feffy70

New member
Salve ragazzi, possiedo il portatile in oggetto.
E' da diverse settimane che tento di fare un downgrade da Vista a Xp, ma ancora non ci sono riuscito. Ho ovviamente provato le procedure indicate nei post presenti quà sul forum, creandomi versioni di Xp con driver SATA ma non ho raggiunto l'obbiettivo.
Pertanto, suppongo che in qualche modo, il problema stà nel fatto che tutte le guide che trovo sono relative a dowgrade su portatili HP Intel based, mentre il mio ha un AMD Turion x2 Ultra 64.
Ho provato a fare, con l'aiuto di Nlite, varie versioni di xp integrando i sata.
Con certe versioni da me create, una volta che accendevo il portatile e partiva il boot da cd, ottenevo la schermata nera, una lettura del cd da 3 minuti di durata (come se stesse cercando chissà che cosa) e in ultima fase schermata blu di errore senza pertanto nemmeno vedere le prime fasi di riconoscimento periferiche che normalmente fa XP.
Con altre versioni che ho realizzato invece, il boot è andato a buon fine è Xp ha iniziato la prima fase di riconoscimento hardware (quella che precede la formattazione). A metà di quella fase ho ottenuto sempre un errore di mancanza di un file, (che purtroppo ora non ricordo più).
C'è qualcuno di voi che ha un portatile tipo il mio, AMD based e che sia riuscito a fare il downgrade?
Thanks B)
 

feffy70

New member
feffy70 scritto:
Salve ragazzi, possiedo il portatile in oggetto.
E' da diverse settimane che tento di fare un downgrade da Vista a Xp, ma ancora non ci sono riuscito. Ho ovviamente provato le procedure indicate nei post presenti quà sul forum, creandomi versioni di Xp con driver SATA ma non ho raggiunto l'obbiettivo.
Pertanto, suppongo che in qualche modo, il problema stà nel fatto che tutte le guide che trovo sono relative a dowgrade su portatili HP Intel based, mentre il mio ha un AMD Turion x2 Ultra 64.
Ho provato a fare, con l'aiuto di Nlite, varie versioni di xp integrando i sata.
Con certe versioni da me create, una volta che accendevo il portatile e partiva il boot da cd, ottenevo la schermata nera, una lettura del cd da 3 minuti di durata (come se stesse cercando chissà che cosa) e in ultima fase schermata blu di errore senza pertanto nemmeno vedere le prime fasi di riconoscimento periferiche che normalmente fa XP.
Con altre versioni che ho realizzato invece, il boot è andato a buon fine è Xp ha iniziato la prima fase di riconoscimento hardware (quella che precede la formattazione). A metà di quella fase ho ottenuto sempre un errore di mancanza di un file, (che purtroppo ora non ricordo più).
C'è qualcuno di voi che ha un portatile tipo il mio, AMD based e che sia riuscito a fare il downgrade?
Thanks B)
errata corige: il portatile in oggetto è un HP DV5 1115-EL
 

ilanur

New member
forse ti sei perso un pezzo della guida, te lo riporto:

AMD Puma
Mentre i notebook basati sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh (con chipset AMD o Nvidia) non necessitavano di driver per il riconoscimento dei dischi SATA con XP, invece sembra proprio che i notebook AMD Puma, con chipset AMD RS780M, abbiano questo problema.
Ecco i driver da utilizzare ed incorporare con Nlite su un disco di XP per aggirare il problema: Driver SATA - AMD Puma . Integrare solamente il driver della cartella "x86" con nome "ahcix86".
http://rapidshare.com/files/136993434/SATA_PUMA.rar.html
 

feffy70

New member
ilanur scritto:
forse ti sei perso un pezzo della guida, te lo riporto:

AMD Puma
Mentre i notebook basati sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh (con chipset AMD o Nvidia) non necessitavano di driver per il riconoscimento dei dischi SATA con XP, invece sembra proprio che i notebook AMD Puma, con chipset AMD RS780M, abbiano questo problema.
Ecco i driver da utilizzare ed incorporare con Nlite su un disco di XP per aggirare il problema: Driver SATA - AMD Puma . Integrare solamente il driver della cartella "x86" con nome "ahcix86".
http://rapidshare.com/files/136993434/SATA_PUMA.rar.html
Grazie ilanur. Finalmente il primo passo è compiuto. Il cd di Xp funziona.
Ora ho un nuovo problema, nonostante abbia formattato pc per anni.
In pratica, nell'hard disk del portatile c'è la partizione di ripristino mentre tutto il resto è libero.
Ho prima di tutto installato xp, destinandogli un pò di spazio mediante il suo tool di formattazione pre installazione.
Una volta installato xp, che mi lasciava ancora tanto spazio sull'hard disk come da me richiesto, ho tentato di installare Vista (per avere un dual boot) solo che Vista, arrivato a un certo punto dell'installazione mi dice che gli è impossibile scrivere sull'MBR (il settore di avvio). Pertanto non riesco a installare Vista. Ho notato, che quando la prima volta ho avviato l'installer di Xp, mi ritrovavo, nella zona dove si può formattare, con la lettera C: assegnata alla partizione di ripristino.
Di conseguenza quando andavo a creare una partizioncina da 39gb per Xp, la creava con un lettera successiva alla C: e in più si metteva da parte uno spazio di 8mb.
Naturalmente Vista, ho tentato di installarlo creando una ulteriore partizione con lo spazio libero rimanente (200gb).
Secondo te e secondo voi, avendo già, al momento della prima accensione del portatile, creato i 2 dvd di ripristino è possibile spazzare la partizione di ripristino un modo da avere l'HD tutto pulito e fare in modo ordinato le 2 partizioni per xp e poi per Vista?
I dvd di ripristino, in caso di necessità, ricreerebbero la partizione di ripristino, se io la cancellassi?
Grazie e scusate per la moltitudine di domande.
In anni che uso il pc, che formatto e partiziono è la prima volta che mi capita ;)
 

K88

New member
Si, la partizione di ripristino può essere cancellata. Infatti il ripristino da DVD funziona anche senza partizione ed eseguendo il ripristino totale dell'hard disk la partizione (seconda scelta) viene automaticamente ricreata dalla procedura.
 

feffy70

New member
K88 scritto:
Si, la partizione di ripristino può essere cancellata. Infatti il ripristino da DVD funziona anche senza partizione ed eseguendo il ripristino totale dell'hard disk la partizione (seconda scelta) viene automaticamente ricreata dalla procedura.
Grande k88 :D
Ora spazzo via tutto.
A fine installazione dei 2 sistemi operativi ci sarà l'altro passaggio difficile: riuscire a reperire almeno i driver Xp per Scheda Video e Wireless ;)
 

ilanur

New member
semplicissimi entrambi:
scheda video ci sono quelli ufficiali dal sito nvidia, o quelli moddati su laptopvideo2go ( trovi guida nella sezione windows).
wifi li trovi sul sito intel.
 

K88

New member
Attenzione, quello della scheda wireless non si trova sul sito Intel perchè se non sbaglio la scheda è una Atheros AR5B91.