SENSAZIONE

New member
Sera ragazzi........volevo chiedervi che ne pensate dell'offerta mediaworld per il notebook compaq presario CQ60-103el a 499 euri.

Il processore è dualcore T3200 Pentium Intel 2GHZ, ram 3072 MB
Scheda grafica GEFORCE 9200 con 256 mega dedicati e fino a 1533 mb di memoria totale.

Che ne dite? A me sembra un'offertona poi non so..........:sick:
 

zufaron

New member
Mi era sfuggito questo pensavo avesse grafica integrata. L'hard disk però mi sembra sia da 160 o sbaglio? Cmq il processore è vecchio sono con il cell e con la febbre ma se aspetti vedo di cosa si tratta...attimo.
 

zufaron

New member
Non ho approfondito più di tanto cmq ecco cosa posso dirti su questo notebook: scheda video di fascia bassa quindi niente videogiochi recenti; processore vecchio che dovrebbe avere 1 mega di cache e che va più che bene x navigare ascoltare musica e in genere x applicazioni che non richiedono troppa potenza (tipo elaborazione video o foto); hard disk piccolo (160 giga..ormai vanno x la maggiore i 250 anche in questa fascia di prezzo); infine il marchio: è un compaq ovvero la serie economica degli hp. Se non hai particolari esigenze e ti serve subito prendilo. Altrimenti guarda in giro che magari trovi di meglio(x es all'uni a 400 euro c'è un fujitsu che è molto simile a questo..anzi ha anche hard disk da 250..sempre che lo trovi però) però c'è da dire che il monitor di questo ho letto essere 15.6 e hd ready (ma cmq controlla)
 

Galadh

New member
Allora il T3200 è semplicemente la nuova evoluzione del segmento Pentium Dual-Core. Non è un processore vecchio, ma semplicemente di fascia bassa, infatti nonostante sia poco potente (ovviamente più potente dei vecchi Pentium Dual-Core, ma ancora meno potente delle proposte Core 2 Duo delle passate generazioni) si avvale di core Penryn da 45nm e si basa sul chipset Cantiga, rendendolo a tutti gli effetti un computer "Montevina", seppur molto di fascia bassa (e credo senza bollino considerato che da tradizione i notebook con Pentium Dual-Core usano il bollino del processore, da momento che magari Intel non li considera parte facente della certificazione Centrino 2).
Detto questo, di migliore rispetto ai vecchi Pentium Dual-Core ha poco: il bus leggermente pompato da 533 a 667MHz, che risulta comunque molto scarso se consideriamo l'FSB di 1066MHz di Cantiga, il clock di 2GHz (ma già ci arrivarono i vecchi PentiumDual-Core con il T2410), e basta. Rimane una proposta di fascia bassa.
La grafica è dedicata ma di fascia ultra bassa, tuttavia dedicata. Dotazione hardware discreta con componenti di passata generazione, tra cui WiFi b/g, e disco piccolo.
Però detto con tutta sincerità, a 499 euro mi pare onesto ed ideale per chi vuole una piattaforma di ultima generazione a poco prezzo, capace di sbrigarsela efficacemente con lo small business e quindi applicazioni di tipo office, studio, navigazione etc.
La cosa più importante è che, essendo basato su Cantiga, semmai si volesse, si potrebbe aggiornare con un processore più potente.
Non è una megaoffertona viste le prestazioni comunque ridotte (non lasciamoci ingannare dal clock, dal momento che tra T3200 e P7350, con lo stesso clock, c'è ancora un abisso) ma una proposta onesta. Deve essere chiato che mettendoci 250-300 euro in più la proposta cambia radicalmente.
 

SENSAZIONE

New member
Piacere anche io sono influenzato. Vi ringrazio per la precisione delle vostre risposte. Non ho mai ricevuto su un forum notizie piu' dettagliate per orientarmi su un acquisto.....

Quindi Galadh se io andassi su un prodotto come il fujitsu che dice zufaron sarebbe la stessa cosa piu' o meno del Compaq giusto?

Perche' zufaron mi scrive che sarebbe leggermente meglio.........
 

gravola

New member
a mio modesto parere bisogna valutare bene se comprare un notebook con un hdd da 250 gb o da 160gb.....iosinceramente , stavolta devo contraddire zufaron opterei per un hdd da 160 gb, e ti spiego perchè. Il pro di un hdd da 160gb è che questo è costituito da un unico disco interno ed è quindi a parità di rpm, più rapido e si surriscalda di meno.....siamo quasi a livelli maniacali, lo ammetto....pero' se proprio vogliamo essere pignoli io preferirei il taglio piu' piccolo al 250gb....che ovviamente dalla sua ha solo il fatto di essere piu' grande
 

SENSAZIONE

New member
hai ragione. per non parlare del fatto che esistono (e ho gia') dischi esterni con memoria ulteriore. In effetti non mi preoccuperei del hd....piu' che altro della potenza e della resistenza del pc. (certo sempre calcolado come dici tu che un doppio hd interno farebbe di un notebook un pc meno resistente e quindi piu' facilmente soggetto a usura per il surriscaldamento).
Di conseguenza credo dovro' rassegnarmi al fatto che con una cifra al di sotto dei 500 euri non potro' avere (per ora) un notebook sicuro. Tuttalpiu' posso cambiare il pc desktop. Giusto per non avere poi in casa due pc ma due macchine poco sicure.
 

zufaron

New member
Io non comprerei mai un pc con hard disk inferiore ai 250 giga semplicemente xché il pc lo uso x ascoltare musica e anche scaricare. Ricordo che i giga non sono mai effettivi un hard disk da 250 poi ho realtà si riduce a 220 circa, uno da 160 sarà circa 140. Ora basta anche solo usare il pc x scaricare qualche film x riempire con facilità l'hard disk. Inoltre se, in parte, è vero che un 250 può riscaldare un pò di più (ma non credo che la cosa sia avvertìbile) cmq x poter avere un sistema operativo veloce si deve usare meno spazio possibile..ad es se io ho 20 giga di mp3 e 40 di film e altri 40 li uso x scaricare è decisamente meglio avere un hard disk da 250 poiché cmq l'hard disk sarà più leggero in proporzione allo spazio totale e quindi più veloce. Io del fuji sto cercando di vedere bene il processore che è l'unico punto debole della configurazione.
 

zufaron

New member
Ah e un'altra cosa importante voglio dire. Io ho sempre letto che il surriscaldamento degli hard disk si verifica solo a partire dai 500 giga..ovviamente se poi l'hard disk è di bassa qualità riscalderà di più ma sui tagli inferiori non si verificano problemi di surriscaldamento. Per la velocità degli hard disk sui notebook non credo proprio ci sia una differenza percepibile tra un 160 e un 250 anche xché come ho già spiegato il 250 risulta essere più veloce se si ha bisogno di occupare molto spazio.
 

SENSAZIONE

New member
be alla luce di quello che dici non fa una grinza il discorso: è indifferente l'hd.

Quindi il fujitsu sarebbe da valutare positivamente. E' questo?

FUJITSU

AMILO Pi 2540

Fujitsu Siemens AMILO Pi 2540 - Pentium Dual Core T2370 / 1.73 GHz - RAM 2 GB - HDD 250 GB - DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - Mobility Radeon HD 2400 HyperMemory con un massimo di 768MB - WLAN : 802.11b/g - Vista Home Basic - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA ) BrilliantView - videocamera


Sembra un buon prodotto anche se rispetto al compaq ha un processore da 1.73 ghz......