Ultimate

New member
il problema è proprio quello.
tu stai cercando di overcloccare aumentando la frequenza di bus invece devi agire sul moltiplicatore

Prova un po' con Rightmark CPU Clock Utility
 

SimoDj84

New member
Rightmark lo avevo gia usato come puoi leggere a pagina 4 o 5 e avevo tutto bloccato, non mi riconosceva nemmeno il processore!!!

Con la versione postata da te ora ho tutte le info, compresi i moltiplicatori :woohoo: !!!

Peccato che il moltiplicatore sale massimo a...14x...cioè sempre lo standard dell'X9000 :angry:

Seguendo questa guida http://notebookitalia.it/guida-all-uso-di-rmclock.html, mi da si le informazioni su come gestire i moltiplcatori, ma probabilmente tiene conto di quelli standard e disponibili e non "aggiunge" i mancanti: 15x e 16x; rispettivamente 3.0 e 3.2 ghz!!!!!!
 

SimoDj84

New member
Si ilanur ho provato anche con crystal ma anche se setto il moltiplicatore a 15x, lo conferma nella scheramata di impostazione ma quando vado a guardare nel menu principale,la frequenza massima rimane sempre a 14x!
 

K88

New member
Ma siamo sicuri che tutte le revisioni consumer di questo processore hanno il moltiplicatore sbloccato? Per esempio se si parla dei Core 2 Extreme Kentsfield allora forse sono effettivamente tutti sbloccati, ma per i Penryn potrebbero esserci delle differenze tra le varie revisioni.
Questo processore dove lo hai acquistato?
 

SimoDj84

New member
L'ho acquistato nuovo su ebay da un rivenditore italiano e da lui confermato che era overckloccabilissimo ( B) ) su notebook Dell, che sul mio avrei avuto qualche difficoltà, ma con giusti programmi (quelli cosigliati da voi) non avrei avuto problemi!!

Comunque per quanto riguarda i Penryn o altri tipi, l'utente estero ha il Penryn come me e ha overclockato!!
 

ilanur

New member
ma secondo me non e' il processore il problema, ma la mobo e windows vista.
sul serio, prova a installare xp, lo metti in dual boot con vista seguendo la guida nella sezione windows. potresti risolvere tutto!
ciao e fammi sapere che decidi.
 

K88

New member
SimoDj84 scritto:
Comunque per quanto riguarda i Penryn o altri tipi, l'utente estero ha il Penryn come me e ha overclockato!!
Si, certo gli X9000 sono tutti i Penryn ma c'è differenza nelle revisioni....per esempio nel caso degli T9500 solo le 4 sono sbloccate perchè sono engineering sample. Comunque se ti ha assicurato che era sbloccato prova a fare come ha detto ilanur.
 

SimoDj84

New member
Ok ho deciso di procedere col dual boot!
Ho due hdd,voglio usare il secondo dove ho 140 gb liberi e usarne 100 per xp!però quando vado a cliccare su riduci disco mi da la possibilità di ridurlo al massimo di 1 gb e 7...come mai??