale preoccupante è avere per esempio una temperatura in idle superiore ai 60 gradi, oppure un notebook che si spegne da solo a causa delle temperature.
Inoltre dalle ultime news confermo che i produttori stanno lavorando per risolvere il problema rilasciando nuove versioni di BIOS, che dovrebbero aumentare l'azione del sistema di dissipazione a discapito della rumorosità. In qualsiasi caso i casi accertati in cui un notebook è stato danneggiato dal problema sono abbastanza limitati.
 

K88

New member
Ulteriori segnali che possono far capire se il problema è dovuto alla GPU è la comparsa di artefatti durante il funzionamento come per esempio immagini multiple o deformate o la comparsa di poligoni. Questo perchè una volta che la temperatura sulla GPU ha superato il limite dei 90 gradi la GPU lavora malamente restituendo un gran numero di errori durante le elaborazioni.
Bisogna inoltre sottolineare che molti siti di informatica hanno amplificato la reale gravità del problema, i casi realmente accertati in cui un notebook si è guastato a causa delle GPU nvidia fallate sono relativamente limitati (molti utenti sui vari forum di supporto affermano di avere il problema, ma in realtà non si sa ancora se si tratta relamente della GPU o di qualche altro problema del notebook come per esempio il sistema di dissipazione).
 

Mandi

New member
Sono allibito...:blink: :blink: :blink:
...ma proprio allibito...:blink: :blink: :blink:
Grande K88...
Scusate ma dovevo dirlo...
 

dag4958

New member
K per l'ennesima volta, ho detto che il problema sono le due cose assieme, innanzitutto il sistema di raffreddamento, come ho spiegato all'inizio della discussione è il bios programmato male che fà partire troppo in ritardo la ventola di raffreddamento stando ferma anche per 6/7 ore finchè la CPU non ha raggiunto i 53/54° gradi perchè il sensore che comanda tutto è sulla CPU, mi sembra di essere stato chiaro nel dire che avevano da preocuparsi quelli che stavano in queste condizioni e non quelli il cui sistema di raffreddamento è buono e soprattutto gestito in maniera adeguata. E'chiaro che la combinazione sistema di raffreddamento poco efficente o gestito male dal bios e la possibilità di una GPU fallata particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura possa essere micidiale. Se leggevi attentamente il mio articolo iniziale forse questo duello a due non sarebbe avvenuto e mgari sarebbe saltata fuori una discussione costruttiva e utili per qualcuno.
 

K88

New member
No, forse non mi sono spiegato bene precedentemente. Questa volta ammetto che mi sono un pò troppo dilungato però consiglio di leggere il messaggio interamente, per capire bene il ragionamento.
Ho capito che secondo te il problema è nel sistema di dissipazione che combinato al bug dei chip nvidia può causare gravi problemi, ma ti posso assicurare che di solito i Pavilion (antecedenti ai nuovi dv5, dv7, ecc..) sono quelli che scaldano meno (forse proprio perchè le schede video montate non sono di livello alto). Se provi per esempio a monitorare la temperatura degli Acer Aspire 5920G con 8600m GT oppure dei pavilion dv5 con 9600m gt noterai che anche in quel caso la scheda video può superare abbondantemente i valori che hai rilevato sulla tua 8600m gs. Questo vuol dire che di solito qualsiasi portatile non ha un sistema di dissipazione così efficiente da mantenere le temperature sulla scheda video sempre basse. Questi problemi non sono dovuti completamente ad una cattiva progettazione ma, sopratutto, alle dimensioni ridotte dello chassis (molto inferiori a quelle di un desktop) che facilitano il ristagno dell'aria calda.
Quindi secondo me prima di tutto monitorare semplicemente le temperature della scheda video per prevedere una possibile rottura dovuta ad un bug delle GPU Nvidia, non è corretto in quanto nella maggior parte dei casi le temperature non rimangono mai sul livello ideale.

Le GPU Nvidia dovrebbero avere un limite termico di 110 gradi, quindi anche avere 80 gradi sulla GPU non dovrebbe essere preoccupante. Qui però entra in gioco il famoso problema dovuto ai materiali utilizzati per la produzione dei chip che può creare problemi anche a temperature inferiori del limite termico, però nessuno potrà mai darti la cartezza che il materiale della tua GPU sia realmente scadente. Infatti le fonti ufficiali non sono precise in questo senso, anche se per sicurezza i produttori, HP compresa, hanno riprogettato i BIOS per far azionare prima la dissipazione per escludere qualsiasi eventuale problema. In realtà anche il BIOS del tuo notebook è stato aggiornato: dall'F.40 in poi è stata migliorata la gestione della dissipazione, come spiegato nella descrizione in questa pagina:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...&dlc=en&cc=us&product=3546969&os=2093&lang=en
(il dv9500 ha la stessa scheda madre di dv9600, dv9700, dv9800 quindi non cambia niente rispetto al tuo notebook).

Oltre a questo i produttori consigliano per identificare il problema solo di notare la comparsa dei problemi che ti ho citato precedentemente, come artefatti o spegnimenti iprovvisi. Questo per evitare preoccupazioni inutili o allarmismi di vario genere in quanto, come ti dicevo, su una scheda video per notebook in determinati casi è normale avere temperature un pò alte.

Per esempio nel caso di Apple si dice:
"Nel caso abbiate video distorto o irriconoscibile sul video del computer o nessuna immagine sul video integrato o su schermo esterno a computer acceso siete pregati di contattare un Apple Retail Store o un Apple Autorize Service Provide per una presa in esame del problema o chiamare il vostro call center locale".

Quindi solo dopo la corparsa di tali sintomi ci si può preoccupare per un problema dovuto alla scarsa qualità dei materiali utilizzati per la produzione dei chip, ma anche in questo caso non si può essere neanche sicuri al 100% poichè le variabili che entrano in gioco sono moltissime: un problema con la GPU non può esserci solo a causa di materiali particolarmente sensibili alle temperature. Infatti i principali produttori (non so se tutti) hanno dichiarato che nel caso un guasto sia riconducibile a materiali scadenti utilizzati per la produzione la riparazione verrà eseguita in garanzia, ma solo se verrà segnalato entro i primi due anni dalla data di acquisto (intervallo di tempo in cui in caso di bug dovrebbero comparire i primi sintomi).
Quindi secondo il mio parere un problema del genere non si può prevedere guardando semplicemente le temperature raggiunte dalla GPU, l'unica cosa è effettuare regolarmente una manutenzione del notebook per cercare di prevenire ogni possibile problema e stare attenti in caso di comparsa dei primi sintomi.

Comunque voglio precisare che per me non è mai stato un "duello a due", uno scambio di idee è sempre costruttivo. Magari preferivi nella discussione in questione solo un gruppo di utenti che si accanivano, forse neanche con valide motivazioni, verso nvidia o verso qualsiasi produttore di notebook. Però prima di accusare aziende o progettisti secondo me è utile capire bene la situazione.

Con questo penso di non dover aggiungere altro alla discussione. Se non ti ho ancora convinto sei liberissimo di proseguire, però mi sono sentito in dovere di chiarire una situazione di una simile gravità.

Ciao.