Alibi77

New member
:) Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto del Notebook in oggetto, in quanto devo sostituire l'ormai obsoleto PC di casa, piazzato nella cameretta della figlia quando ancora lei non c'era :D , ma ora che ha quasi 6 mesi, il problema comincia a porsi...

Vista la carenza di spazio, ecco quindi l'assoluta necessità di un portatile, ma con schermo bello grande (17.3" 1600x1900 led) e con prestazioni alte, considerato il processore quad core Intel i7-720QM a 1,6 GHz, 6 MB di cache L2.

Le prestazioni generali sono davvero buone:
- 4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
- Unità disco rigido SATA 2 x 500 GB 7200 rpm
- Unità ottica SATA: Blu-ray ROM con Double Layer SuperMulti DVD±R/RW
- NVIDIA® GeForce® GT 230M, fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB di DDR3 dedicato
- varie porte usb, cuffie, microfono, bluethoot, wlan, slot schede memoria, firewire, Batteria agli ioni di litio (Li-Ion) a 8 celle
- webcam

Si trova in rete a circa 1300-1400 €.
Nonostante le prestazioni, non riesco a valutare se può essere un buon acquisto, economicamente parlando, in relazione ad altre marche che, a parità di prezzo e prestazioni (stesso core i7) hanno qualcosina in più, come ad esempio il sintonizzatore tv digitale, od il modem.

Cioè, vale la pena valutare su altre marche? (ASUS M60J oppure ACER)
Il prezzo/prestazioni è corretto?

Ultima domanda: il core i7 (quad) a 1,60 Ghz, è tanto superiore a un classico dual core a 2,xx Ghz? :confused:

(perchè alla fine è quello che alza il prezzo....:eek:)

Grazie a tutti anticipatamente.
 

mn7

New member
ciao,
il notebook che hai indicato è sicuramente un'ottima macchina
il Core i7 scalda un po' ma va bene per un impiego prevalentemente domestico come il tuo
il sintonizzatore TV integrato spesso è una pena, quindi non so se non averlo è un pro o un contro :)

asus m60j ha uno schermo di 15,6 pollici, quindi abbastanza piu' piccolo di quella che era la tua scelta originaria

Core i7 contro Core 2 Duo? anche i precedenti processori non erano male.. se vuoi risparmiare puoi prendere un C2D serie T9*** e ti troveresti comunque bene
 

Alibi77

New member
Grazie! si, l'M60j è stato un refuso, l'avevo valutato assieme al Dv6, con monitor 15.5", poi scartato.

Per il processore, sto valutando.
Il fatto è che vorrei un pc al top oggi, per poter restareal passo il più possibile, e quindi tenerlo per un po' di anni.

Sotto il profilo "prestazionale", deve poter fare un po' di grafica 3d statica (render) e montaggi video, per questo mi ero orientato sul quad core.

Il fatto è che non ho mai usato un core 2 duo... probabilmente, come dici tu, mi troverei bene... boh, devo solo "convincermi" a spendere tutti quei soldi!!!
Per quella cifra e per gli anni che terrò il Notebook, devo essere assolutamente sicuro dell'acquisto!!!!!!!
 

lex

New member
non sono sicuro che il ragionamento sia giusto
con i notebook che vengono aggiornati ogni 3 mesi e nuove piattaforme e processori con cadenza annuale, non puoi perare che il portatile resti competitivo per 3-4 anni, dopo 2 anni sara' gia' sfiancato e inizierai a sentire il bisogno delle nuove tecnologie
 

JambraX

New member
scusa ma se non hai spazio perchè nn ti fai un i-mac ou no di quei pc che hanno tutto dentro dietro il mnitor tipo i vaio ?

:)
 

Alibi77

New member
non sono sicuro che il ragionamento sia giusto
con i notebook che vengono aggiornati ogni 3 mesi e nuove piattaforme e processori con cadenza annuale, non puoi perare che il portatile resti competitivo per 3-4 anni, dopo 2 anni sara' gia' sfiancato e inizierai a sentire il bisogno delle nuove tecnologie
Mah, ognuno ha il suo modo di usare il pc. Personalmente fino ad ora sto andando avanti con un vecchio pc con processore amd atlon xp 2200+ del 2002 circa, che viaggia intorno ai 1800 Mhz; memoria: due banchi da 500 Mb vecchio tipo (sempre di unadecina di anni fa). nonostante ciò, aggiornandolo negli anni riesco ad usare correntemente office, autocad 2d, faccio del gran fotoritocco e relative stampe, vedo film, masterizzo, ecc.


Le modifiche negli anni sono state queste:
- secondo banco memoria da 500 mb (trovato solo usato... inizialmente era solo 500)
- monitor 17" lcd;
- nuove casse audio
- hard disk esterno da 1 Tb (interno ancora 40 Gb)
- windows XP (ho iniziato lùcol '98)
- scheda tv digitale + radio fm
- lettore di schede memoria;
- bluethoot usb
- scheda usb 2.0 con 4 uscite (era solo 1.0)
- masterizzatore dvd (c'era solo il lettore...)


Naturalmente è lento, e i primi problemi li ho con Pinnacle per il montaggio video, (cosa che comunque riesco a fare ancora) e con il programma di grafica 3d statica di finson (ci mette ore a fare un render...) ma dipende tutto dalle esigenze di ognuno.

Col nuovo hp con processore i7 quad core, non dovrei ricambiare il pc prima di altri 8 anni o più, sperando che non si scassi prima :eek:
Certo, l'unica modifica possibile sono i banchi memoria da 4 a 8 GB, per il resto non posso aggiornarlo, ma fa già tutto quello di cui ho ed avro' bisogno (montaggio video).

eventualmente il sintonizzatore tv esterno, un domani un masterizzatore bluray, ecc. ma le basi del pc sono solide.

scusa ma se non hai spazio perchè nn ti fai un i-mac ou no di quei pc che hanno tutto dentro dietro il mnitor tipo i vaio ?

:)
Quando non lo uso deve stare in un cassetto, ed è perfetto il notebook Hp.

Del resto ho deciso per questo modello, mi sono informato un po' meglio e ho confermato l'acquisto.

Grazie a tutti per i consigli.
 

Alibi77

New member
ti andrebbe di darci un report delle temperature del core i7?
Perchè l'i7 ha la febbre????:eek:

:confused: no, dico, hai letto sopra cosa uso al momento come Pc??? serve per farti un'idea di quanto mastico informatica :eek:

Lo farei volentieri, ma so un piffero come si misura la temperatura dell'i7:D
 

laigon

New member
anche a me farebbe comodo, appena ti arriva il nuovo pc (a proposito, auguri!!!), sapere di più riguardo alle temperature del processore, sopratutto quando ci fai andare pinnacle.... anch'io a breve dovrò prendere il notebook nuovo e per questo sto rompende le scatole su un'altra discussione http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/11815-consiglio-notebook
A me basterebbe che mi dicessi un pò per quello che percepisci tu se il pc scalda molto o se secondo te è accettabile, e anche se la ventola (che si metterà a girare a manetta...) fa un rumore assurdo o se anche questo è abbastanza sopportabile. Importante sarebbe che tu facessi la prova con un programma "peso" tipo pinnacle (mentre acquisisce o effettua il rendering) fatto andare anche per soli 10 o 15 min.