Mandi

New member
SCherzavo...:p

Come detto molti secondo me sono da scartare.
Che mi dici dello schermo? Non credi che quello dell'Hp ti penalizzerebbe (1200x800)?
Qui il problema è quello che ci devi fare...
Il massimo secondo me sarebbe questo, ma mi rendo conto del costo...un po' come questo. Entrambi hanno schermi ben più ampi...il primo ha però una scheda video ottima rispetto al secondo.
La qualità Asus c'è tutta, e non va trascurata.
Vaio non propone modelli adatti: la scheda video è ben inferiore ed inoltre un Hdd da 4200rpm non credo faccia al caso tuo. Inoltre paghi molto il marchio.
Hp offre ottime prezzi, ma come detto...credi davvero che lo schermo da 1200x800 faccia per te?
 

lespaul

New member
Allora come schermo si infatti pensavo che il vaio sarebbe il migliore per quanto riguarda lo schermo e l'affidabilità. L' Asus m50vn-ak030c mi sembra abbia un ottima scheda video...come processore sono quasi tutti uguali penso che il t9400 per questa fascia di prezzo sia il migliore o sbaglio? dici che un hard disk da 4200 rpm è molto diverso da uno a 5200?
 

lespaul

New member
Sony Vaio vgn-fw21z
Asus m50vn-ak030c
Asus m50vc-ap036c
HP pavilion dv5-1080el
Asus m50vc-ap035c
Sony Vaio vgn-fw21m
HP pavilion dv5-1070el Asus m51va-ap063c
Sony Vaio vgn-cs11s/

Da questa lista quali scarteresti innanzitutto?
 

gino

New member
Ciao visto le tue esigenze da studente (non conosco la tua situazione economica ma penso che questo acquisto sia piuttosto pesante per le tue finanze) io terrei in considerazione anche questo modello:
Asus X57 VN-AP066C_CD a 899€
Processore P8600 2400Mhz
Chipset Intel 45PM
Memoria 4GB 800Mhz
Disco 250GB sata 5400rpm
Schermo 15.4" 1280x800 WXGA glare
Scheda video NVIDIA Geforce 9650M GT 1024MB memoria dedicata
Scheda Wlan 802.11a/g/n
da computer discount
non è sicuramente al livello del Dell che hai postato ma non dovresti avere problemi a far girare i programmi che usi e con i 600€ che risparmi fra qualche anno (quando diventerà obsoleto visto che fra un'anno dovrebbero cominciare ad uscire i nuovi Nehalem) te ne compri uno di più performante.
ciao
 

lespaul

New member
Grazie mille, il tuo è un modello molto interessante, diciamo che l'unica cosa che cambia è il processore. Dici che si sentirà molto la differenza?
 

Mandi

New member
Io non sono espertissimo, ma credo di non dire nulla di sbagliato dicendo che chi usa Pc per questi scopi prediliga addirittura 7200rpm ai 5400...il che nei consumer è difficile da trovare (a meno che non te monti tu uno successivamente!).
Ad ogni modo come grafica potente sarebbe da ricercare o una 9600MGTddr3 oppure una 9650 come questa: si equivalgono.
Per quanto riguarda il Vaio Fw21z, il prezzo è molto alto ed inoltre i Vaio lamentano spesso una lentezza che non è solo una leggenda, ma che è reale. E' un fatto costruttivo. Non solo: la scheda grafica (anche se questa è una 3650 ddr3!) è ben inferiore.
Mi rendo conto che il costo c'è eccome per un Asus M50vn, ma che soluzioni ci sono in base allo schermo? Nessuna! E' una valle di lacrime. O si rinuncia a qualcosa oppure la vedo dura.
Se solo Dell avesse lanciato i suoi maledetti Sudio Xps adesso te ne potresti configurare uno a tuo piacimento...con la risoluzione che vuoi tu. Ma Dell latita: dovrebbero cmq uscire a metà mese (speriando nel Signore...).

Mi era venuto in mente anche il Samsung R710-AS04: ha sia RAM che Grafica DDR3! E' sì un 17" ma pesa solo 3,10 kg! Il costo è sorprendente, e lo schermo è un WXGA+ (1440 x 900).

I 17" li scarti?
 

lespaul

New member
NB ASUS X57VN-AP066C_CD: INTEL CORE 2 DUO P8600 4GB DDR2, 250GB SATA, BT 15,4" WXGA GLARE, WLAN GEFORCE 9650 1G, HDMI VISTA PREMIUM, WEBCAM
€899
che mi dici di questo?
 

gino

New member
Daccordissimo con Mandi sul disco da 7200giri in quanto i programmi di disegno continuano a caricare e scaricare dati tra ram e disco fisso. Purtroppo computer per disegno e per videogames sotto certi punti di vista hanno le stesse esigenze e quindi dovendo essere performanti a 360° (processore scheda video disco fisso e ram) diventano costosi. L'unico consiglio che posso darti per quanto concerne il disegno è quello di scegliere un pc equilibrat. un'ottima scheda video con un processore lento o un disco per esempio da 4200giri non può fare miracoli.
P.S. il mio era solo un consiglio mirato a farti risparmiare qualche soldino a scapito forse delle prestazioni. Ma visto che sei uno studente e che non ci devi lavorare pensavo che fosse un giusto compromesso.
ciao
 

lespaul

New member
Si infatti mi sembra molto buono il tuo compromesso, volevo solo sapere se utilizzando per esempio autocad troverei grosse differenze con un processore t9400 o con il p8600...