Panther89

New member
spero tanto che questo post venne aperto dopo una sbronza presa in discoteca, perchè è veramente e completamente senza senso.

intanto un gamer dovrebbe sapere che le installazioni dei giochi richiedono tantissimo spazio, quindi 100Gb sono inutili (tanto comunque meno di 250 non si trovano sui notebook :D).

altro punto fondamentale: mi spieghi a cosa ti serve un notebook se il suo scopo è quello di restare a prendere la polvere su una scrivania con tastiera, mouse, schermo esterno e cuffie attaccati?!?!?!?
comprati un fisso a sto punto, col budget che ti sei prefissato ti esce fuori una cosa con 12Gb di ddr3, un ottimo i7 e un ben Crossfire con 2 Ati 5870 (staresti a posto per anni con una configurazione simile)

PS = per rispondere alla tua domanda, tutti i notebook hanno l'uscita per schermi esterni (quella della VGA) e quella per cuffie e microfono; per mouse e tastiera si usano 2 porte USB



una parentesi a parte per il sistema operativo: la Microsoft difficilmente fa la stessa cazzata due volte, infatti Win 7 è compatibile con XP....anzi le versioni premium e ultimate supportano win XP virtualizzato: mentre sei su win7 puoi aprire una finestra secondaria con XP, ma i giochi e le applicazioni li fai partire normalmente da windows7 (io la trovo una cosa geniale)
poi male che va puoi sempre creare un dual boot con i due SO.
 
uhm... no la configurazione da te scelta non e' adatta... troppo costosa e soprattutto vecchiotta. Con il tuo budget devi puntare su un i7 e su una scheda video recente, come le ati della seria hd5000. Dpc purtroppo non sembra ancora offrire soluzioni di questo tipo, quindi ti consiglio di puntare ad altre marche.
Ok, allora torno alla configurazione postata da te e nongio28; il processore mi conviene prenderlo di fascia alta visto che voglio massime prestazioni.
Per la ram invece mi chiedevo se non convenisse prendere una da 4GB invece che due da 2GB? Il costo è maggiore ma i risultati immagino vadano di pari passo?

Panther89 ha detto:
spero tanto che questo post venne aperto dopo una sbronza presa in discoteca, perchè è veramente e completamente senza senso.
Spero tanto che tu non sia un insegnante di Itagliano :D
Comunque no, il post è stato aperto dopo una cena a base di pizza al pomodoro e mozzarella.

intanto un gamer dovrebbe sapere che le installazioni dei giochi richiedono tantissimo spazio, quindi 100Gb sono inutili (tanto comunque meno di 250 non si trovano sui notebook ).
Il gioco più grande nel quale fino ad ora mi sono imbattuto occupava 23GB mod incluse, il sistema operativo circa 10GB, quindi... è una macchina da gioco ma non ho necessità di istallare dozzine di prodotti, me ne basta uno alla volta, il pc che utilizzo per immagazzinare dati è altro :)

altro punto fondamentale: mi spieghi a cosa ti serve un notebook se il suo scopo è quello di restare a prendere la polvere su una scrivania con tastiera, mouse, schermo esterno e cuffie attaccati?!?!?!?
Te lo spiego volentieri in due parole: spazio vitale.
Ho un armadietto, una brandina e un tavolo in cabina, gli effetti personali esclusi quelli attinenti al vestiario vanno a peso ed ingombro e oltre un certo peso limite non posso portare, quindi il portatile e uno schermo a parete risolvono il problema, la tastiera invece mi serve perché su quella del portatile lavoro male (ho le dita grosse e schiaccio due/tre tasti alla volta).
Ecco svelato il mistero ;)

comprati un fisso a sto punto, col budget che ti sei prefissato ti esce fuori una cosa con 12Gb di ddr3, un ottimo i7 e un ben Crossfire con 2 Ati 5870 (staresti a posto per anni con una configurazione simile)
Lo so, infatti a casa (dove sto purtroppo molto poco) ho un fisso.

PS = per rispondere alla tua domanda, tutti i notebook hanno l'uscita per schermi esterni (quella della VGA) e quella per cuffie e microfono; per mouse e tastiera si usano 2 porte USB
Ok, grazie


una parentesi a parte per il sistema operativo: la Microsoft difficilmente fa la stessa cazzata due volte, infatti Win 7 è compatibile con XP....anzi le versioni premium e ultimate supportano win XP virtualizzato: mentre sei su win7 puoi aprire una finestra secondaria con XP, ma i giochi e le applicazioni li fai partire normalmente da windows7 (io la trovo una cosa geniale)
poi male che va puoi sempre creare un dual boot con i due SO.
Inutile doppio boot, perché Vista/V7 non hanno nessun vantaggio rispetto ad XP in ambito videoludico (le Dx10 sono una trovata commerciale di poco conto, per quanto mi riguarda).
Inoltre ho fatto la mia copia personale di XP con nLite, appositamente per giocare, quindi di Vista/V7 davvero non ho bisogno, se devo usare un sistema serio vado di boot da DVD con Fedora, posto che mi serva... cosa di cui dubito quando sono fuori :)
 
Ultima modifica:

ilanur

New member
Ok, allora torno alla configurazione postata da te e nongio28; il processore mi conviene prenderlo di fascia alta visto che voglio massime prestazioni.
Per la ram invece mi chiedevo se non convenisse prendere una da 4GB invece che due da 2GB? Il costo è maggiore ma i risultati immagino vadano di pari passo?
Per la Ram ti conviene prendere i 2 moduli da 2gb perche' in questo modo la piattaforma potra' sfruttare il dual channel, che migliora sensibilmente le prestazioni rispetto al single channel che avresti con un solo modulo. Certo se compri un modulo da 4gb poi in futuro potresti essere facilitato nell'upgrade a 8gb ( mettendo un altro modulo da 4gb) ma se consideri che i prezzi per questi moduli crolleranno presto non vedo proprio un motivo valido per prendere il modulo singolo da 4gb adesso.
Il processore ti sconsiglio proprio il 920, visto che il prezzo per questa fascia di prodotti cresce in maniera esponenziale. Cioe' a fronte di un prezzo piu' che doppio avresti solo 300 mhz in piu' passando dall'820 al 920. Quindi ti consiglio l'i7 820qm ( gia' molto costoso) che ha un rapporto qualita' prezzo migliore del fratello maggiore. Senza contare che il 920xm consuma e scalda veramente troppo..
 

Panther89

New member
cabina????
anche tu sulle navi da crociera??? :D

/fine OT
/ritorno IT
io personalmente comincerei a valutare l'acquisto all'estero.....se vai negli USA puoi anche avere 200€ di tasse da pagare, ma un notebook top di gamma la' costa minimo 1500€ in meno rispetto a qui :D

ora che mi hai spiegato meglio, capisco la tua scelta....io sono nella stessa situazione, viaggio molto e mi trasferisco spesso e avere tra le balle un desktop è una scocciatura immensa.....almeno il notebook e gli accessori si infilano tutti in una valigetta e passa la paura :rolleyes:
 
Per la Ram ti conviene prendere i 2 moduli da 2gb perche' in questo modo la piattaforma potra' sfruttare il dual channel, che migliora sensibilmente le prestazioni rispetto al single channel che avresti con un solo modulo.
Il processore ti sconsiglio proprio il 920, visto che il prezzo per questa fascia di prodotti cresce in maniera esponenziale. Cioe' a fronte di un prezzo piu' che doppio avresti solo 300 mhz in piu' passando dall'820 al 920. Quindi ti consiglio l'i7 820qm ( gia' molto costoso) che ha un rapporto qualita' prezzo migliore del fratello maggiore.
Ok allora vada per la configurazione che hai suggerito, adesso faccio l'ordine così mi tolgo il pensiero, grazie per le info tecniche e i suggerimenti :)


Panther89 ha detto:
io personalmente comincerei a valutare l'acquisto all'estero.....se vai negli USA puoi anche avere 200€ di tasse da pagare, ma un notebook top di gamma la' costa minimo 1500€ in meno rispetto a qui
Purtroppo (o per furtuna, in certi casi) non facciamo sbarchi... una bella fregatura visto che l'Addetto al Rifornimento ha un tot. di spesa oltre il quale non possiamo andare e l'acquisto di un desktop è ben oltre questo margine (almeno finchè non mi passano di grado... :D).

Infatti, pensavo di acquistare direttamente dal sito e farmi spedire la merce a casa prima dell'imbarco, chiamate d'urgenza permettendo.

Vi faccio sapere come va la bestiolina dopo la prima sessione multiplayer a Crysis ;)