Bordonali

New member
Rispolvero questa vecchia discussione x un problema... Dopo aver effettuato l'ordine, il negoziante mi ha detto che il modello M50VN-AK030C è totalmente esaurito... In alternativa mi ha proposto il L50VN-AK001C o altri 2 modelli che gli stanno x mandare dalla asus. Voi avreste qualche modello con delle specifiche simili a quello di un paio di post fa? Anche qualcosa in + non è un problema grave, basta non spendere una esagerazione (max 1300 circa)... Grazie mille!
 

Dgenie

Active member
bisogna un po' vedere
le specifiche a memoria non le so eh :)
comunque sia M50 che L50 sono stati recensiti, hai letto le reviews?
 

Bordonali

New member
Eh, hai ragione... Mica puoi sapeer tutto a memoria! Io ero praticamente pronto a comprare l'M50 con queste caratteristiche principali
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-m50vn-ak030c.html
Processore: Intel Core2 Duo T9400 2.53GHz (6MB On-Die L2 Cache, FSB 1066 MHz) - Chipset Mobile Intel PM45 Express+ICH9M
Memoria: 4GB DDR2 800 Mhz - 2GB Intel Turbo-Memory
Display: TFT 15.4" WSXGA+ Glare, Risoluzione 1680 x 1050
Scheda Grafica: Nvidia Geforce 9650 GT 1024MB (fino a 2306MB con tecnologia Turbocache)
Hard Disk: 320GB SATA 5400 Giri
Masterizzatore: DVD Super Multi DUAL Layer
Il prezzo si aggirava intorno ai 1200 euro.

Il modello che mi ha offerto il negoziante in sostituzione ha:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-l50vn-ak001c-2.html
Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WSXGA+ (1680 x 1050) Asus Splendid - Glare Type
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9650M GT, 1024MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi
Prezzo: 1500

Capisco che come carateristiche siamo lì. ma 300 euro in + xchè è rifinito in pelle ed è la versione lusso mi scoccia darglieli... Anche xchè, x 1500 piuttosto mi prendo il 17" (M70VN-7T034C)
 

Dgenie

Active member
esatto, con Asus L50 hai una maggiore cura dei dettagli
pero' anche il lettore Blu-Ray e i 500 giga non sono da sottovalutare
 

zebha

New member
Scusate se mi intrometto... anch'io sono alla ricerca di un nuovo notebook (e quanto piu' possibile desktop replacement). Leggevo nei vari negozi on line che la scheda video dell' L50 e' una 9650 GS e non GT come riporta il listino Asus. Il bello e' che ho trovato l'errore su piu' di uno shop on line. Sara' un errore dei rivenditori? Anche perche' poi ad esempio l'M50vn sul listino ufficiale di asusworld non l'ho mica trovato...
 

Silver7

New member
salve... mi "intro - metto" anch'io... nel novero di quelli che considerano l'M50 un nb quasi perfetto ( il quasi è solo legato al prezzo...) anche se oramai pressochè introvabile... qualcuno ha delle news sulla nuova serie M52 presentata al Cebit e quì ben documentata da numerrose foto e articolo???

quali altri nb della asus montano lo stesso monitor 1650x1050 dell'M50???

tra quelli visti al cebit io mi sono innamorato dell'U50 con i sui tasti ad isola retroilluminati...
uscisse una configurazione hw all'altezza sarebbe mio subito...
 

enginher

New member
sono state lanciate almeno 5 o 6 serie di notebok Asus al CeBIT!
ormai non mi oriento piu', sono davvero troppi i modelli
 

thefurious.m

New member
Mandi scritto:
GeForce GT 130M e GeForce 9650M GT sono praticamente sullo stesso livello.
Scarterei assolutamente il secondo per via della scheda video molto inferiore (anche se discreta), e a questo punto scarterei anche il terzo, anche se dotato di un ottimo processore: il fatto è che se hai la possibilità di scegliere un T9xxx non vedo perchè non farlo. L'autonoimia sicuramente cala, ma a quanto pare non è una tua priorità.
Direi che tra primo e ultimo la differenza è tutto sommato trascurabile, nel senso che siamo al cospetto di due ottime macchine. La sola differenza è data dalla dimensione dello schermo (cosa non trascurabile) e dalla sua risoluzione. Tieni inoltre presente che se utilizzerai applicazioni 3D, avere uno schermo (1366 x 768) ed averne uno (1920 x 1200) fa una differenza enorme...ovviamente sarebbe da preferire la seconda se non vuoi vedere le applicazioni "castrate".
Se mi posso pernettere una soluzione intermedia è data dall'M50VN (il mio Nb), che monta T9400 e GF9650GT: lo schermo è un 1680x1050, e quindi quasi introvabile per un 15,4". Il prezzo è sui 1250euro. Molto interessante anche l'N50 (o pro5avn che dir si voglia) in vendita alla MW per 999euro che monta le stessi componenti, ma lo schermo è leggermente inferiore come puoi vedere.

Insomma, parliamoci chiaro: quando si ha la fortuna di avere un budget come il tuo comunque si cada si cade in piedi...ed è un bel cadere.
Sta a te ora valutare tutte le sfaccettature e le piccole differenze...
tengo a precisare che la 130M GT è più recente della 9650M GT quindi tecnicamente dovrebbe essere migliore la prima... inoltre non è stato specificato se 1gb di memoria video dedicata è di tipo ddr2 o ddr3... la differenza fra le due è enorme a livello di prestazioni.
infine anche l'LCD che ha un ottima risoluzine non specifica se è full HD o no... e anche questo cambia... diciamo che le specifiche fornite hanno qualche pecca che sarebbe meglio verificare per saperne di +... ciao e buona domenica
 

Ultimate

New member
il discorso prima-dopo non èvero in assoluto
è vero per le schede video della stessa fascia e anche qui andrebbe verificato

comunque la Nvidia GeForce 130M GT dovrebbe corrispondere grosso modo alla Nvidia GeForce 9700M GT
 

zebha

New member
per conferme, o smentite, guardate qua
http://www.notebookcheck.net/Comparison-of-Graphic-Cards.130.0.html
c'e' la comparativa per le schede video.
La G130m e' una ddr2! ma e' leggermente superiore alla 9600GT perche' ha un core piu' veloce.
per quanto riguarda i monitor degli Asus, onestamente mi pesa dover fare a meno di pixel sullo schermo perche' faccio uso di applicativi 3D. E considerando che i monitor a risoluzione 1366x768 16:9 dei modelli N51 sono classificati HD (oltre che avere tecnologia LED) non mi spiego come mai la Asus abbia "abbassato" la risoluzione, e migliorato la qualita' sui nuovi modelli. Forse avere una risoluzione troppo alta su monitor di dimensioni standard 15,4 o 15,6 che sia, da' un certo fastidio agli occhi. Boh... resto ancora indeciso per l'acquisto.
Mi piacerebbe sapere se gia' sono stati rilasciate news circa l'evoluzione dei modelli N51 e del mercato estivo...
Tant'e' che questi ultimi sono gia' stati presentati a gennaio, quindi in teoria sarebbero gia' vecchi.