Samoccia

New member
Ciao a tutti. Sono uno studente di quinta liceo e dopo aver accumulato un po di soldi credo che dia arrivato il momento di comprarmi un computer in quanto seguire le lezioni con il telefono è veramente frustrante. Sono arrivato a un budget di 650€. Mi sono già un po informato sul notebook da prendere e sono quasi arrivato a una conclusione; parlo dell'asus F512JA. Tuttavia l'unica versione che sono riuscito a trovare ha come CPU un intel core i3-1005G1. Mi chiedevo se, con il budget che ho, potessi trovare un notebook più potente o se per le funzioni che devo svolgere fosse sufficiente un intel core i3-1005G1. Grazie.

Ultima modifica:

redtrash

Member
Ciao,
per l'utilizzo che ne devi fare un i3 basta e avanza, considerato il prezzo però lo pagheresti troppo.
Potresti fornire più dettagli sul modello che hai trovato? F512JA è solo una "serie" e include diversi sottomodelli.
Solitamente il miglior notebook tutto tondo entro i 600 euro è l'Huawei Matebook D con l'AMD Ryzen 5 3500U che ha il doppio dei core e il doppio dei threads, inoltre con la Vega 8 integrata hai anche un discreto boost dal punto di vista grafico.
In attesa di un modello specifico del vivobook per fare i dovuti paragoni.

Dgenie

Active member
ciao Samoccia, concordo con quello che dice Redtrash sul prezzo un po' alto per un i3 e per un notebook mainstream come l'ASUS F, dovresti provare a monitorare un po' le offerte volantino per scovare qualche offerta interessante.
Intel core 10gen sono OK anche se iniziano a circolare già i modelli con Core 11gen, mentre lato AMD non sono un fan dell'AMD Ryzen 5 3500U e in generale non della serie Ryzen 3000 Mobile. Molto meglio i Ryzen 4000, magari adesso che hanno presentato i Ryzen 5000 mobile li riesci a trovare anche a prezzi scontati..
occhio ai Matebook che per via della webcam nella tastiera potrebbero risultare "scomodi" per gli studenti per partecipare alle lezioni in videoconferenza, l'angolo di ripresa è dal basso e non a tutti piace
non è la fine del mondo ma valuta questo aspetto nel tuo acquisto

Samoccia

New member
Ciao,
per l'utilizzo che ne devi fare un i3 basta e avanza, considerato il prezzo però lo pagheresti troppo.
Potresti fornire più dettagli sul modello che hai trovato? F512JA è solo una "serie" e include diversi sottomodelli.
Solitamente il miglior notebook tutto tondo entro i 600 euro è l'Huawei Matebook D con l'AMD Ryzen 5 3500U che ha il doppio dei core e il doppio dei threads, inoltre con la Vega 8 integrata hai anche un discreto boost dal punto di vista grafico.
In attesa di un modello specifico del vivobook per fare i dovuti paragoni.
L'idea era di prendere questo.

Allegati

redtrash

Member
Quell'Asus non mi convince per nulla, un dual core, un monitor HD e un SSD da 256GB non lo ritengo per nulla un affare :cautious:.
E al momento non vedo notebook convenienti, senza andare sui cinesotti :unsure:.
L'unico un po' sensato, a 599, è questo: https://www.mediaworld.it/product/p-130713/lenovo-ideapad-3-15ada05
Processore: AMD Ryzen 5-3500U | 2,1 GHz - 2 MB L2 - 4 MB L3| - SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LCD Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 5.0 - Windows 10 Home - Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa

E' vero che il Ryzen 5 3500U non è nuovissimo ma come "annata" siamo pochi mesi di differenza da quell'i3.
I ryzen 4000 li vedo solo su portatili da 700-800 euro in su

Ma ripeto, al momento i prezzi mi sembrano un po' strambi, hai perso un po' il treno del black friday e delle feste di natale.

Ultima modifica:

redtrash

Member
Al momento, se non ti è di fondamentale importanza, direi di attendere, anche perchè stanno per riaprire le scuole e la DAD inizierà a calare; sperando non sia necessario fare dietro front.
Per ora, dalle offerte che ho potuto vedere, le opzioni sono 2:
- o prendi quello da 599, che con 30 euro in più prendi una macchina che su carta è migliore.
- altrimenti un cinesotto da 300 euro, giusto per fare scuola più comodamente, risparmi e hai un computer minimale per fare DAD, anche se teoricamente sarebbero soldi sprecati, sprecati come quelli per comprare quell'i3.

Sperando esca fuori qualcosa di buono a breve o arrivi qualche segnalazione da qualcun altro.

Samoccia

New member
Al momento, se non ti è di fondamentale importanza, direi di attendere, anche perchè stanno per riaprire le scuole e la DAD inizierà a calare; sperando non sia necessario fare dietro front.
Per ora, dalle offerte che ho potuto vedere, le opzioni sono 2:
- o prendi quello da 599, che con 30 euro in più prendi una macchina che su carta è migliore.
- altrimenti un cinesotto da 300 euro, giusto per fare scuola più comodamente, risparmi e hai un computer minimale per fare DAD, anche se teoricamente sarebbero soldi sprecati, sprecati come quelli per comprare quell'i3.

Sperando esca fuori qualcosa di buono a breve o arrivi qualche segnalazione da qualcun altro.
Grazie :)

redtrash

Member
599 euro venduto da Amazon
HP - PC 14s-fq0026nl Notebook
AMD Ryzen 5 4500U
RAM 8 GB
SSD 256 GB
Grafica AMD Radeon
Windows 10 Home
Schermo 14" FHD IPS
Lettore Impronte Digitali