Samoccia

New member
Ciao a tutti. Sono uno studente di quinta liceo e dopo aver accumulato un po di soldi credo che dia arrivato il momento di comprarmi un computer in quanto seguire le lezioni con il telefono è veramente frustrante. Sono arrivato a un budget di 650€. Mi sono già un po informato sul notebook da prendere e sono quasi arrivato a una conclusione; parlo dell'asus F512JA. Tuttavia l'unica versione che sono riuscito a trovare ha come CPU un intel core i3-1005G1. Mi chiedevo se, con il budget che ho, potessi trovare un notebook più potente o se per le funzioni che devo svolgere fosse sufficiente un intel core i3-1005G1. Grazie.
 
Ultima modifica:

redtrash

Member
Ciao,
per l'utilizzo che ne devi fare un i3 basta e avanza, considerato il prezzo però lo pagheresti troppo.
Potresti fornire più dettagli sul modello che hai trovato? F512JA è solo una "serie" e include diversi sottomodelli.
Solitamente il miglior notebook tutto tondo entro i 600 euro è l'Huawei Matebook D con l'AMD Ryzen 5 3500U che ha il doppio dei core e il doppio dei threads, inoltre con la Vega 8 integrata hai anche un discreto boost dal punto di vista grafico.
In attesa di un modello specifico del vivobook per fare i dovuti paragoni.
 

Dgenie

Active member
ciao Samoccia, concordo con quello che dice Redtrash sul prezzo un po' alto per un i3 e per un notebook mainstream come l'ASUS F, dovresti provare a monitorare un po' le offerte volantino per scovare qualche offerta interessante.
Intel core 10gen sono OK anche se iniziano a circolare già i modelli con Core 11gen, mentre lato AMD non sono un fan dell'AMD Ryzen 5 3500U e in generale non della serie Ryzen 3000 Mobile. Molto meglio i Ryzen 4000, magari adesso che hanno presentato i Ryzen 5000 mobile li riesci a trovare anche a prezzi scontati..
occhio ai Matebook che per via della webcam nella tastiera potrebbero risultare "scomodi" per gli studenti per partecipare alle lezioni in videoconferenza, l'angolo di ripresa è dal basso e non a tutti piace
non è la fine del mondo ma valuta questo aspetto nel tuo acquisto
 

Samoccia

New member
Ciao,
per l'utilizzo che ne devi fare un i3 basta e avanza, considerato il prezzo però lo pagheresti troppo.
Potresti fornire più dettagli sul modello che hai trovato? F512JA è solo una "serie" e include diversi sottomodelli.
Solitamente il miglior notebook tutto tondo entro i 600 euro è l'Huawei Matebook D con l'AMD Ryzen 5 3500U che ha il doppio dei core e il doppio dei threads, inoltre con la Vega 8 integrata hai anche un discreto boost dal punto di vista grafico.
In attesa di un modello specifico del vivobook per fare i dovuti paragoni.
L'idea era di prendere questo.
 

Allegati

redtrash

Member
Quell'Asus non mi convince per nulla, un dual core, un monitor HD e un SSD da 256GB non lo ritengo per nulla un affare :cautious:.
E al momento non vedo notebook convenienti, senza andare sui cinesotti :unsure:.
L'unico un po' sensato, a 599, è questo: https://www.mediaworld.it/product/p-130713/lenovo-ideapad-3-15ada05
Processore: AMD Ryzen 5-3500U | 2,1 GHz - 2 MB L2 - 4 MB L3| - SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LCD Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 5.0 - Windows 10 Home - Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa

E' vero che il Ryzen 5 3500U non è nuovissimo ma come "annata" siamo pochi mesi di differenza da quell'i3.
I ryzen 4000 li vedo solo su portatili da 700-800 euro in su

Ma ripeto, al momento i prezzi mi sembrano un po' strambi, hai perso un po' il treno del black friday e delle feste di natale.
 
Ultima modifica:

redtrash

Member
Al momento, se non ti è di fondamentale importanza, direi di attendere, anche perchè stanno per riaprire le scuole e la DAD inizierà a calare; sperando non sia necessario fare dietro front.
Per ora, dalle offerte che ho potuto vedere, le opzioni sono 2:
- o prendi quello da 599, che con 30 euro in più prendi una macchina che su carta è migliore.
- altrimenti un cinesotto da 300 euro, giusto per fare scuola più comodamente, risparmi e hai un computer minimale per fare DAD, anche se teoricamente sarebbero soldi sprecati, sprecati come quelli per comprare quell'i3.

Sperando esca fuori qualcosa di buono a breve o arrivi qualche segnalazione da qualcun altro.
 

Samoccia

New member
Al momento, se non ti è di fondamentale importanza, direi di attendere, anche perchè stanno per riaprire le scuole e la DAD inizierà a calare; sperando non sia necessario fare dietro front.
Per ora, dalle offerte che ho potuto vedere, le opzioni sono 2:
- o prendi quello da 599, che con 30 euro in più prendi una macchina che su carta è migliore.
- altrimenti un cinesotto da 300 euro, giusto per fare scuola più comodamente, risparmi e hai un computer minimale per fare DAD, anche se teoricamente sarebbero soldi sprecati, sprecati come quelli per comprare quell'i3.

Sperando esca fuori qualcosa di buono a breve o arrivi qualche segnalazione da qualcun altro.
Grazie :)
 

redtrash

Member
599 euro venduto da Amazon
HP - PC 14s-fq0026nl Notebook
AMD Ryzen 5 4500U
RAM 8 GB
SSD 256 GB
Grafica AMD Radeon
Windows 10 Home
Schermo 14" FHD IPS
Lettore Impronte Digitali
 

redtrash

Member
Altrimenti questo sembra identico all'asus che avevi visto ma ha un SSD più capiente e uno scherno full HD a 470€ venduto da Amazon