GeForce GT 130M e GeForce 9650M GT sono praticamente sullo stesso livello.
Scarterei assolutamente il secondo per via della scheda video molto inferiore (anche se discreta), e a questo punto scarterei anche il terzo, anche se dotato di un ottimo processore: il fatto è che se hai la possibilità di scegliere un T9xxx non vedo perchè non farlo. L'autonoimia sicuramente cala, ma a quanto pare non è una tua priorità.
Direi che tra primo e ultimo la differenza è tutto sommato trascurabile, nel senso che siamo al cospetto di due ottime macchine. La sola differenza è data dalla dimensione dello schermo (cosa non trascurabile) e dalla sua risoluzione. Tieni inoltre presente che se utilizzerai applicazioni 3D, avere uno schermo (1366 x 768) ed averne uno (1920 x 1200) fa una differenza enorme...ovviamente sarebbe da preferire la seconda se non vuoi vedere le applicazioni "castrate".
Se mi posso pernettere una soluzione intermedia è data dall'
M50VN (il mio Nb), che monta T9400 e GF9650GT: lo schermo è un 1680x1050, e quindi quasi introvabile per un 15,4". Il prezzo è sui 1250euro. Molto interessante anche l'N50 (o
pro5avn che dir si voglia) in vendita alla MW per 999euro che monta le stessi componenti, ma lo schermo è leggermente inferiore come puoi vedere.
Insomma, parliamoci chiaro: quando si ha la fortuna di avere un budget come il tuo comunque si cada si cade in piedi...ed è un bel cadere.
Sta a te ora valutare tutte le sfaccettature e le piccole differenze...