partenope

New member
non c'è bisogno di aspettare la prossima release di ubuntu.
ti consiglio di andare sul wiki o sul forum di ubuntu e di vedere come hanno risolto gli altri
 

cisalpina

New member
Hola a todos! Io ho installato la 7.10 su un 5920g, ed è andato quasi tutto liscio. Da notare che il live cd non partiva, ma sono andato sulla fiducia (o sfiducia di Vista: lentissimo a partire e pesante in esecuzione, in più poca compatibilità con sw che su Xp andava benissimo, e che avevo pagato) e ora sono felicissimo della scelta.
Al termine dell'installazione è bastato aggiornare i drivers della scheda nVidia e seguire alcune procedure, ed ora quel che ho provato funziona bene (WiFi, lan, webcam, audio (anche se non in modo ottimale, ma comunque più che decentemente), masterizzazione, alcuni tasti dedicati ,modem interno.
Ad un primo giudizio (assolutamente personale!) Vista perde disonorevolmente nel confronto con Ubuntu: quest'ultimo è molto più leggero, funziona bene...ed è GRATIS!
Di seguito un link al post in cui sono spiegate le procedure da seguire per configurare l'hardware del portatile con Ubuntu

http://notebookitalia.it/guida-allinstallazione-di-ubuntu-7.04-linux-su-acer-aspire-5920.html

ed un altro link con altro materiale simile

http://linux4noob.wordpress.com/2007/10/15/ubuntu-su-acer-5920-5920g/

Spero sia di aiuto! Non perdetevi d'animo: anch'io ero alla mia prima installazione di Linux, e ce l'ho fatta senza troppi problemi. L'unica cosa che può non essere immediata da fare è una partizione per linux sullo stesso disco senza "piallare" via Vista: Partition Magic 8 non è compatibile con Vista, ed il tool di partizionamento utilizzabile durante l'installazione di Ubuntu non è dei più intuitivi, ma vale la pena di provare...al massimo con i cd di ripristino si può riportare tutto alla situazione originale in breve tempo (ma se secondo me non ce ne sarà bisogno).

Hasta luego, hermanitos!
M.
 

checcouoo

New member
ciao è la prima volta che entro in questo forum e provo a chiedere con te.
ho comprato un Acer 5315 quello da 80 gb. Di serie monta linpus linux e mi trovo un pò in difficoltà perchèè la prima volta che ho a che fare col pinguino.
A me necessitano alcuni programmi tipi : skype, emule, nokia pc suite, e mozzilla in italiano (perchè in inglese è un delirio per lavorare); inoltre ho un problema all'accensione del pc perchè all'inizio mi chiedeva la password e adesso non me la chiede più, mentre a me necessita metterla per evitare che occhi troppo curiosi vadano a ficcare il naso nel mio lavoro.
Puoi aiutarmi?
Grazie
 

cisalpina

New member
Personalmente anch'io sono alle prime armi con Linux, e non conosco la distribuzione di Linux che hai installato sul tuo pc. Ad ogni modo, ti rispondo per quel che so...
eMule non gira su Linux, ma esiste aMule, che è un client multipiattaforma molto simile al mulo originale. Io l'ho installato, e per quel poco che ho scaricato (parlo al passato perchè dopo l'aggiornamento del S.O. alla versione successiva, causa baco non riesco ad usare bene la scheda WiFi) mi sembra funzioni bene.
Firefox per Linux esiste sicuramente anche in italiano, se cerchi con qualsiasi motore di ricerca, in rete lo troverai in fretta.
Per skype, non so dirti dato che non lo uso. Prova a vedere se sul sito del produttore esiste una versione compatibile con la tua distribuzione linux, o magari vedi se esiste qualche programma alternativo! In generale, esistono miriadi di programmi che girano sui sistemi operativi Linux e che hanno funzionalità simili a quelle di programmi per Windows, ma ovviamente hanno nomi diversi da quelli che conosci: anche in questo caso un motore di ricerca può aiutarti molto, stesso discorso vale per forum e comunity. Nel caso di Ubuntu invece, la ricerca è molto facilitata da un'applicativo integrato nel S.O., che propone tutti gli aggiornamenti supportati dalla distribuzione, già divisi per categorie. Magari anche la distro che hai installato tu ha qualcosa di simile, guardaci!
Ad ogni modo, esistono programmi Linux (per es. wine) che servono per far girare sw creato per ambienti Microsoft...

Spero di esserti stato di aiuto! Buena suerte!!
M.
 

K88

New member
Ubuntu è una distro basata su Debian, quindi ci sono principalmente due metodi:
1) Da riga di comando. Per esempio attraverso "sudo apt-get -f install P" dove "P" è il pacchetto da installare e il parametro "-f" permette di scaricare automaticamente anche le dipendenze del programma.
2) Dal Gestore pacchetti Synaptic raggiungibile in Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic

Leggi anche questa guida: http://www.linux.p2pforum.it/wiki/Come_installare_software_in_GNU/Linux
 

soloperto

New member
scusate ragazzi...
anch'io sono nuovo qui...
ho un problema: ho comprato l'ACER 5920g, ho ridimensionato le partizioni di Vista e istallato nello spazio libero Ubuntu (in fase di istallazione ho fatto caricare Grub nella partizione di Vista di sistema non nella prima che è quella di recovery).
Ma adesso non parte più vista.
Non essendoci dischi di recovery mi trovo impossibilitato ad usare Windows.

Qualcuno sa se si può fare qualcosa???
ogni consiglio è ben accetto...
grazie anticipatamente