dag4958

New member
Neanche io voglio fare polemica caro K, ma ti assicuro che il problema esiste, ho abbastanza esperienza per poter affermare che temperature così elevate non sono la norma, chi dice il contrario fà cattiva informazione portando fuori strada molti possessori di portatili che in questo modo usandondoli in queste condizioni per lungo tempo si possono trovare nei guai, proprio perchè tanti guasti derivano da temperature alte, guastando Mainboard, Chipset, Gpu e quant'altro, da ricordarsi che un portatile non è un forno a micro onde.
Tra le altre cose quando questa benedetta ventola parte, devo dire che funziona benissimo, girando al minimo e in modo molto silenzioso in pochi minuti porta le temperature di CPU e GPU ad un livello veramente buono, 30° gradi circa la CPU e 45 circa la GPU. Quindi il sistema di raffreddamento è ottimo, il problema è solo che questo stramaledetto BIOS non la fà partire porca miseria, in generale è gestita male anche perchè poi non si ferma più neanche quando le temperature sono scese a livelli ottimali. alla faccia del risparmio energetico, poi alcuni modelli che anno lo stesso hardware del mio e cioè Mainb. QUANTA, chipset NVidia MCP67D, CPU Turion X2, GPU GeForce serie 8xxx, alcuni li ho provati personalmente e hanno lo stesso problema, solo che la gente non lo sa e figurati se HP vuole metterli ha conoscenza tanto la maggior parte almeno un anno funzionano poi una volta scaduta la garanzia sono c***i. Sono anche io convinto che HP non rilascerà mai un nuovo BIOS che metta ha posto le cose, se però ci sono molti altri possessori di portatili HP che hanno lo stesso problema e lo segnalano all'assistenza HP forse qualche cosa si smuove.
 

K88

New member
Va bene, inutile continuare. Tanto qualsiasi cosa si dica ormai sei convinto che è così....
Buona fortuna con HP.
 

dag4958

New member
Il mio interesse caroK,era quello di sapere in quanti hanno il mio stesso problema ed eventualmente fare pressione su HP, se tu non hai qusto problema non vuol dire che altri non lo abbiano. Se un presunto esperto non capisce che quì siamo di fronte a una scheda video imputata di essere difettosa, particolarmente sensibile alle alte temperature e soggetta a rottura allora non ho parole e chiudo!
 

K88

New member
Evidentemente non mi sono espresso bene fin dall'inizio, non volevo la minima intenzione di screditare la tua segnalazione, ma volevo solo espiremere il mio punto di vista, senza imporlo a nessuno. Se qualche messaggio ti è sembrato in tono ironico, mi scuso: non era mia intenzione.
Quello che volevo dire complessivamente è che forse sei stato un pò troppo allarmista nell'aprire il post, come già aveva detto anche ilanur. Sui notebook è normale avere in determinate circostanze fino a 90 gradi sulla scheda video, ricordiamoci che i sistemi di dissipazione sono quelli che sono e che la dimensione dello chassis è limitata.

Il fatto è che secondo me non è molto costruttiva la discussione che hai aperto: al contrario può solo far preoccupare gli utenti che hanno il notebook in questione per un problema che forse neanche esiste. Secondo me da parte tua era preferibile aprire un thread in cui venivano spiegati i problemi che avevi riscontrato ed eventualmente cercare una soluzione insieme agli altri utenti.
 

dag4958

New member
OK K88 accetto le tue scuse, ti assicuro che la mia intenzione è costruttiva, aprendo questa discussione il mio intento è di informare i possessori di portatili che molto probabilmente esiste un problema da non sottovalutare, io non ho mai affermato che il problema esiste per tutti, anzi ho consigliato di controllare le proprie temperature prima di tutto, oltretutto ti sarai reso conto che le ditte costruttrici se ne fregano di informare i propri clienti di un possibile problema. In questo caso specifico il problema non sono tanto le temperature in se e per se, ma il fatto di avere nel proprio portatile un chip video con un difetto di produzione, come la stessa NVidia ha ammesso, e che questo chip non tollera gli sbalzi di temperatura. Il problema è che il difetto non si manifesta subito, può essere dopo un mese, oppure dopo un anno, dipende come usi il portatile e da come funziona il tuo sistema di raffrddamento. Alcune aziende hanno rilasciato un nuovo BIOS che fà partire prima la ventola per evitare che salgano le temperature, quindi questa è di fatto una ammissione palese che un problema esiste, purtroppo HP non l'ha fatto e si comporta come se nulla fosse. Il mio portatile quando parte la ventola ti assicuro funziona molto bene, si raffredda abbastanza velocemente, anche in modo molto silenzioso, quindi niente problemi hardware ma software, cioè quel maledetto BIOS che pilota la ventola e la fà partire molto in ritardo quando oramai le temperature in particolare la GPU è troppo elevata per un chip difettoso. CIAO!
 

K88

New member
Bene, ci siamo chiariti. In futuro però consiglierei anche da parte sua di mantenere toni leggermente più moderati nelle discussioni al fine di evitare qualsiasi tipo di problema. In questo forum non accusiamo nessuno, ne imponiamo il nostro pensiero sugli utenti. Come in ogni community avviene un confronto di idee al solo fine di chiarire eventuali problemi.
 

dag4958

New member
In tutti i forum che si rispettano bisognerebbe però, nel rispetto delle persone o delle aziende o quntaltro, che le notizie riguardanti un problema di così grave portata che può riguardare molti consumatori venisse vagliata con attenzione, dando casomai notizie più dettagliate per aiutare a fare chiarezza e non di tentare di abbuiare l'argomento quasi come si agisse in favore dei costruttori e a danno dei consumatori che sono quelli che ci rimettono sempre, perchè la storia NVidia mica se la sono inventata. Se in questo forum bisogna tacere bene ne prendo atto.
Ma tu K toglimi una curiosità, che ruolo ai in questo forum, mica sei un semplice utente, oppure sì!
 

K88

New member
dag4958 scritto:
In tutti i forum che si rispettano bisognerebbe però, nel rispetto delle persone o delle aziende o quntaltro, che le notizie riguardanti un problema di così grave portata che può riguardare molti consumatori venisse vagliata con attenzione, dando casomai notizie più dettagliate per aiutare a fare chiarezza e non di tentare di abbuiare l'argomento quasi come si agisse in favore dei costruttori e a danno dei consumatori che sono quelli che ci rimettono sempre, perchè la storia NVidia mica se la sono inventata. Se in questo forum bisogna tacere bene ne prendo atto.
Ma tu K toglimi una curiosità, che ruolo ai in questo forum, mica sei un semplice utente, oppure sì!
Come dice ilanur ci siamo occupati sulla vicenda, infatti fin dall'inizio avevo detto che era un problema noto. Tuttavia da quel momento e nel corso di tutta la discussione (dove ho sempre cercato di dare informazioni più dettagliate) hai assunto ingiustificatamente un tono leggermente alterato, che secondo me non si dovrebbe tenere in una community. All'inizio pensavo che avessi interpretato in maniera offensiva qualche mio messaggio quindi avevo deciso di scusarmi (le scuse non erano perchè penso che tu abbia ragione), ma adesso capisco che forse il problema è che non riesci ad accettare suggerimenti o idee diverse dalla tua. Purtroppo non si può pretendere che gli altri la pensino al tuo stesso modo, quindi secondo me il confronto dovrebbe avvenire in un clima un pò meno teso.
Il problema è solo questo che ti ho appena detto: non c'è nessun tentativo di salvaguardare aziende o di screditare la notizia, cerchiamo solo di dire cosa la pensiamo su questo presunto problema in base alle informazioni che abbiamo.
PS: Non sono un semplice utente, ma in questo contesto non vuol dire niente. Al contrario questa affermazione mi sembra quasi in tono ironico.
 

K88

New member
Quindi il mio non è mai stato un invito a tacere ma un invito a ragionare. Fin da quando avevi notato queste temperature alte sei subito saltato alla canclusione che si trattava di un problema dovuto alla scheda video Nvidia, mentre invece secondo il mio personalissimo parere non è così e per questo ho cercato di capire il problema più in dettaglio cercando di aggiungere alcune informazioni. La situazione è semplicemente questa, non è che cerchiamo di salvaguardare le aziende.