SimoDj84

New member
Bè i bios dei notebook della Dell hanno la possibilità di aumentare il moltiplicatore con una semplice pressione della freccetta della tastiera del pc ;-)!
Provo a dire una bagianata ma non posso per esempio,mettere un bios differente tipo un Dell e togliere qst schifosissimo Phoenix?

@ilanur
Installare xp??aiuto...col rischio che poi non vada neppure con xp!cavolo non son riuscito neanche in modalità super amministratore e che diamine...allora come dice K88 ci son problemi di scheda madre!!
 

K88

New member
SimoDj84 scritto:
Bè i bios dei notebook della Dell hanno la possibilità di aumentare il moltiplicatore con una semplice pressione della freccetta della tastiera del pc ;-)!
Provo a dire una bagianata ma non posso per esempio,mettere un bios differente tipo un Dell e togliere qst schifosissimo Phoenix?

@ilanur
Installare xp??aiuto...col rischio che poi non vada neppure con xp!cavolo non son riuscito neanche in modalità super amministratore e che diamine...allora come dice K88 ci son problemi di scheda madre!!
In realtà anche molti Dell non sono overcloccabili, dipende dai modelli. Vengono utilizzati comunemente BIOS Award o AMI, ma è l'ODM poi che decide se implementare o meno determinare funzioni. Nel caso dell'overclock solitamente implementano la funzione solo quando la scheda madre è protetta con i fix, altrimenti rischiano di ritrovarsi gruppi di utenti con componenti bruciati a causa di una impostazione di overclock errata. Nel caso di Acer e HP sono sopratutto BIOS Phoenix ma anche questa volta il problema non è del BIOS ma dalla progettazione eseguita dalla ODM che pensa più all'utente consumer medio che magari non sa neanche l'esistenza dell'overclock.
In realtà i BIOS Phoenix non sono difficilissimi da modificare, il software è tutto automatizzato, però il problema è sapere come impostare i valori di offset per raggirare la protezione.....
 

SimoDj84

New member
Capisco....sembrerebbe quindi l'ultima "spiaggia" per poter overclockare questa cpu vero?
Esiste qualche guida per la mod del bios o è un qulacosa fattibile soltanto dalle casi madri?(in questo caso Acer)
 

K88

New member
Non saprei, potrebbero anche esserci delle guide ma devono essere state scritte appositamente per il tuo modello di scheda madre: non tutti gli Acer con BIOS Phoenix sono uguali.
Comunque come ti dicevo il problema non è come fare la modifica, il problema è trovare la strada per bypassare il blocco.
In qualsiasi caso continua a vedere se via software riesci a fare qualcosa, è quella la strada più concreta.
 

SimoDj84

New member
Ci sto provando non c'è verso!!!

Esistono driver per aggiornare la scheda madre? Magari un aggiornamento mi permette di far qualcosa...bo...non ho più idee sinceramente :unsure:
 

K88

New member
Prova a vedere se sono uscite versioni di BIOS più aggiornate oppure dovresti capire in che modo quell'utente straniero è riuscito ad eseguire l'overclock.
 

SimoDj84

New member
Purtroppo per me quell'overclock è stato eseguito da bios con un Dell xps 17...ecc!semplicemente sollevando a 16x il moltiplicatore l'ha mandato a 3.2 senza nessun problema!
Poi coi programmi vari quindi credo setfsb e simili è salito a 3.4!!!
A dir la verità è una vera e proprio guida compresa di benchmark con 3dmark pcmark ecc!
Per quanto riguarda il mio bios sono aggiornato all'ultima versione,la 1.20...non c'è altro da marzo 2008 :-(
 

SimoDj84

New member
È possibile sapere in quali casi setfsb e simili resettano i parametri impostati dall'utente?
Non riesco a trovare niente nemmeno all'estero..possibile che abbia avuto solo io questa difficoltà?mah...
 

Ultimate

New member
Intel core 2 Extreme X9000?
questi processori serie Extreme hanno il moltiplicatore di clock sbloccato, quindi non hai bisogno di intervenire sul FSB per overcloccarli
ora mi sono perso la discussione ma leggendo gli ultimi post mi sembra che hai visto uno all'estero che è riuscitto ad occare la CPU piu' di te

tu che sistema hai usato? hai agito sul moltiplicatore o sul bus di sistema?
 

SimoDj84

New member
I programmi che ho usato son diversi tipo setfsb,clockgen,crystal ecc...tutti però danno lo stesso risultato: anche se imposto di 1 solo mhz in più o di 5 o più, come setto la frequenza.la resetta immediatamente senza nessun overclock!
L'utente straniero ha overclockato,come ho scritto in precedenza, direttamente dal bios proprio per il fatto che ha il moltiplicatore sbloccato,li è bastato premere la freccetta di destra per salire a 16x e arrivare a 3.2 ghz!
Funzione che il mio bios non ha quindi operazione per me inutile,da ciò ho usato i programmi consigliati da ilanur e k88,ma senza risultati!