Mr.Tatranky

New member
Ricopio il post perchè ho sbaglaito il titolo e non avevo spuntato la voce per ivniarmi le mail quando qualcno risponde.

Rieccomi dopo i vostri consigli sul notebbok da scegliere per la mia ragazza, sono qui a chiedervi consgli per il notebook che devo prendere per me.
Essendo un architetto dovrò lavorare molto con grafica renderizzazioni e photoshop (oltre ai soliti programmi di disegno cad, come AutoCAD e ArchiCAD), quindi mi sa che ho bisogno di un notebook con almeno 4 giga di ram e 512 mb di memoria grafica dedicata.
Inutile dire che più alta è la risoluzione è meglio si riesce a lavorare con sti programmi,come dimensione dello schemo direi minimo un 15,4 ma ho visto in giro qualche 16.4 e sinceramente non mi dispiacciono, senza scartare la possibilità di porendere anche un 17 pollici.
Come budget siamo intorno a 1000 euro e oggi guardando in giro da mediaworld ho visto che in commerico (ad un prezzo ragionevole) già notebook con 1 giga di memoria grafica dedicata su quel prezzo, solo che ho dato veramente uno sguardo veloce perchè in questi giorni in qeusti negozi non ci si può nemmeno accostare con tutta la gente che c'è.
Avendo preso oggi un Hp, sarei predisposto anche io verso questa scelta, ma certamente non precludo nessuna scelta.
 

Galadh

New member
Allora il tutto gira attorno al CAD 2D o 3D? Se è 2D con 1000 euro puoi quasi soddisfare tutte le tue esigenze. Se è 3D devi purtroppo, forzatamente, orientarti su una gamma ristretta di modelli con grafica potente. La quantità di memoria della scheda video non ha attinenza con la sua potenza, importa piuttosto il chip utilizzato ed il tipo di memorie. (Es, per CAD 3D, una 9200M GS con 512MB di memoria sarebbe molto ma molto peggio di una 9600M GT con 256MB).
Quindi le soluzioni sono due:
Nel primo caso (CAD 2D) va benissimo un modello con grafica di fascia bassa e processore il più potente possibile (la RAM 4GB, ma a questo prezzo quasi tutti non ne montano meno).
Nel secondo caso, devi necessariamente puntare, a livello consumer, visto che con questo prezzopurtroppo ci si può permettere un surrogato consumer di una workstation professionale, un modello con 9600M GT, possibilmente GDDR3. Se possibile un 17 pollici, visto che sono software che prevedono un'area di lavoro più grande del normale. Purtroppo i 16 pollici di fascia bassa hanno una risoluzione di soli 1366cx768 pixel, ed è più appetibile un 17 pollici on risoluzione di 1440x900 probabilmente.
A questo prezzo dovresti trovare abbastanza valido ad esempio un Samsung R710 con P8400 e GeForce 9600M GT GDDR3. Le alternative sono i 16 pollici Acer 6930G, od eventualmente ancora una volta gli HP Pavilion dv5 (avresti però un limite di risoluzione, e memorie non GDDR3).
Allora l'altro thread non bisogna considerarlo giusto?
 

Mr.Tatranky

New member
sì, l'altro thread, se sei moderatore puoi anche chiuderlo o cancellarlo!

Per quanto riguarda il notebook, l'uso che ne devo fare è sicuramente, con uguale utilizzio, sia 2d sia 3d che renderizzazione (3d studio max).
Come mai una 9200M GS con 512MB di memoria sarebbe molto ma molto peggio di una 9600M GT con 256M???

Se potessi scegliere qualsiasi tipo di notebook (senza badare troppo al prezzo) su che macchina punteresti???
Ho visto che qaulche 16.4 della sony ha come risoluzione 1920 x 1080, informazioni false???

P.S. poi l'altro notebook, l'ho preso ieri vorrei sapere che ne pensi della scelta (te l'ho lasciata nell'altro thread.
Grazie mille...
 

Mr.Tatranky

New member
Che ne pensi dell 'Hp hdx16, potrebbe essere alle mie esigenze???
il processore è un Core 2 Duo P8400 (forse sarebbe meglio un T9400, però credo che al differenza sia poco o no??), e poi ha una risoluzione dello schermo 1920x1080 pixel GeForce 9600M GT con 512MB dedicata.
 

Mr.Tatranky

New member
Ho visto anche questo Vaio VGN-AW11S/B (un pò elevato come prezzo) però ha veramente delle caratteristiche molto buone, e un monitor veramente esagerato (senza dimentiare il masterizzaotre bluray). L'unica cosa che non mi convince è che la memoria non è espandibile in rpatica 4giga è e 4 giga resta, e questo forse sul lungo periodo è una pecca (strategia di mercato sicuramente che involgia le persone a cambaire notebook gni 2\3 anni). Cosa ne pensate???
 

Mandi

New member
Io personalmente credo che quello della espandibilità della Ram non sia un vero problema.
Anzitutto perchè due moduli da 4Gb costano al momento uno sproposito, ed in secondo luogo perchè da qui a momento in cui si deciderà di fare questo step la tecnologia dei Nb sarà progredita a tal punto che per quanto si aumenti la Ram tutto il resto rimane tale e quale...e quindi antiquato...
Questo vale per tutti.
Per quanto mi riguarda, anche se oggi spendo 2000euro per comprare un superNb, fra un mese l'uscita di una nuova ed importante tecnologia lo farà diventare di colpo "lento" e "vecchio", so...
I fissi da questo punto di vista sono perfetti: li puoi aggiornare come e quando vuoi, e a prezzi tutto sommato bassi.
 

sea

New member
ciao sto seguendo la tua discussione.
io sono uno specializzando in ingegneria e mi trovo spesso a lavorare con programmi 3d come
solidworks e 3d studio max. direi che sono le situazioni in cui i notebook dimostrano dei grossi limiti.

vedo che hai l'esigenza di schermi di grosse dimensioni xò al tuo posto stringerei la mia scelta:

con uno shcermo da 16 pollici c'è il 6930 con t9400 4 gb di ram e una scheda geForce 9600 m gt da 512mb DDR3.
La scheda video è molto buona il prezzo pure.

con uno schermo più piccolo c'è l'aus M50VN-AK030C che da parte sua ha una scheda da 1024 mb DDR2 e il display alta risoluzione. costa un po di + ma non troppo.

il limite di entrambi i notebook è la ram. nn è espandibile... qst x me è importante xkè allunga la vita al pc di circa un anno.
se qst è indispensabile allora c'è l'hp dvi5 1170 che può arrivare fino a 8gb di ram ma la scheda video è molto meno performante ha solo una 9600m gt ma il limite sono i 512 mb di memoria ddr2...

fammi sapere che scegli alla fine
 

Galadh

New member
La ram di tutti i notebook Centrino 2 è espandibile ad 8GB senza alcun problema. Il fatto che HP sbandieri la massima espandibilità ad 8GB per esigenze di marketing non implica che anche gli altri modelli basati sulla stessa scheda madre non possano.
Diciamo che il problema non è quello (basta che ci sia un chipset PM45 o GM45 e la compatibilità è assicurata) tanto quanto il prezzo. Tutti questi notebook come avrete capito continunano ad avere solamente due slot per le RAM, per cui è chiaro che per avere 8GB di RAM bisogna imbarcare due moduli da 4GB ciascuno. E qui arriva la beffa: un modulo di memoria RAM anche DDR2da 800MHz da 4GB ha un prezzo attualmente spropositato rispetto ai moduli da 2GB (si parla anche di 300 euro o più). Quindi meglio considerare l'aggiornabilità ad 8GB una cosa da fare veramente in futuro, magari con l'arrivo di Windows 7, quando, si spera, i prezzi delle RAM caleranno tanto da divenire appetibili.
 

Mr.Tatranky

New member
@ Sea: Grazie per i consigli, ma l'unica cosa di cui sono certo è che in vita mia non comprerò mai un Acer. Di amici e conoscenti che hanno un Acer (o lo hanno avuto) ne ho parecchi e NESSUNO ne ha parlato bene, e credo che il 70% di loro abbiamo avuto problemi con macchine Acer. Quindi penso proprio di scartarlo a priori.

@Sea & Galadh: la questione dell'espandibilità della memoria comunque è una questione che non è da riferire al breve periodo comunque si parlava di una possibilità tra 2-3 anni...per questo ho avuto questo dubbio. Visto che alla fine solo la HP ti dice che l'espandibilità massima è di 8 gb, ma penso che come dice Galadh è solo una questione di marcheting e che in futuro ci sarà la possibilità di farlo su ogni macchina che monta questo tipe di chipset sia possible.

Comunque contionuando a fare ricerche credo che il campo si sia ristretto nella scelta della macchina:
VGN-FW21
VGN-AW11
HP HDX16-1040EL

Voi su quale vi buttereste???