nadia1977

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta.
In breve la mia "storia". Lavoro sui pc da moltissimi anni, tutti con windows e nessun mac.
Da un paio d'anni studio anche sul pc e ho ricevuto in regalo un sony vaio fz. L'ho trovato subito splendido per la leggerezza, l'affidabilità e la potenza (oltre che l'estetica)
Premetto che non sono esperta di pc, li uso tantissimo però
Da circa due mesi ho iniziato la ricerca di un ultraportatile, orientandomi ancora sul vaio (il tz stavolta), ultra leggero e potente ancora, nonostante tutto. Essendo però una bella spesa, ho iniziato a girare e informarmi, leggendo recensioni on line. Ho visto il toshiba portegè e mi è sembrato migliore, ho visto il dell 13.3' e mi è sembrato migliore e più economico.
Ma da tempo pensavo al mac. Non vi nascondo le perplessità di un tempo (tutte per sentito dire): sistema operativo diverso, incompatibilità... temevo di rimanere esclusa dal mondo, ma mi sentivo "vigliacca" a non provare un prodotto che leggo essere migliore, e comunque ho voglia e intenzione di approcciarmi al nuovo (studio e insegno elearning oltre che psicologia dell'apprendimento con le nuove tecnologie e il bisogno di apprendere attraverso gli strumenti innovativi è connaturato; inoltre da un pò inizio a resistere a windows con tutta microsoft, per questioni puramente etiche)
Veniamo a noi, da giorni ho deciso di comprare un apple, abbandonando i due concorrenti
Vi spiego le mie necessità di supporto da parte vostra. Io non so nulla dei mac e di come funzionano. Cerco un pc leggero e portatilissimo (il mio pesa 2.9) ecco perchè mi ero orientata ai due che vi ho detto. Il corrispondente mac è l'air, ma non sono convinta. Lo trovo meno valido del macbook, solo più bello e molto più leggero. Siccome per ora il pc lo porto con me non più di 2/3 volte al mese, ho rivisto la mia idea iniziale del pc ultraleggero (un vezzo) che posso rimandare a quando ci viaggerò sempre (non prima di un paio d'anni nei quali immagino ci saranno stati passi avanti e abbassamenti di prezzo)
A voi chiedo se condividete il mio ragionamento e se il macbook bianco fà al caso mio (non il livello base ma il secondo)
Uso il pc per scrivere, navigare, scaricare mail, realizzare presentazioni e fogli excel (lascerei il vaio al peer to peer e alle chat). Voglio che sia affidabile e potente (prevedo di usarlo almeno due anni), sarebbe il primo mac inoltre. La scheda grafica e l'audio del vaio sono eccezionali e sebbene non mi servano noterei la differenza
Mi scuso per la lunghezza del post ma ho tanta voglia di passare a mac ed essendo una bella spesa e io molto scrupolosa, cerco di raccogliere tante info
Ho anche sentito (letto) che ci sono vari difetti nel macbook (temperatura, schermo) e che dovrebbero uscire delle novità
Insomma, attendo fiduciosa ogni consiglio per una neofita!
 

danilolancia

New member
Ciao
guarda ci troviamo nella stessa identica situazione...anchio sono in procinto di acquistare un nuovo note,e anchio mi sono posto il stesso tuo dilemma...se vai sul sito apple e ti vedi un po di info,guide,e video ne resti come me ne sono convinto,incantato,è un mondo tutto nuovo che mi affascina,e a detta di molti è il sistema operativo + completo e allo stesso tempo piu facile da usare,all'inizio devi prenderci la mano è chiaro,ma poi sono convinto che davvero diventa un inseparabile compagno il mac...comunque,per quello che devi farci tu va + che bene,anzi integra una suite iLife che è uno spasso per la tua vita digitale..per i problemi che puo dare(schermo ,dissipazione calore) dipende tutto dalla fortuna,come tutte le cose,ci sono persone che hanno avuto problemi e persone che il loro mac è indistruttibile,perciò credo l'unico vero problema sia solo imparare ad usare il nuovo sistema operativo,e credimi,dimentica windows,è tutto molto diverso,ma allo stesso tempo intuitivo e accattivante!!a te la scelta
in bocca al lupo
 

Galadh

New member
Allora. Intanto devi separare il Dell XPS M1330, Apple MAcBook ed il Sony Vaio FZ dal Vaio TZ e Toshiba Portégé. I primi tre sono dotato di processori dedicati alle performance (Il Dell addirittura può essere equipaggiato con grafica dedicata). Il TZ ed il Portégé invece hanno un obiettivo diverso: l'autonomia e la mobilità estrema. Utilizzano CPU ULV, ossia ultra low voltage, che non han certo la potenza delle CPU classiche da 35W, ma garantiscono una autonomia veramente ottima (anche se son più costosi). In particolare il portege è un vero gioiello di portabilità.
Per quanto riguarda il Mac, non vorrei accaparrarmi cattivi commenti ma dico la mia opinione, basata sui fatti: è un portatile come gli altri. Non è migliore, ed anzi in confronto a molti altri modelli di marca diversa è meno accessoriato, meno potente, meno portabile. Quello che ha in più degli altri è lo "status symbol", ossia è un oggetto di culto da parte degli appassionati, che lo comprano ad un prezzo probabilmente troppo alto per quello che offre. La questione dell'OS è marginale, in quanto su Leopard si può benissimo utilizzare XP con Boot Camp in modo nativo, anche se certo sarebbe uno spreco pagar tanto un OS e poi non utilizzarlo. Come novità: si, ci sarà dopo l'uscita di Montevina un aggiornamento di tutte le linee di portatili Apple ed il MacBook sarà il più colpito.
http://notebookitalia.it/apple-macbook-e-macbook-pro-nuovo-design-in-arrivo-1971.html
 

lex

New member
ciao Nadia, benvenuta.
il MacBook Air è bellissimo ma non lo consiglio. troppo limitante, alla lunga la soddisfazione estetica cederebbe il passo all'insoddisfazione per un notebook bello ma poco comodo

le alternative sono numerose:
Toshiba Portege R500
Lenovo ThinkPad X300

questi quelli immediatamente disponibili o che lo saranno a breve
hanno tutti l'unità ottica integrata

se pero' preferisci la leggerezza, credi che una penna USB sia piu' comoda di un DVD e vuoi un prodotto italiano, potendo aspettare, c'è un notebook ultrasottile prodotto dall'italiana Olidata, atteso per settembre
http://notebookitalia.it/notebook-olidata-jumpc-netbook-13-pollici-ultrasottile-1948.html#4
 

nadia1977

New member
Vi ringrazio moltissimo per le vostre info
Sono andata a riguardarmi dell vaio e toshiba e mi pare che l'apple che ho scelto (macbook 2.4) abbia un processore più potente - e costa molto meno, a parte del dell -
Volevo chiedervi: il fatto di non avere una scheda grafica dedicata cosa comporta?
 

danilolancia

New member
se non devi fare grafica 3d e non giochi penso niente...comunque come te anchio sono sempre piu deciso a puntare sul mac,e non perche è uno status simbol
 

nadia1977

New member
e allora perchè?
io l'ho comprato e lo voglio, perchè volgio provare il suo sistema operativo e apprendere un nuovo approccio e poi dire da sola se è meglio o più adatto a me
leggo però che col tempo si sta avvicinando sempre più ai pc, forse questo è un male
e molti mi dicono che per il mio uso "domestico" è inutile...sarà...ma ho un vaio che costa 1400 e ne stavo per prendere uno da 2000, anche quelli inutili, ma molto più costosi :)
 

Galadh

New member
Attenzioni, il processore da 2.4GHz è abbastanza limitato nelle prestazioni: si tratta del T8300 da 2.4GHz con soli 3MB di cache. Molto più performante sarebbe ad esempio un Dell XPS M1330 con configurato un bel T9300 da 2.5GHz e 6MB di cache L2.
La scheda video integrata comporta che ti puoi scordare un profilo multimediale decente, e lo rende utile solo per lavoro.
 

nadia1977

New member
mi pare di capire che i dell siano validi antagonisti se non migliori
da tener presente che io non gioco al pc, lo uso per lavoro (videoscrittura, mail, navigare, presentazioni)
del mio vaio mi piacciono estetica , grafica, suono e dopo 2 anni è ancora molto buono
cerco però un notebook più leggero e voglio assolutamente provare il sistema dell'apple
vi ringrazio molto perchè nn sono un'esperta di informatica ma a leggervi mi sto appassionando sempre più e poi amo troppo la virtualità! proprio epr questo non posso non provare un sistema diverso... ma non mi và nemmeno di fare le cose per fanatismo, cerco la qualità