Mr.Tatranky

New member
Ah dimenticavo, ho sentito a che a metà Gennaio Dell farà uscire nuovi modelli è vero?Si sa già qaulcosa di qeusti modelli nuovi??
Non mi dispiacerebbe prendere in considerazione anche un Dell...
 

sea

New member
ognuno ha a qlc di buono:
I) ha il processore più performante ma la scheda video è una ati...

II) ha lo schermo più grande ma anche un scheda video migliore 9600m gt 512 ddr3 il processore non è il top

tuttavia entrambi i Sony hanno un hd da 4200 giri... non è il massimo :(

III) non so dire molto: il processore è come il secondo sony la scheda video credo sia DDR2 quindi nn troppo performante l'hd è 5400 quindi decente....
 

Mandi

New member
Parli in senso generale specifico? Dipende...
Ad esempio tra la ddr2 e la ddr3 della nVidia GF9600mGT c'è una consistente differenza, mentre tra la ATI 3650 del Vaio fw21z (ddr3) e quella delle "normali" 3650 ddr2 la differenza è molto meno marcata.
 

Mr.Tatranky

New member
Parlo sempre in riferimento a 3 notebook che ho linkato e che prevedo di scegliere...quale ha la migliore scheda video che più si adatta alla mie esigenze???
 

Galadh

New member
Allora la GeForce 9600M GT del Vaio AW, avendo memorie GDDR3, è la più performante. Io tra i tre modelli opterei probabilmente per l'AW, in considerazione del fatto che lo schermo è a dir poco eccelso per questo tipo di attività, e che il processore se la cava abbasanza bene. Come ha giustamente affermato Sea, il disco da 4200 rpm fa però parecchio arricciare il naso...
Le memorie DDR2 e GDDR3 delle schede video son semplicemente i chip di memoria affiancati alla GPU della scheda video. Solitamente le memorie GDDR3 hanno una frequenza di clock circa doppia rispetto alla loro controparte DDR2, per cui le rendono più performanti.
In particolare, in questo caso, si parla di 400 e 800 per la GeForce, e 400/500 e 700 per la HD3650, che pur tuttavia, avendo una GPU meno potente ed anche obsoleta, pur con memorie GDDR3 non raggiunge le prestazioni di una scheda con G96 e memorie DDR2.
Detto questo, considerando che tutti e tre i modelli hanno alcuni difetti fin troppo evidenti, sinceramente cercherei qualcosa di più bilanciato. O un altro modello di Sony Vaio AW, oppure un Asus M50Vm/Vn da 15.4 pollici, che offre G96 con memorie DDR2, T9400 ma schermo ad alta risoluzione. Il 6930G lo scarterei a causa della risoluzione dello schermo ridotta, mentre metterei in ballo nuovamente il 6935G ed eventualmente anche l'8930G, visto che parliamo anche di 18.4 pollici, che in due particolari modelli affianca una buonissima 9700M GT ad un P8600:
Acer Aspire 8930G-864G32BN
Acer Aspire 8930G-864G64BN
Escluderei personalmente a priori l'HDX, in quanto dotato di schermo e scheda video peggiore rispetto al bellissimo Vaio AW, che impiega lo stesso processore.
 

Mr.Tatranky

New member
cortesemente mi dite quali sono i difetti dei tre modelli che ho adocchiato, naturalemnte relative poi a quello che io ci dovrei fare.

Ci terrei comuqne a far entrare anche inballo un attimo il design, visto che comuqnue qui si parla di almeno 1300-1400 euro comunque vorrei anche un pc con un minimo di design e l'asus in questo campo sono veramente scarsi, per non dire bruttini.
Poi comuqne il Vaio VGN-AW11S/B non mi sembra così malvagio sinceramente...anzi direi che è difficile trovare notebook con queste caratteristiche!!!

Ripeto la domanda fatta prima riguardo i Dell:
Si sà qualcosa riguardo a questi nuovi notebook che usciranno a metà Gennaio, perchè comuqnue non li scartertei a priori!!!

P.S. Auguri di buon Natale!!!
 

Mandi

New member
Beh...onestamente l'hdd da 4200rpm non è esattamente il massimo (classica gabola di Vaio), per non dire peggio! Inoltre la differenza tra un P8400 ed un T9400 c'è eccome, e i prezzi lo dimostrano.
Io ti consiglierei vivamente di rimanere su un T9400 se possibile.
Alla luce di ciò, o ti butti su un Vaio Fw21z e sostiuisci l'hdd con uno da 5400 o con uno da 7200rpm (la scheda video, suppur ddr3, rimane tuttavia inferiore ad una nVidia 96xxGT), oppure scegli un Asus M50Vn-030, che è uno dei pochissimi 15,4" ad avere uno schermo ad alta risoluzione. Io possiedo un M50VN-031 e ti assicuro che esteticamente è molto curato (infusion chassis) ed è inoltre un Nb di altissima qualità. Ovviamente lavorare su un 17" sarebbe meglio, ma sono sicuro che cadresti bene. La scheda video è una GF9650GT ddr2 da 1Gb. Ti assicuro che non è affatto plasticoso, ed inoltre ha una silenziosità e delle temperature di esercizio a dir poco stupefacenti.
L'ulteriore soluzione è quella, come tu stesso hai detto, di aspettare a vedere cosa combina Dell (solitamente un po' più caro della concorrenza).
Al limite dai un occhio anche ai dv7-1170 e dv7-1199 di Hp: sono dei 17".
 

Galadh

New member
Mr.Tatranky scritto:
cortesemente mi dite quali sono i difetti dei tre modelli che ho adocchiato, naturalemnte relative poi a quello che io ci dovrei fare.

Ci terrei comuqne a far entrare anche inballo un attimo il design, visto che comuqnue qui si parla di almeno 1300-1400 euro comunque vorrei anche un pc con un minimo di design e l'asus in questo campo sono veramente scarsi, per non dire bruttini.
Poi comuqne il Vaio VGN-AW11S/B non mi sembra così malvagio sinceramente...anzi direi che è difficile trovare notebook con queste caratteristiche!!!

Ripeto la domanda fatta prima riguardo i Dell:
Si sà qualcosa riguardo a questi nuovi notebook che usciranno a metà Gennaio, perchè comuqnue non li scartertei a priori!!!

P.S. Auguri di buon Natale!!!
Il problema principale è il rapporto prestazioni computazionali/grafiche. Per la grafica 2D serve soprattutto potenza computazionale, che ti può essere data pià da alcuni modelli che da altri. PEr la grafica 3D è assolutamente indispensabile una scheda grafica consumer di buon livello perlomeno (in teoria una scheda professionale sarebbe meglio, ma in mancanza di altro..). Questi modelli hanno alcuni una buona potenza computazionale e scarsa grafica, oppure viceversa. Per questo motivo mi ero un attimino soffermato sulle vie di mezzo.
Dei Dell si sa poco ma qualcosa si sa: per esempio, dovrebbe arrivare finalmente la chicca della tastiera retroilluminata. Essendo dei configurabili ti permetterebbero sicuramente di avere una configurazione adeguata, ma a quel punto, dovendo puntare su Dell, lascerei da parte soluzioni consumer come gli XPS e cercherei di plasmare al meglio un bel Precision M4400.