il vekkio

New member
Ciao a tutti, è un po' ch evi seguo ma mi sono iscritto solo ieri, ho voluto prima leggere per un po' prima di rompere..avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio sull'acquisto di un notebook perchè settimana prossima inizio l'università..
l'uso che ne faro' è esclusivamente di grafica per la scuola e i programmi sono cad 2d e 3d rhino 3d 3d studio max e photoshop/illustrator.....dovoro' fare dei rendering ma non pesantissimi, giusto come presentazione, e volevo sapere cosa mi consigliate con un budget di 1000 euro e con 15.4" di schermo..... mi sono già guardato in giro ma i vaio costano troppo mi sa......
poi volevo chiederti se con i programmi che uso la graphic accelerator della intel con la piattaforma santarosa potrebbe bastare per gestire questi programmi 3d oppure devo per forza avere una scheda grafica dedicata??
Ringrazio tutti per la disponibilità, è l'unico sito serio che ho trovato su internet, siete davvero organizzati bene complimenti, grazie ancora..
 

anto68

New member
io dico che con un chip grafico integrato non ce la fai..e penso che per i programmi che devi usare tu, ti serve una scheda grafica professionale, Quadro o Fire GL. il budget pero' è basso..con 1000 euro non riesci nemmeno a comprare un notebook di fascia consumer..

le uniche alternative che potrei darti sono: guarda i precision Dell M90, che ha subito un calo dei prezzi per la vicina uscita del successore precision M6300, oppure devi andare su qualche notebook con componenti di vecchia generazione.
 

il vekkio

New member
eh niente allora dovro' fare questo sforzo, d'altronde è urgente mi serve per la scuola:pinch: ...
ma io ho visto questo notebook alla mediaworld, dovrebbe essere il sony vaio serie fz con una nvidia geforce al costo di 1250 euro, secondo voi andrebbe bene? non mi ricordo pero' il modello preciso, so che pero' aveva la scheda dedicata.. forse per ignoranza o per diffidenza, ma degli acer non mi fido perchè ne ho avuti due glianni passati e ho avuto delle brutte esperienze tra batterie e materiali..
 

Dgenie

Active member
hai ragione, prima Acer era molto biasimata soprattutto per batterie e materiali. C'era già comunque una bella differenza fra linea consumer Aspire e professionale TravelMate. Ad ogni modo con le nuove serie di notebook sia Aspire Gemstone che TM ProFile, Acer ha fatto un grande passo in avanti sotto il profilo dell'affidabilità.
il Sony Vaio FZ ha laNvidia GeForce 8400M come scheda grafica, per quello che devi fare tu io suggerirei almeno una Nvidia Geforce 8600M. latrovi, oltre che sull'Acer Aspire 590G anche sugli Asus che ti ha consigliato Lex e sul Dell 1520
 

il vekkio

New member
eh ma ho i visto gli asus e costano molto di più....un'ultima domanda e poi vado a prenderlo oggi stesso, ma è vero che se c'è su vista cad non si puo' installare?..cmq scegliero' un notebook con una 8600 come dite voi, cerchero' il più economico..vi ringrazio davvero per i consigli, è stato un aiuto prezioso!..
 

Dgenie

Active member
nosono in linea con il sony Vaio FZ come prezzi, parliamo di 1200-1300 eu,se ti chiedono di piu' non ti fidare
 

creed

New member
no non dovrebbero essere problemi. ad ogni modo sia del 5920 che dell'asus f3s trovi una guida all'installazione di XP, quindi non avrai noie nel cambiare sistema operativo.