SimoDj84

New member
Ciao a tutti...ho ordinato il mio nuovo portatile,un deviltech hellmachine. con 18,4",caratteristiche come da titolo con 6 gb di ram.
Bene,di per se dovrebbe già andar bene in termini di gameplay e rendering 3d...MA :)...nel caso decidessi di effettare qualche piccolo :) overclock alla cpu e gpu,come posso operare? Mi posso spingere quanto oltre i 3.20 che offre la intel?
A parte rivatuner per la gpu,per l'i7 uso sempre i soliti setfsb,softfsb ecc oppure questo processore da possibilità più accessibili all'overclock visto che è un xm?
Grazie a tutti per le risposte esaurienti come sempre ;-)
 

K88

New member
Diciamo che per eseguire l'overclock sulla nuova piattaforma è necessario rivedere un bel pò di cose....il problema è che con gli i7 l'FSB non ha più senso, l'integrazione dei componenti ha portato all'utilizzo diretto del DMI.
Io comunque aspetterei...
 

SimoDj84

New member
DMI??? Conosco l'HDMI...ma non c'entra niente ;-)
Quindi si opera in modo diverso? Ovviamente con un desktop le cose sono sempre super facili visto che vanno al bios e via!!Portano i 920 a 4ghz :-O.....PAZZI!!!!!!
Si aspettare quello sicuro...ora vedo se va bene così proseguo tranquillo poi magari vedrò...ma comunque documentarmi non costa niente!

Vediamo di che si tratta sto DMI....c'è qualcosa sul forum?
 

K88

New member
Il problema è che i desktop con i7 hanno una piattaforma dotata di una architettura piuttosto differente, inoltre i BIOS da desktop permettono di eseguire overclock sostanzialmente sicuri. Infatti il chipset Intel X58 è strutturato principalmente su 3 chip: ha un bus QPI (QuickPath Interconnect) che collega la CPU all'hub I/O, mentre il collegamento DMI (Direct Media Interface) collega quest'ultimo all'ICH. Invece l'Intel Ibex Peak-M PM55 è strutturato su 2 chip, quindi c'è solo un collegamento DMI che fa comunicare CPU e PCH (Platform Controller Hub, risultato dell'integrazione) mentre il performante bus QPI non viene utilizzato.
Leggi anche il nostro articolo sulla piattaforma per notebook:
Nuova piattaforma per notebook Intel Centrino con processori Arrandale - Notebook Italia
 
Ultima modifica:

SimoDj84

New member
Ormai per i pc è detto...è talmente facile overclockare rispetto a un notebook da far schifo veramente!!
Quindi se prima riuscivamo a trovare uno (raro) spiraglio giocando con i programmi da windows sull'fsb, ora diventa ancora più complicato o quasi (per il momento) impossibile?

Grazie per il link, molto utile e informativo, mi era scappato :)
 

K88

New member
Secondo me è ancora presto per parlare di overclock su questa nuova piattaforma, inoltre dubito che al momento avrai bisogno di "spremere" quel processore...
 

SimoDj84

New member
Buongiorno a tutti, finalmente da circa una settimana è arrivata il nuovo notebook tanto sperato!!
Diciamo che è una vera scheggia, GTA IV lo vede che è 'na bellezza con tutto a max a 1080!
Avrei bisogno di aggiornare i driver della scheda video, però non so come fare visto che ho due gtx285m in Sli; scaricati i driver dal sito nvidia per la serie 200m, ma quando avvio l'installazione mi dice che l'hardware non è compatibile col driver corrente! Ora non so ma esistono dei driver specifici per singola gpu e per sli? C'è da fare qualche procedimento diverso per installare il driver?

Per quanto riguarda FSX gira abbastanza bene però ho paura che non veda l'Hypertrading e che giri fermo a 2,8ghz senza salire a 3,2. Come posso fare per vedere cio? nel caso non si sa nulla per l'overclock di questo i7 920xm? Mi basterebbe anche tenerlo fisso a 3,2/3,4 senza pretendere tanto.

Grazie a tutti.
Buona Giornata!!!!
 

Six6

New member
Quali Drivers hai istallato? (o meglio.... provato ad istallare?)
Di che marca è il Tuo Notebook?
Nel caso Non vadano quelli di sito nVidia opteremo per quelli di LaptopVideo...

Saluti
Six6.
 

SimoDj84

New member
Ho trovato un programma si chiama evga e-leet che aumenta il moltiplicatore di tutti e 4 i core. E' affidabile come programma? Non c'è qualche altro programma dove mi faccia modificare anche la frequenza oltre il moltiplicatore? Son riuscito a portarlo a x27 quindi a 3,6 ghz ma non vorrei che crei problemi...schermate blu ecc...
 

SimoDj84

New member
Ho installato i 195.62 della serie 200m per win7 64 bit e mi ha dato quell'errore...
Ho un Deviltech Hellmachine SLI praticamente è un Clevo o Sager ma ditta assemblatrice tedesca!