Sofista

New member
Devo comprare un portatile per l'università, ma vorrei comprare comunque qualcosa di piú di un computer che permetta di usare soltanto office...

Quello che cerco deve avere:
-schermo panoramico da 15,4 pollici (o poco piú grande)
-scheda grafica di fascia media (intorno alla Ati Radeon HD3650, ma vanno bene anche schede nVidia, non ho "preferenze" di marca), in modo da poter giocare di tanto in tanto (non si pretendono giochi di ultimissima generazione)
-scheda audio buona, visto che penso di usarlo come centro multimediale (per l'ascolto di musica classica e visione di film).
-buon masterizzatore dvd dual layer.
-buona autonomia negli utilizzi con programmi da ufficio.
-RAM abbondante, magari 4gb se possibile (ho sempre avuto problemi di RAM, questa volta vorrei abbondare)
-involucro resistente (ho presente dei portatili acer con della plastica di bassissima qualità, che dopo un po' perdevano i pezzi).
Inoltre preferirei se avesse la porta firewire, ed il bluetooth.

Non m'interessa il software... anzi, se c'è windows vista integrato chiederò il recesso, perché preferisco rimanere con XP (e questo dovrebbe anche permettermi di tener piú basso il prezzo).

Per il prezzo direi intorno a 850-900 euro.

Avevo individuato un modello che sembrava avere queste caratteristiche: il Database Notebook - Toshiba - Satellite - A300 - Toshiba Satellite A300D-14R - Notebook Italia tuttavia leggendo questo forum ho saputo che è una piattaforma nuova, ed il processore lascia molto a desiderare...

Non so se per quel prezzo si possa trovare quello che cerco, in caso contrario cerco il prodotto col miglior rapporto qualità prezzo in quella fascia... qualora non vi fossero grandi scarti m'interessa tendenzialmente la scelta piú economica.


Grazie.
 

Sid

New member
se il Toshiba Satellite A300D ha piattaforma AMD Puma allora va bene
inutile che ti prendi un modello con piattaforma AMD Kite Refresh perche' davvero superata
 

Galadh

New member
Il processore purtroppo lascia molto a desiderare, ma è anche vero che il prezzo è molto basso. Se riesci tuttavia a permetterti un Centrino 2 con processore anche entry level con la stessa grafica le prestazioni sono di gran lunga superiori. Per fortuna anche Centrino 2 è molto economico tra i consumer Toshiba.
 

Sofista

New member
Per un Toshiba con la stessa scheda grafica su piattaforma centrino bisogna spendere 300 euro in piú... se fossero 100 sarebbe un conto, ma 300 mi paiono eccessivi...

Ma il problema è del processore o della piattaforma? Quanta è la differenza di prestazione rispetto a un centrino?
 

K88

New member
Il problema è sopratutto nella piattaforma, ma anche il processore non è il massimo....secondo me vale la pena spendere anche 300 euro in più per un Centrino 2: fsb maggiorato, espandibilità ram fino ad 8gb, supporto ram ddr3, risparmio energetico, ecc...
Senza contare poi che i processori entry level di Centrino 2 possono essere più performanti dei processori di AMD Puma di fascia media.
 

Galadh

New member
Purtroppo il top di gamma Puma (Turion 64 X2 Ultra ZM86) è inferiore anche all'entry level Intel Core 2 Duo P7350, i benchmark parlano chiaro.
Per fortuna questa manifesta superiorità non si è tradotta (per ora) in un aumento dei prezzi vertiginoso, ma sarà meglio che con Fusion AMD recuperi qualcosina altrimenti nulla impedirà ad Intel di imporre i prezzi che vuole, concorrendo da sola.
 

lepper

New member
Galadh scritto:
Purtroppo il top di gamma Puma (Turion 64 X2 Ultra ZM86) è inferiore anche all'entry level Intel Core 2 Duo P7350, i benchmark parlano chiaro.
Per fortuna questa manifesta superiorità non si è tradotta (per ora) in un aumento dei prezzi vertiginoso, ma sarà meglio che con Fusion AMD recuperi qualcosina altrimenti nulla impedirà ad Intel di imporre i prezzi che vuole, concorrendo da sola.
secondo me anche ora intel è in un regime di semi monopolio...sono anni che amd non è più competitiva...tuttavia per gli utilizzi di sofista credo che quel porcessore sia sufficente....anche perchè è vero che la piattaforma centrino 2 è espandibile però sono ben pochi quelli che fanno un upgrade su un notebook....spesso conviene acquistarne uno nuovo:laugh:
 

Galadh

New member
Probabilmente AMD, le cui sorti finanziarie traballano, ha preferito intensificare gli sforzi su business più consolidati come quello delle CPU, Motherboard e soprattutto schede video per desktop. Tuttavia considerando l'enorme crescita del settore notebook su quello desktop, ormai superato come vendite, dovrà velocemente cambiare il senso di marcia,che come già detto speriamo di vedere in Fusion, sul quale si sta insistendo molto a livello di marketing.
 

Sofista

New member
Ho trovato Database Notebook - MSI - MegaBook - MSI MegaBook GX600 - Notebook Italia altro papabile, costa 818 euro.

MSI GX600-023IT

Tipo processore Core 2 Duo (Centrino Duo)
Velocità del processore 2.2 Ghz
Memoria RAM 2 GB
Hard disk 250 GB
Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT 512mb


Che ne dite di questo?
Ha meno ram, però c'è da dire che io comunque vorrei tenere XP... (che poi non ho ben capito come si comporta coi 4 giga, se è come se fossero tre, o se il limite di 3 giga sia per ogni singola applicazione).