peppe22

New member
immaginavo che nn dipendeva dal sistema operativo...cmq a questo punto se i grandi ilanur e k88 nn stanno riuscendo a risolvere vuol dire che c'è proprio un bel problema e a questo punto a livello di bios secondo me(nn dipende molto in queste cose l'S.O tranne a livello di compatibilità dei programmi ma quelli qui analizzati sono pienamente compatibili con vista e con 7[che è il mio S.O principale])...ricordi il genio che ti ha detto che quel processore era overclockabilissimo su dell ma poco su altri...beh io lo contatterei per chiedere info...


CMQ ripensando a quanto hai detto te sul fatto che avevi cambiato processore(prima avevi il t7800 mi pare)perchè nn te lo faceva occare...le cose potrebbero essere connesse...a questo punto anke il t7800sarebbe occabile(a me e a ilanur il t7500,molto simile al tuo,lo fà occare tranquillissimamente)...cmq SECONDO ME è una castrazione bios per prevenire danneggiamenti o altro;probabilmente,visto che il tuo pc è equipaggiato con componenti "caldi",chi ha creato il pc ha pensato di mettere questi blocchi...

...che sono gli stessi che spessissimo avvengono per le schede video nei portatili...so di persone con nvidia che nn possono essere occate,pena...il reset delle frequenze...per cui mi sà che ti dovrai accontentare della scheda video e di quel po di aumento...certo è un peccato nn sfruttare tutta quella potenza di processore:unsure:
 

ilanur

New member
qualcosa non mi e' chiaro.. perche' prima cambiando la frequenza del molti a 16x si e' freezati il pc, cosa normalissima e sacrosanta, mentre ora affermi che non te lo fa nemmeno settare?
se ci fosse il blocco bios non te l'avrebbe settato nemmeno quella volta, giusto?
per quanto riguarda il fsb per ora lasciamola da parte, lo teniamo come ultima spiaggia.
 

SimoDj84

New member
Chissà perché avevo un brutto presentimento che con xp non risolvevo visto che le altre persone che overclockavano questo processore giravano su vista!
E che diamine lasciano sbloccata la scheda video e mi tengono il processore "ingabbiato"??
È strano si perché se mi si freeza il pc vuol dire che qualcosa lo fa!
Ho provato da xp con clockgen e si è freezzato,però li credo che sia più che altro problemi di pll, non credo ci sia la giusta per la mia mobo!
Non me lo toglie dalla testa nessuno che sia quel "limitato" di phoenix a far ciò..non è possibile quindi mettere un bios di altre case,come proprio dell?che cosa comporterebbe nel caso?
Se una mezza probabilità c'è di aver successo,arrivato a questo punto non mi fermo!
Ho visto in giro che c'è setfsb auto settings o una cosa del genere dove c'è l'elenco dei processori con i pll adatti a quel processore,manco a farlo apposta a fianco all'x9000 c'è scritto ;-) coming soon..ah ah che risate!

Non mi basteranno le pagine del forum per ringraziare ilanur,k88 e tutti gli altri che mi stanno dando una mano!
Grazie ragazzi ;-)
 

ilanur

New member
l'ipotesi di cambiare bios con uno di dell o simili non e' assolutamente attuabile. proprio impossibile.
clockgen se non sbaglio fa cambiare le frequenze, ma cosa mi dici del moltiplicatore? prova a dargli un 0.5x in piu. vediamo che succede! ( prova anche crystal )
 

SimoDj84

New member
Provato anche crystal!niente!
Mi conferma i moltiplicatori però non mi cambia nulla! A fianco al moltiplicatore più alto di quello standard (quindi dal 14.5 in su) e sulle frequenze più alte della standard c'è una parentesi () con una X, quindi questo simbolo (X)...non mi fa presagire niente di buono! K88 mi aveva chiesto se c'erano questi simboli, li ho confermato di si però non mi aveva dato una risposta se era un bene (non credo) o un male!
 

K88

New member
Esatto, non è un bene. Quando ci sono delle X dopo il moltiplicatore di base di solito vuol dire che il processore è bloccato. Per esempio quando dipende dalla scheda madre ma il processore è sbloccato su CrystalCPUID dovresti vedere anche i moltiplicatori superiori senza la X, ma poi se provi a cambiare l'FSB questo non cambia. Io ho visto un notebook HP con processore sbloccato che su crystalCPUID dava disponibile fino a 1X di moltiplicatore sopra la norma. Eppure anche questo ha un BIOS Phoenix e addirittura non fa overcloccare neanche la scheda video.....
 

SimoDj84

New member
Come temevo...mi pare che stiamo solo perdendo tempo!
Mille programmi, giorni di lavoro ma niente ha dato un mezzo risultato positivo!
Uno dei processori più facile e possibile da overclockare si è rilevato totalmente impossibile aumentare neanche di 0.5x il moltiplicatore!
Ormai credo che sia impossibile sbloccare il moltiplicatore del processore visto che dovrebbe essere bloccato dalla nascita..o no?
 

ilanur

New member
si, proprio una brutta situazione..
a questo punto non ti resta che ockare via fsb... bisogna solo trovare il generatore di clock usato dalla tua scheda madre.
 

peppe22

New member
beh se le temperature nn aumentano troppo anche l'aumento attreverso fsb nn è male...il problema pero è che bisogna stare molto attenti anche alle ram...mentre in quel modo si aumentava il moltiplicatore e via...azz pero che sfigacciaaaaa:uno compra una cpu da overclock e poi cosa succede??è bloccata come una banale cpu...questa è sfigona cavolo,OPPURE chi te lo ha venduto è stato furbetto nel senso che sapeva di questa limitazione e nn ha dtt nnt:pinch:

cmq spero che ti faccia aumentare via fsb...se nn fosse cosi potresti fare una cosa che nn c'entra con questo processore??!!potresti provare la vecchia cpu(sempre se è ancora con te hihi)e provare a occarla via fsb...nemmeno quella che avevi a mio parere era male!!!!!
 

SimoDj84

New member
Certo sarebbe l'unica occare da fsb ma il problema è che non mi da nessun riscontro nemmeno quello!
So che tutti usano setfsb e va alla grande,si sale anche più del moltiplicatore,ma ovviamente si deve avere la "fortuna" di avere una mobo compatibile con almeno 1 pll elencato da Setfsb! Bene io manco quello ciò perché non supporta sicuramente la mia mobo!
A questo punto il surriscaldamento è roba da niente in confronto a questa gatta da pelare che mi son trovato davanti! Ovvierò nel caso con qualche dock station a 3/4 ventole;sapete dove posso trovarne per il 20"?
Comunque peppe il T7700 ce l'ho ancora,ma visto che non mi fa occare nemmeno questo da fsb,figurati se lo fa il T77!
Tanto lo so già..smonto tutto,svita,togli la pasta,metti la nuova pasta,metti il processore,accendo,mando avanti setfsb di 1mhz e non succede niente..come che lo stessi vedendo ora!