cappella

New member
In un articolo ho letto :

Modulo MXM e Axiom

Da qualche tempo si è concretizzata la possibilità di aggiornare il comparto grafico su alcuni computer portatili. Questa facoltà è consentita dall'impiego di un modulo MXM ( ne esistono 3 tipi, a seconda delle dimensioni e del profilo termico) o Axiom. Nvidia col suo modulo MXM ha guadagnato notevoli consensi, al contrario dell’Axiom di ATI che, purtroppo, non ha mai preso veramente piede ed il cui sviluppo è stato praticamente abbandonato appena dopo la nascita.

Se siete dei veri fanatici di grafica 3D e volete giocare sempre al massimo dei dettagli senza dover cambiare il computer portatile ogni 2 anni, allora l’acquisto di un portatile munito di modulo MXM potrebbe essere una scelta azzeccata, in previsione di un futuro upgrade mirato.

Come si fa a sapere quale nb è dotato di tale modulo per il futuro upgrade del chip grafico?
 

liga

New member
calma, ci sono giàvari tipi di moduli MXM, la differenza è di formato non di generazione. arrivano fino al tipo IV
 

K88

New member
La cosa che mi preoccupa è questa (dalle FAQ nvidia):

NVIDIA produrrà e distribuirà schede MXM?
No, NVIDIA continuerà a distribuire solo i chip destinati al mercato mobile. Saranno i produttori di notebook che decideranno di implementare soluzioni MXM a integrare questi chip nei moduli MXM.

Quale sarà il costo dei moduli MXM?
I produttori di notebook realizzeranno i moduli per i rispettivi notebook e, come sempre, NVIDIA non renderà noti i prezzi dei chip.

Quindi secondo me l'aggiornamento non sarà proprio "assicurato".
 

ilanur

New member
cappella scritto:
In un articolo ho letto :

Modulo MXM e Axiom

Da qualche tempo si è concretizzata la possibilità di aggiornare il comparto grafico su alcuni computer portatili. Questa facoltà è consentita dall'impiego di un modulo MXM ( ne esistono 3 tipi, a seconda delle dimensioni e del profilo termico) o Axiom. Nvidia col suo modulo MXM ha guadagnato notevoli consensi, al contrario dell’Axiom di ATI che, purtroppo, non ha mai preso veramente piede ed il cui sviluppo è stato praticamente abbandonato appena dopo la nascita.

Se siete dei veri fanatici di grafica 3D e volete giocare sempre al massimo dei dettagli senza dover cambiare il computer portatile ogni 2 anni, allora l’acquisto di un portatile munito di modulo MXM potrebbe essere una scelta azzeccata, in previsione di un futuro upgrade mirato.

Come si fa a sapere quale nb è dotato di tale modulo per il futuro upgrade del chip grafico?
l'ho scritto io quell'articolo. axiom è praticamente morto.le nvidia invece producono i propri chip mobile seguendo le specifiche MXM, però sta al produttore del notebook decidere se implementarlo oppure no.