Best

New member
Salve a tutti,

alla fine mi sono deciso. Frà Tablet o Notebook, ho preferito PUNTARE sull'acquisto di un Notebook.
Volendo però stare sulle dimensioni di un Tablet, ho deciso di aumentare i pollici e quindi puntare su un Notebook da 12/13" (in modo da portarmelo con me anche con felicità).
Il mio budget deve essere inferiore all'acquisto di un tablet, quindi pensavo di non andare oltre le 400€ max 450€.
Userò tale notebook per Linux, vorrei smanettare un pò. Poi web.
In giro si trovano TANTE offerte sui 15" anche con 4/6gb di ram (sarebbe meglio averne MINIMO 4gb), scheda video NON CONDIVISA HD da 500gb di svariate marche a meno di 500€.

Non ho preferenze per le marche, anche se "prediligo" la Samsung e/o Asus (fino a poco fà avevo un Samsung 15").

Cosa mi consigliate?

Punti da rispettare:

12/13" Video
4gb di RAM minimo

GRAZIE!
 

Dgenie

Active member
parliamo di notebook o di netbook?
vuoi qualcosa con Intel Core oppure un Atom o un AMD serie E o serie C va bene anche?
 

Best

New member
Grazie Dgenie per la rapida risposta :)

Allora giusto per capirci pure io. Netbook schermo <=11". Quindi io dovrei entrare nella categoria Notebook (coreggimi se ho detto una cavolata).

Procio nessuna differenza. Basta che tiene botta al S.O. Certo che un doppio core non è che mi dispiacerebbe.. :)
 

13ciccio87

New member
ammesso che ti butti sui netbook dual core con schermo di 12 pollici non è possibile che ci trovi dentro 4GB di ram e una scheda video non condivisa, sia per questioni di prezzo (500 euro sono troppo pochi) e sia per questioni di spazio.
Spiegazione N1, non puoi avere i 4GB di ram perchè i processori atom non sono a 64bit e non credo che gli AMD facciamo differenza. quindi più di 2GB di ram la vedo durissima.
Spiegazione N2, la scheda video sugli atom è sempre e dico sempre quella integrata al processore per poter rimanere contenuti come consumi e come peso.

Quindi direi che se non aumenti il budget non troverai mai un pc che faccia tutto quello che chiedi (a meno che non rinunci a qualcosa). Oppure se non vuoi spendere troppo devi aumentare i pollici ad almeno 15 in modo che rientri nel budget però non ti assicuro che la portabilità sia massima perchè spesso e volentieri i portatili da 15 superano i 2KG (non c'è paragone rispetto ai netbook che difficilmente superano il KG di peso) e soprattutto dovresti rinunciare comunque a una scheda video buona perchè con quel budget prendi al massimo una scheda video di media bassa qualità.

So di essere un pò troppo critico, ma cerco di dire le cose come stanno senza farti credere nell'impossibile.
 

Best

New member
ammesso che ti butti sui netbook dual core con schermo di 12 pollici non è possibile che ci trovi dentro 4GB di ram e una scheda video non condivisa, sia per questioni di prezzo (500 euro sono troppo pochi) e sia per questioni di spazio.
Spiegazione N1, non puoi avere i 4GB di ram perchè i processori atom non sono a 64bit e non credo che gli AMD facciamo differenza. quindi più di 2GB di ram la vedo durissima.
Spiegazione N2, la scheda video sugli atom è sempre e dico sempre quella integrata al processore per poter rimanere contenuti come consumi e come peso.

[..].
Sei stato CHIARISSIMO, anzi preferisco così.

Guardate ragazzi, io alla fine NON CI DEVO GIOCARE (quindi inserire giochi) ma semplicemente:

- InterNet;
- Linux (Ubuntu?) per programmare;


Poi come detto puntavo su un 12/13" solo per avere una cosa COMODA da portare indietro. Il 15" mi sembra già grandINO...

Hai altre cose da potermi consigliare? Grazie!
 

Best

New member
recentemente abbiamo provato lo MSI Wind U270 con AMD E350
Recensione MSI Wind U270 - Notebook Italia

in generale tutti gli ultraportatili con piattaforma AMD rientrano nel tuo budget, pero' non ti aspettare prestazioni fulminanti, sia chiaro, sono un pelo meglio degli Atom
Non mi sembra male...

Tengo conto.

P.S. Per tutti coloro che mi "consigliano":

Dò per scontato che tutti i notebook/netbook di queste dimensioni hanno di BASE wi-fi, 1/2 porte USB, presa ethernet, inserimento schede di memorie SD.
 

13ciccio87

New member
guarda i 13 pollici non atom sono sicuramente più performanti degli atom però come prezzi si sale un pochino, invece se prendi un 12-13 pollici con atom (come dicevi tu all'inizio) riesci a contenere i costi (li trovi anche a 350-400 euro) e ti assicuro che per programmare, internet e distro linux va perfettamente in quanto un mio collega lo possiede e ci fa quello che tu hai specificato.
Come modelli specifici non saprei cosa consigliarti il mio collega ha un asus, gira un pò i siti di shop on-line e cerca questi modelli, tanto non puoi sbagliare. Per le specifiche che dicevi tu potresti anche optare per un MSI che tempo fa avevo visto e sono davvero ma davvero favolosi e soprattutto hanno dei prezzi davvero competitivi, solo che non saprei dirti come vanno sul campo perchè non ho avuto occasione di provarli ma solo di leggerne le gesta nei vari forum e video su youtube.