imported_ortica

New member
leggo solo ora la tua spiacevole situazione, e quoto quanto detto in precedenza. La via senza dubbio più breve sarebbe rivolgerti a qualche associazione in difesa dei consumatori o la via legale, anche se inizialmente significherebbe sborsare qualche soldo..
purtroppo in queste situazioni la voce del singolo utente è poco sentita e serve un megafono per essere davvero ascoltati.

in passato ci siamo occupati di piccole inchieste segnalate dai nostri consumatori..e se vorrai potremo dare spazio anche al tuo caso.

ciò che è davvero importante è che l'esplosione non ha causato danni a persone..ma la casa in che condizioni era?
 

Gecs

New member
Io fossi in te cercherei di far sentire la mia voce...:dry:

detto questo tieni presente che:
a)potrebbero obiettare che l'azienda aveva pubblicamente offerto la sostituzione delle batterie "pericolose"
b)se non ti è arrivata nessuna mail in merito, tu potresti cmq giustamente dire che non eri a conoscenza di questo fatto
c)se non hai prove oggettive dell'esplosione o dei danni procurati allo stabile (o cmq di un nesso di causalità tra i danni e il pc), rimarrebbe la tua parola contro la loro e allora davvero un eventuale procedimento prenderebbe tempo e denaro
d)un'associazione consumatori potrebbe essere una via, ma se il pc era intestato all'azienda ci sarebbero dei problemi forse per l'applicazione della tutela stessa
e)staffelli potrebbe sembrare un paradosso ma potrebbe anche funzionare di più, ammesso che rispondano alla mail!
d)in qualsiasi caso per la pubblicazione non lederesti nessun diritto di privacy, non foss'altro per la segnalazione di oggettivo pericolo per la salute altrui contenuta nella tua segnalazione...al massimo correresti il rischio di un'accusa per diffamazione, ma la vedo dura se la stessa azienda ha fatto una campagna di sostizione delle batterie...un perchè ci sarà, no?

In ogni caso chiedi bene il parere al tuo legale, io sono un semplice studente! :whistle:
 

NikoPhoto

New member
Le foto della casa probabilmente domani le posterò dall'ufficio. In fondo non sono certo una diffamazione verso nessuno.

Comunque, potete immaginare come può risultare una cucina sul cui tavolo è esplosa una "piccola" bomba a frammentazione.

Ironia della sorte, l'unica parte della batteria riconoscibile, per quanto sbruciacchiata e contorta, e' data dal circuitino di protezione della batteria stessa.
Il contenuto della batteria, sviluppando gas che sono stati contenuti efficacemente dall'involucro plastico, al momento del cedimento della plastica hanno avuto un effetto veramente simile a quello di una bomba. La parte plastica e' inesistente o frantumata in particolari talmente piccoli da non essere riconoscibili. La parte metallica e' stata sparata in miriadi di piccolissimi pezzi contro le pareti della cucina. Essendo la batteria sotto al portatile, sul tavolo c'e' una grossa macchia bruciata che ha bucato la tovaglia per quasi tutta la superficie della batteria. La parte superiore del portatile ha fatto comunque da schermo per il piombo deviandolo quasi tutto sulla parete di fianco.
Il portatile con tanto di monitor e' stato sparato sul soffitto ed è li sopra che ci sono i segni dell'impatto. Il collaboraore ha riferito di aver estratto con una pinza la batteria a bottone dal soffitto di cartongesso. La parete laterale sembra puntinata sale&pepe dal piombo che si e' piantato nell'intonaco. Il tavolo, molto spesso, su cui è avvenuta l'esplosione, non ha il piano rotto che invece deve essersi flesso e si e' rotto il montante orizzontale che tiene il piano. Sulla seggiola di fronte al PC, c'era un giubbotto da moto, notoriamente robusto, che in due punti e' stato perforato dai componenti proiettati orizzontalmente dall'esplosione. Figuriamoci se ci fosse stato il collaboratore.
Di fronte all'operatore, ad alcuni metri di distanza, i mobili della cucina sono tutti segnati dagli impatti multipli degli oggetti proiettati. Persino il frontale in Inox del forno presenta una vistosa ammaccatura. Una vetrinetta ed il suo contenuto (classici bicchieri e tazzine) è stato frantumato ed un pezzo evidentemente massiccio, colpendo il cardine metallico dell'anta, lo ha rotto.

La parte superiore del portatile, per quanto deformata e danneggiata è pressochè intera. Ovviamente non ci si può recuperare nulla... Comunque, potete immaginare il caos ed il fatto che tutto il portatile era "sparso" nella stanza.

L'unica vera fortuna é che ne il collaboratore, ne i suoi famigliari ed animali fossero nella stanza...:S
 

NikoPhoto

New member
Per Gecs...

Era in giro la notizia di batterie difettose su alcuni portatili. Ma in realtà non è mai arrivata in maniera così capillare ed allarmante. Figuratevi se uno può farsi sostituire gratis una batteria non più nuova, con una appena acquistata non lo fa. Se poi viene avvisato di esplosioni che possono mettere a repentaglio la vita degli utenti e di chi è nel raggio di alcuni metri, sarebbe stupido non farlo.
C'è una gran caccia con dispositivi informatici tramite InterNet, se hai software non originale, ma per avvisare gli utenti di un simile pericolo, non si possono usare...

Per prove oggettive, ci sono tutte le foto e le testimonianze delle persone che erano nella casa al momento dell'esplosione. Qualunque tecnico decente, vedendo le foto, stabilirebbe che la causa e' un'esplosione localizzabile nella batteria. Vero, non è più in nostro possesso il portatile che si sono affrettati a far sparire sostituendolo con un altro, ma tutte le foto del portatile e dei componenti sono comunque inequivocabili. Molte persone hanno anche visto il portatile dal vivo.

Curioso che in Italia, se ti vendono a caro prezzo una bomba cammuffata da PC che ti esplode in casa, se non ci sono vittime, i costruttori non siano tenuti a rifondere i danni arrecati. Se capita negli USA una cosa simile, verrebbero sbranati.

Certo se si rifiutano ulteriormente di affrontare il problema, posto tutto e spero che sia una buona campagna pubblicitaria per la loro nuova serie di NB che è stata pure recensita su questo sito...

Oggi, dopo l'ennesima presa in giro, ho provveduto a contattare la redazione di Staffelli. Una bella puntata di Striscia o di Radio24, sarebbe veramente interessante per mettere in guardia verso i comportamenti di certi produttori nei confronti dei loro utenti... Questo, è il premio per aver comprato un loro prodotto.... E poi escono sul Sole24ore citando i miliardi di utile del settore portatili... Veramente complimenti... Una notevole serietà commerciale.

Ma siamo in Italia!!!! State attenti a non rompere una finestra con una pallonata, sarete costretti a pagarla come nuova. Se proprio volete, lanciateci dentro un portatile acceso (innescato?!?!?). Così nessuno pagherà nulla !!!! :laugh:
 

lex

New member
novità?
io vorrei vedere gli effetti dell'esplosione nella stanza.
ma aveva una batteria agli ioni di Litio il notebook?
 

NikoPhoto

New member
Eccomi, scusate il ritardo ma ero fuori ufficio per lavoro.

Dunque, per quello che riguarda marca e modello, sto attendendo lumi da un legale per ben capire se posso nominarli senza andare dalla parte del torto o essere denunciabile per diffamazione. Sembra che l'art. 21 della costituzione sia comunque severo.

Per quello che riguarda il tipo di batteria, devo dire che non ci ho mai fatto caso al modello. So solo che guardando in fattura il numero di serie, il portatile era tra quelli che aveva il dirtto alla sostituzione. Ora e' tardi per capire che genere di batteria fosse. So solo che ha avuto l'effetto di una bomba. Di più, nin sò !!! B)

Questo e' il soffitto sopra al portatile...